Vincitore del "Premio Speciale Punto sull'Arte" al concorso Arteam Cup 2016, GIORGIO TENTOLINI è il protagonista di una mostra personale presso una delle sale della Galleria PUNTO SULL'ARTE a Varese – VERNISSAGE GIOVEDÌ 15 GIUGNO h 18-21.
Infaticabile sperimentatore, l'artista si muove in bilico tra l'impostazione classica del soggetto (figure, nudi, visi, elementi floreali) e un concettuale sottilissimo giocato sulla scelta di materiali inediti. Come la rete metallica, che intaglia a mano e stratifica ottenendo sbalorditivi effetti di chiaroscuro di suggestione fotografica. La sensazione visiva risulta spiazzante perché l'immagine si percepisce chiaramente a una certa distanza, ma avvicinandosi tende a perdere i contorni, a confondersi, dando prevalenza alla fisicità del materiale. Incantevoli i lavori su carta stratificata, delicati soggetti floreali realizzati sempre con la tecnica della sovrapposizione e giocati su sottilissime sfumature di luce.
GIORGIO TENTOLINI: Nasce a Casalmaggiore (Cremona) nel 1978. Dopo essersi formato in Arti Grafiche presso l'Istituto d'Arte Toschi di Parma, si diploma in design e comunicazione presso l'Università del Progetto di Reggio Emilia. Frequenta gli studi di alcuni artisti, tra cui quello di Marco Nereo Rotelli, e inizia una personalissima ricerca artistica realizzando installazioni su base fotografica, per le quali ottiene subito riconoscimenti significativi. Ogni sua opera nasce da una precisa indagine sul tempo come memoria e identità, in un'attenta e lenta ricostruzione che avviene con lo studio della luce e l'incisione di strati di materiali diversi come tessuti, carte e PVC. Sono il tulle, la rete metallica e il nastro adesivo l'attuale medium della sua ricerca per la levità meditativa che i suoi strati restituiscono all'immagine, metafora di luoghi e ricordi, di sogni e visioni. Un lavoro pittorico dunque che vive la realtà della scultura. Vive e lavora tra Casalmaggiore, Reggio Emilia e Milano.
Mostra: Giorgio Tentolini - Finzioni
Varese - Punto sull'Arte
Apertura: 15/06/2017
Conclusione: 05/08/2017
Indirizzo: Viale Sant'Antonio 59/61, Varese
Sito web per approfondire: http://www.puntosullarte.it/ita/mostre/finzioni.php?obj=2
Facebook: https://www.facebook.com/events/229998620822049/?fref=ts
Altre mostre a Varese e provincia
Arte contemporaneamostre Varese
FOLON. Le amis de Michelangelo
Dall'1 al 30 ottobre 2022 la galleria Il Chiostro ospita la mostra di Ale Guzzetti "Hopeful Monsters. Sculture sonore 1982-2022". Inaugurazione sabato 1° ottobre ore 19.
Lombardia, Varese
Arte contemporaneamostre Varese
Silvia Rastelli. Stellar Flights | Portraits For The Four Directions
L2 Arte è lieta di annunciare la mostra personale di Federico Unia, artista noto con il nome di Omer, dal titolo "Over the Wall".
Lombardia, Varese
Renato Guttuso al Castello di Masnago
Al Castello di Masnago un percorso espositivo dedicato a Renato Guttuso con opere della Fondazione Francesco Pellin in comodato al Comune di Varese.
Lombardia, Varese
Kandinsky e l’Italia
Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il MA*GA di Gallarate (VA) accoglie un'ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Vassily Kandinsky, uno dei pionieri dell'arte astratta.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.