Sabato 14 dicembre avrà inizio la mostra "Particolari palladiani", disegni e acquerelli di Giovanni Giaconi per innamorarsi dell'architettura rinascimentale.
Un affascinante viaggio che illustra la crème dell'architettura rinascimentale, è questo il tema di "Particolari palladiani", esposizione personale dell'artista Giovanni Giaconi promossa dalla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza. Ospitata presso la Sala dei Pegni del Palazzo del Monte, la mostra sarà visitabile a partire dal pomeriggio di sabato 14 dicembre e fino a domenica 22 dicembre.
Oggi le immagini possono essere facilmente ovunque, nelle tasche fedeli e infedeli del vero viaggiatore, ma anche di chi preferisce restare a casa. La "voce" digitale che vuole farsi ascoltare può raggiungere tutti, quasi come un'onda anomala. "Particolari Palladiani" intende uscire da queste tasche con ingrandimenti di alta qualità, per offrire al pubblico un accesso unico e appassionato all'architettura rinascimentale. Questi ritratti fuori misura mirano ad assorbire lo spettatore in una conversazione con il passato resa nella scala di dipinti storici o cartelloni pubblicitari. Esposti nudi, senza ostacoli, senza cornice e vetro, hanno lo scopo di attirare l'osservatore da una distanza vicina e lontana consentendo una notevole intimità, ostentati, ma con un'esperienza piena di sorprese.
La mostra è costituita perciò da disegni ad acquerello di grande formato, frutto di un minuzioso processo di rilievi accurati e fotografie sul campo, in combinazione con un disegno preparatorio (matita su carta gialla). Il risultato è un lavoro che fornisce una documentazione dettagliata degli edifici, tornando a rivelare, al visitatore, una bellezza senza tempo dove trionfano equilibrio e armonia.
L'approccio di Giaconi all'architettura ha inizio nel 1985, mentre studiava Ristrutturazione architettonica a Vicenza; l'artista ha successivamente affinato le sue conoscenze di progettazione e ristrutturazione come assistente nello studio di architettura di Flavio Albanese a Vicenza e, in seguito, a New York. Ha lavorato a Manhattan, per diversi anni, come project manager e progettista, su vari progetti di ristrutturazione architettonica.
Negli anni Giaconi ha costruito un percorso creativo peculiare, basato su delicati disegni a penna e inchiostro acquerellati. "Particolari palladiani" è la sua terza personale a Palazzo del Monte.
Mostra: Giovanni Giaconi. Particolari palladiani
Vicenza - Palazzo del Monte - Sala dei Pegni
Apertura: 14/12/2024
Conclusione: 22/12/2024
Organizzazione: Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e Palazzo del Monte Srl
Indirizzo: Piazza dei Signori, Contrà del Monte, 13 - 36100 Vicenza VI
Inaugurazione: sabato 14 dicembre alle ore 17
Orari: da martedì a domenica, dalle ore 11 alle 19:30. Lunedì chiuso.
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.eventialmonte.it
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneaPittura del '500mostre Vicenza
Tre Capolavori a Vicenza | Leonardo da Vinci, Jacopo Bassano, Gianandrea Gazzola
Caravaggio, Van Dyck, Sassolino, tre capolavori a Vicenza dal 16 dicembre al 4 febbraio 2024, in mostra alla Basilica Palladiana.
Veneto, Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto, Vicenza
Mike Diana. Boiled Angel
E' la prima mostra dedicata a Mike Diana in Italia: un'esposizione atta a sensibilizzare l'opinione pubblica, riguardo al tema della censura nel fumetto tramite il "Caso Diana".
Veneto, Vicenza
Davide Charlie Ceccon. Alberi
La Libreria Galla 1880 di Vicenza è lieta di ospitare la mostra "Alberi", un'esposizione di opere di Davide Charlie Ceccon.
Veneto, Vicenza
Ingresso libero
Haring, Banksy, Obey: libertà non autorizzata
La mostra racconta la nascita e l'evoluzione della Street Art internazionale, un linguaggio che appare e scompare lasciando tracce inequivocabili del suo passaggio sui muri di tutto il mondo.
Veneto, Vicenza
Brassaï. L’occhio di Parigi a Bassano del Grappa
Dal 16 novembre 2024 al 21 aprile 2025 il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI) presenta al pubblico un nuovo grande capitolo della storia della fotografia con la mostra Brassaï. L'occhio di Parigi.
Veneto, Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024
Il pandemonio di Sergio Padovani in mostra a Bassano del Grappa fino al 25 marzo 2025 alla Fondazione The Bank.
Veneto, Vicenza
Ingresso gratuito
SculturaPittura del '700mostre Vicenza
La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos
Nel venticinquesimo anniversario delle Gallerie d'Italia di Vicenza, il primo museo della Banca, Intesa Sanpaolo apre al pubblico la mostra "La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos".