Giornata delle Dimore Storiche - Veneto

  • 22/05/2022
  • evento concluso

Eventi diffusi

Giornata delle Dimore Storiche - Veneto
Palazzo Pisani Salone, Principale, Finestra, Canale

Torna in Veneto l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete. Domenica 22 maggio palazzi, castelli, ville, parchi, giardini in tutta la regione apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici del patrimonio storico, artistico e culturale. Per l’occasione, nei giorni 19, 20 e 21 maggio apriranno anche gli Archivi di Stato di Venezia (20 maggio), Rovigo (19 maggio), Verona (20 maggio), Padova (21 maggio).

Le Giornata è stata presentata oggi, 17 maggio, a Venezia, a Palazzo Pisani Moretta.
«Un patrimonio – ha spiegato Giulio Gidoni, presidente di ADSI sezione Veneto - del quale è necessario riconoscere l’immenso valore sociale, culturale ed economico, per non parlare delle molte professioni che si celano dietro a queste mura e giardini storici. La Giornata delle Dimore Storiche apre il più grande museo diffuso non solo del Veneto, ma di tutta Italia. Mettiamo a disposizione capolavori come questo (Palazzo Pisani Moretta), che per restare tali, però, devono godere dell'intervento quotidiano di artigiani, restauratori e giardinieri super-specializzati; attività di restauro che gravano
solo ed esclusivamente sui proprietari che quotidianamente devono ricercare professionalità che ormai sono quasi impossibili da trovare. La cura di questo, che è il patrimonio veneto e nazionale, è una opportunità per le giovani generazioni: serve a spingere sulla valorizzazione di percorsi di formazione dedicati».

In Veneto ci sono 2.899 immobili culturali privati: di questi, 1.947 operano in una o più filiere produttive. Fino al 2019 – ante Covid, quindi - le visite ad un immobile culturale privato sono state 17,8 milioni. Le dimore storiche sono non solo un patrimonio turistico di rara bellezza, ma anche il perno di una economia circolare per i borghi in cui si trovano. Il 54% di tali immobili si ubica, infatti, in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20 mila abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti.

«La Giornata delle Dimore Storiche ADSI è quindi l’occasione – ha evidenziato Giovanni da Schio, vicepresidente ADSI Veneto e membro del Direttivo nazionale - per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese. Il loro indotto, infatti, genera un impatto positivo su moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo».
Alla presentazione a Palazzo Pisani Moretta ha partecipato anche il Comune di Venezia, con l’assessore della Promozione del territorio Paola Mar, che ha portato il benvenuto della Città ed il sostegno del sindaco Luigi Brugnaro.
Oltre a Giulio Gidoni e a Giovanni da Schio, poi, hanno voluto sottolineare l’importanza di questa Giornata anche Monica Del Rio dell’ArchivIo di Stato di Venezia e Aldo Rozzi Marin dell’Associazione per le Ville Venete.
A co-organizzare l’iniziativa, quindi, l’Associazione per le Ville Venete. Con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, Fidam - Federazione Italiana Amici dei Musei, Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane
L’Associazione Dimore Storiche italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, conta attualmente circa 4500 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del
patrimonio culturale del Paese.

Dimore Storiche Partecipanti In Veneto

ELENCO PER PROVINCIA

Venezia
Archivio di Stato – 20 maggio
Palazzo Bollani - Venezia
Palazzo e Chiesa di San Giovanni di Malta – Venezia
Palazzo Pisani Moretta – Venezia
Villa Correr Agazzi - San Stino di Livenza

Belluno
Villa degli Azzoni Avogadro – Santa Giustina
Villa Norcèn o Villa Dussàn – Santa Giustina
Villa San Liberale – Feltre
Villa Villalta – Feltre

Padova
Archivio di Stato – 21 maggio
Casa Conti – Padova
Casa dalla Francesca – Casale di Scodosia
Torre del Soccorso - Padova
Villa Roberti – Brugine

Rovigo
Archivio di Stato – 19 maggio

Treviso
Casa di Cultura Goffredo Parise – Ponte di Piave – Associazione Case della Memoria
Castello San Salvatore – Susegana
Museo Casa Natale di San Pio X – Riese Pio X - Associazione Case della Memoria
Villa Tiepolo Passi – Carbonera
Villa Verecondi Scortecci

Verona
Archivio di Stato – 20 maggio
Villa Betteloni – San Pietro in Cariano
Villa Borgognoni Tommasi – Castelnuovo del Garda
Villa Ridolfi, Torre di Terzolan – Verona
Villa Sagramoso Sacchetti già D'Arco – loc. Corno Alto

Vicenza
Castello di Thiene – Thiene
Palazzo Cornaggia – Thiene
Palazzo Zironda -Thiene
Villa Angarano Bianchi Michiel – Bassano del Grappa
Villa Brunelli Bonetti detta "Veronica" – Cornedo Vicentino
Villa da Schio – Castelgomberto
Villa Fabris - Thiene
Villa Ghislanzoni Curti - Vicenza
Villa Manzoni Valcasara – Sarego
Villa Trissino - Cricoli
Villa Valmarana ai Nani - Vicenza
Villa Zileri – Monteviale

Per scoprire i luoghi nelle altre regioni leggi >> La Giornata delle Dimore Storiche 2022

Titolo: Giornata delle Dimore Storiche - Veneto

Apertura: 22/05/2022

Conclusione: 22/05/2022

Organizzazione: ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane

Luogo: Varie sedi in Veneto

Indirizzo: Venezia