E’ il 1969 quando nella galleria “Oggetto:”, poco dopo nominata “Studio d’arte Cannaviello”, nella prima collettiva inaugurale viene inclusa una giovane artista emergente, Giosetta Fioroni. Qualche anno più tardi, nel 1972, la galleria le dedicherà la famosa personale “A nove anni”. Oggi, lo Studio d’arte Cannaviello ha deciso di celebrare l’artista romana con due mostre che si susseguiranno: il 25 febbraio 2021, la prima, dedicata agli anni ’60 e ’70, quello stesso periodo in cui Fioroni ha esposto per la prima volta con la galleria; la seconda, a settembre 2021, all’inaugurazione del nuovo anno artistico e della nuova sede espositiva. In questo modo la galleria concluderà il proprio percorso nella sede di Piazzetta Bossi e ne inizierà un altro, in un’altra location, con un’artista legata al suo passato e di nuovo al suo presente.
In questa prima mostra saranno esposte più di 20 opere, tra carte e tele di medie dimensioni, realizzate all’inizio della carriera di Giosetta Fioroni. Si tratta, infatti, della produzione che Goffredo Parise, compagno di vita dell’artista, definì “Argenti: diapositive di sentimenti”. In queste opere, dove l’unico colore presente è lo smalto di alluminio che si accosta a segni di matita, la rappresentazione è frammentata, interrotta: figure, spesso femminili, fra cui le stelle del cinema, si alternano a momenti di gioco di bambini e a riferimenti alla storia dell’arte. I soggetti sono isolati nello spazio bianco della carta o della tela e sovente ricordano quasi ombre argentate, colte nell’istante di una diapositiva. E’ con questo lavoro, ora riassunto da questa prima mostra, che sul finire degli anni ’60, l’artista, da poco rientrata a Roma dopo un lungo soggiorno a Parigi, è stata inserita, insieme a Schifano, Angeli, Festa, all’interno della “Scuola di Piazza del Popolo”, definita come una risposta italiana alla Pop Art americana.
Info:
Studio d’arte Cannaviello
mar - sab 11.00 - 19.00
t. +39 02 8414 8818
info@cannaviello.net
Mostra: Giosetta Fioroni
Studio d'arte Cannaviello - Milano
Apertura: 25/02/2021
Conclusione: 30/04/2021
Organizzazione: Studio d'arte Cannaviello
Indirizzo: Piazzetta Bossi 4 - Milano
Sito web per approfondire: http://www.cannaviello.net/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.