Giovanni Bonfiglio. Per il tutto mutar natura è bella

  • Quando:   20/06/2025 - 26/06/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Giovanni Bonfiglio. Per il tutto mutar natura è bella

Dal 20 al 26 Giugno Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Giovanni Bonfiglio, testo curatoriale e presentazione a cura di Livia Occhigrossi,
presso la galleria di via Merulana 220.
L'evento di opening si terrà il giorno venerdì 20 Giugno 2025 ore 18.00 presso la galleria di via Merulana 220 con la presentazione di Livia Occhigrossi.

Il pittore genovese Giovanni Bonfiglio presenta Per il tutto mutar natura è bella, una raccolta di opere in acrilico su tela e legno che indagano il rapporto tra tecnica e poesia, tra struttura e intuizione, tra l'osservazione analitica e la bellezza silenziosa della forma. Un percorso artistico che affonda le radici nella curiosità scientifica dell'infanzia, tra radio smontate, insetti collezionati e galassie immaginate, e si trasforma oggi in un linguaggio pittorico maturo, disciplinato, profondamente onesto.

La mostra ruota attorno a un'idea cardine: l'equilibrio. Tra forme, colori e luce, Bonfiglio costruisce opere che generano armonia e invitano alla contemplazione. Non propone verità assolute, ma lascia allo spettatore la libertà di cercare un proprio significato, un proprio sentiero visivo ed emotivo. Ogni tela diventa così un invito a osservare, comprendere e, forse, a ricordare.

Per il tutto mutar natura è bella è un omaggio alla conoscenza e all'intuizione, un viaggio pittorico che celebra la curiosità come forma di resistenza e la pittura come gesto di amore verso ciò che esiste, e che spesso dimentichiamo di guardare davvero.
All'interno dell'esposizione, il pubblico potrà attraversare un universo visivo fatto di rigore e sensibilità, dove l'equilibrio cromatico genera un senso di pace e la luce diventa voce silenziosa delle emozioni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giovanni Bonfiglio. Per il tutto mutar natura è bella

Roma - Medina Art Gallery

Apertura: 20/06/2025

Conclusione: 26/06/2025

Organizzazione: Medina Art Gallery

Indirizzo: Via Merulana 220 - Roma

Inaugurazione: venerdì 20 Giugno h 18

Orari: Dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00/15.00-19.00

Per infoEmail: info@medinaroma.com - Tel. +39 06 960 30 764

Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com

Facebook: medinaroma.arte

Instagram: medinaroma.arte



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Portia Zvavahera. Like Flowers We Fade

Portia Zvavahera. Like Flowers We Fade

Fondazione Memmo ospita la prima personale italiana di Portia Zvavahera, con opere che fondono sogni, spiritualità e cultura Shona.

29/04/2026 - 01/11/2026
Lazio, Roma
Roma, Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Palazzo Merulana ospita la mostra di Nicola Pucci, un viaggio nel Nuovo Realismo Magico che dialoga con i capolavori della Collezione Cerasi.

03/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Estetiche contemporanee | Vittorio Tapparini e Natalia Giardina

Estetiche contemporanee | Vittorio Tapparini e Natalia Giardina

Dipinti Pop di Tapparini e sculture da manichini di Nat Giardina in dialogo: un inno alla libertà femminile tra colori, corpi e diritti negati.

25/04/2026 - 03/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Serena Gandini. Archivio giallo

Serena Gandini. Archivio giallo

Prima personale di Serena Gandini: autoscatti, rielaborazioni fotografiche e un'installazione site-specific esplorano corpo, abito e identità.

24/04/2026 - 07/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta

Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta

Doppia personale di Luca Coser e Arianna Matta a Roma: un dialogo pittorico tra sottrazione e vibrazione, memoria e natura interiore.

17/04/2026 - 31/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

Dal 17 al 23 Aprile 2026 Medina Art Gallery presenta la mostra personale "The Cycle of Dragonflies" dell'artista serba Aleksandra Stefanović.

17/04/2026 - 23/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Roberto Piloni. Ludico Minimale

Roberto Piloni. Ludico Minimale

Da Curva Pura a Roma la personale di Roberto Piloni: elementi modulari, oggetti riassemblati e segni lineari in una poetica minimalista e ludica.

09/04/2026 - 10/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne

Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne

Da Porte Rosse a Roma la personale di Hogre: serigrafie, incisioni e risografie nate dalle collaborazioni con stampatori d'arte colombiani dal 2023.

17/04/2026 - 18/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione

Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione

Ad Art Sharing Roma sculture in filo di ferro di Bruno Melappioni sulle fotografie di Agnese Fantozzi: duplicazione del corpo, della forma e del tempo.

18/04/2026 - 16/05/2026
Lazio, Roma