Giovanni Demio e la Maniera Moderna - tra Tiziano e Tintoretto

  • Quando:   dal  31/10/2018  al  05/05/2019

Pittura del '500

Giovanni Demio e la Maniera Moderna - tra Tiziano e Tintoretto

Mostra prorogata fino al 5 maggio 2019

Definito da Andrea Palladio “huomo di bellissimo ingegno”, Giovanni Demio, nato a Schio intorno al 1500-1505, è uno degli artisti più eccentrici e sfuggenti che si siano espressi in Italia nei decenni centrali del Cinquecento. Egli rappresenta un caso emblematico di maestro “girovago”: oltre che nella sua città natale e nella vicina Vicenza, operò infatti nel territorio benacense, a Venezia, Padova, Milano, Pisa, Orvieto e Napoli.

Nelle sale di Palazzo Fogazzaro a Schio saranno riunite ben tredici opere di Demio, provenienti da chiese, musei e collezioni private di tutta Italia e per la prima volta esposte, grazie a un recente restauro, in unica mostra nella città natale dell’artista. Completano l’esposizione scledense significative opere di maestri del Cinquecento che incrociarono il suo percorso stilistico e biografico, tra cui Moretto, Romanino, Lambert Sustris, Jacopo Bassano, Battista Franco, Schiavone, Tiziano, Tintoretto, Veronese.

ORARI (festività incluse):
Mercoledì, Giovedì e Venerdì 15:30-19:00
Sabato e Domenica 10:00-13:00 e 15:30-19:00
(Apertura straordinaria Martedì 1 gennaio 2019 15:30-19:00)

BIGLIETTO

INTERO € 8,00
RIDOTTO € 6,00

INFO E PRENOTAZIONI
mostrademio@biosphaera.it 0445.1716489

PROMOZIONI FEBBRAIO/MARZO 2019

1. Promozione utenti Rete Biblioteche Vicentine
RBV ha attivato una collaborazione con i comuni di Vicenza, Bassano del Grappa e Schio che permette agli utenti di tutte le biblioteche RBV di accedere con biglietto ridotto alle mostre "Il Trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto a Guardi", "Valentina. Una vita con Crepax" e "Giovanni Demio e la maniera moderna. Tra Tiziano e Tintoretto".
Come: gli utenti a partire dal 9 febbraio possono recarsi in biblioteca e ritirare la loro Fidelity Card che poi consegneranno in biglietteria. Ogni coupon, valido per una persona, consente l'accesso ridotto a tutte e 3 le mostre.

2. Promozione “famiglia” dedicata ai soci di associazioni iscritte all'albo del Comune di Schio
Il Comune di Schio ha attivato una promozione dedicata ai soci di associazioni iscritte all'albo del Comune di Schio: 2 adulti paganti+ ragazzi gratis (fino a 19 anni) oppure 1 nonno pagante + 1 nipote gratis.
Come: nei prossimi giorni le associazioni invieranno ai loro soci comunicazione della promozione. È sufficiente presentarsi in biglietteria con stampa della comunicazione ricevuta

3. Promozione San Valentino
Giovedì 14 febbraio le coppie entrano al prezzo di un biglietto singolo

4. Dopo il Demio ci sono anch'io: 13 attività per 13 coupon
Ai visitatori della mostra viene consegnato un carnet di coupon con sconti esclusivi da utilizzare in 13 esercizi del centro storico

Curatore: Vittorio Sgarbi

Luogo: Palazzo Fogazzaro - Schio (VI)

Indirizzo: Via Pasini, 44 - Schio (VI)