Giovanna Fileccia e Tiziana Viola-Massa. Fibre di piombo

  • Quando:   11/03/2022 - 25/03/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Palermo


Giovanna Fileccia e Tiziana Viola-Massa. Fibre di piombo

Sarà inaugurata venerdì 11 marzo 2022, alle ore 17:30, allo Spazio Almareni, in via Francesco Lojacono 13, a Palermo, “Fibre di piombo”, mostra poetica e pittorica di Giovanna Fileccia e Tiziana Viola-Massa, a cura di Margherita Musso.

L'esposizione prende il titolo da una poesia di Giovanna Fileccia e trae spunto dall'omonima mostra virtuale ospitata sul sito www.giovannafileccia.com, circa un anno fa, e che abbinava 16 piccole opere pittoriche e grafiche di Tiziana Viola-Massa con altrettanti componimenti poetici di Giovanna Fileccia.
L'attuale Fibre di piombo, curata da Margherita Musso, è nata come un germoglio dal seme piantato in occasione delle mostra virtuale, si rinnova e riunisce 22 lavori recenti di Tiziana Viola-Massa, molti dei quali sono tele singole e tele doppie di grande formato, 14 poesie e 6 Poesie Sculturate – delle quali è ideatrice e inventrice - di Giovanna Fileccia, intorno al tema dei fili e delle fibre da torcere, che intrecciano tra loro e annodano tra penne e pennelli, storie, legami ed emozioni e che, come radici, affondano nelle strutture esistenziali per ricercare, al di là degli orpelli, la vera essenza che alberga sia nella società sia dentro ognuno di noi; e che come rami simili a braccia che si sfiorano dopo due anni di pandemia, si intrecciano per suggellare rapporti e cementare relazioni interpersonali.

Dal catalogo digitale:
“E i metalli, così come i fili e le fibre sono una costante di questa esposizione: da una parte Fibre di piombo è il componimento che dà il titolo alla mostra, da un'altra le foglie d'oro e d'argento delicatamente ricoprono gli occhi e i volti dipinti da Tiziana Viola- Massa, da un'altra ancora i fili di spago intrecciano legami tra i soggetti ritratti nei suoi tondi e tra le entità delle Poesie Sculturate di Giovanna Fileccia, ma anche tra i solchi e le rughe che scavano visi sia nelle tele sia nelle poesie, fino a scandagliare l’anima.
L’oro, in particolare, è anche il metallo usato da entrambe per riparare, come due provette consalemmi, le incrinature di oggetti d’uso quotidiano, se non addirittura i cocci di scodelle e piatti, pezzi ricamati d’oro rosso (dalla poesia Fibre di piombo) o, in misura estrema, singoli Granelli da incollare/ con sudore rosso sangue (dalla poesia Cocci). “

Il percorso espositivo, suddiviso in tre sezioni - Fibres rouges, Fibres d’or e Fibres bleues – sarà un viaggio dentro i mondi poetici e artistici di Giovanna Fileccia e Tiziana Viola-Massa, un viaggio in cui ogni sosta sarà un dialogo dove le setole del pennello si intrecceranno con la penna e le due protagoniste della mostra diverranno specularità asimmetriche che si confrontano, riflettono, e si riflettono, spesso opponendosi o, molte volte, completandosi l'un altra.

L’Inaugurazione sarà impreziosita dalla lettura di una selezione di poesie di Giovanna Fileccia. Venerdì 18 marzo, alle ore 17:30, inoltre, si svolgerà un incontro poetico dedicato alla Poesia Sculturata di Giovanna Fileccia.
La mostra sarà visitabile fino al 25 marzo, da martedì a venerdì, dalle 17 alle 19. Aperta sabato 12 marzo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giovanna Fileccia e Tiziana Viola-Massa. Fibre di piombo

Spazio Almareni

Apertura: 11/03/2022

Conclusione: 25/03/2022

Curatore: Margherita Musso

Indirizzo: via Francesco Lojacono 13, 90144 - Palermo

Ingresso Libero secondo le disposizioni anti Covid vigenti.

Email: panormitania@gmail.com

Tel. 3715729045

Sito web per approfondire: https://bit.ly/3tZ1M8P



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

Katia Scarlata. Acrobazie immaginifiche

Sabato 13 luglio 2024, alle ore 18.00, verrà inaugurata "Acrobazie immaginifiche", personale di Katia Scarlata, a cura di Gianna Panicola. leggi»

13/07/2024 - 03/08/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Che peste vi colga! Cronache da un mondo che fatica a salvarsi

"Che peste vi colga! Cronache da un mondo che fatica a salvarsi" è la mostra per i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, a Palermo dall'11 luglio al 31 agosto 2024. leggi»

11/07/2024 - 31/08/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneaInstallazionimostre Palermo

Claire Fontaine, Tra cielo e terra | installazione site-specific al Museo Riso di Palermo

Mercoledì 10 luglio alle 19.30 Svelamento dell’installazione site-specific di Claire Fontaine, Tra cielo e terra, al Museo Riso di Palermo. leggi»

11/07/2024 - 04/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneaFotografiamostre Palermo

Solo che amore ti colpisca | Appunti dall'isola plurale, tra poesia e fotografia

Si inaugura giovedì 4 luglio alle 18, in tre saloni del Real Albergo delle Povere, a Palermo, la mostra "Solo che amore ti colpisca", ideata e curata da Helga Marsala per Riso. leggi»

05/07/2024 - 13/09/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Palermo

Patrizia Mussa / Teatralità. Architetture per la meraviglia

Arriva a Palermo, la mostra "Teatralità - Architetture per la meraviglia" di Patrizia Musso, fino all'8 settembre 2024 a Villa Zito. leggi»

07/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Flavio Favelli. La Sicilia e altre figure

Dal 27 giugno all'8 settembre il Real Albergo delle Povere ospita "La Sicilia e altre figure", di Flavio Favelli che racconta il suo rapporto con la Sicilia, vista come luogo di imprevedibili visioni. leggi»

27/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneaSculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo