TeatroEventi e spettacoli a Bologna

Giovanni Scifoni. Fra

  • Quando:   03/01/2024 - 04/01/2024
  • evento concluso
Giovanni Scifoni. Fra

Al Teatro Duse di Bologna, Giovanni Scifoni è "Fra. San Francesco, la superstar del Medioevo" il 3 e 4 gennaio 2024 alle ore 21.00.

Perché tutti conoscono San Francesco? Perché sono state scritte decine di migliaia di testi su di lui? Perché è così irresistibile? E perché proprio lui? Non era l'unico, all'epoca, a praticare il pauperismo. Aveva di speciale che era un artista. Da questa riflessione prende le mosse 'Fra' - La superstar del Medioevo', spettacolo scritto e interpretato da Giovanni Scifoni, per la regia di Francesco Ferdinando Brandi, dedicato alla figura del poverello di Assisi, in scena il 3 e 4 gennaio (ore 21) al Teatro Duse di Bologna.

San Francesco era capace di prediche folli e visionarie, paragonabili a performance di teatro contemporaneo, giocava con gli elementi della natura, improvvisava in francese, utilizzava il corpo, il nudo, perfino la propria malattia, il dolore fisico e il mutismo, per raccontare il mistero di Dio.

Il monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, si interroga, quindi, sull'enorme potere persuasivo che genera ancora oggi la figura pop di Francesco e ripercorre la vita del santo fino alla morte. Dalla predica ai porci alla composizione del Cantico delle creature, "nessuno ha raccontato Dio con tanta geniale creatività" sottolinea Scifoni che aggiunge "Francesco sapeva incantare folle sterminate, sapeva far ridere, piangere, sapeva cantare, ballare. Il vero problema con cui mi sono dovuto scontrare preparando questo spettacolo è che Francesco era un attore molto più bravo di me".

Obiettivo del monologo, come spiega lo stesso Brandi, è "raccontare un Francesco bellissimo, meno ieratico e iconico delle grandiose rappresentazioni cinematografiche, ma più umano, fragile, perfino confuso e incapace di portare avanti l'immane compito che si è dato. Sublime e grezzo, immenso e miserrimo, della stessa pasta dei grandi personaggi letterari e teatrali e come loro capace di aprirci grandi interrogativi sulle nostre vite in ogni tempo". "Una narrazione perfetta per Giovanni che è un attore vulcanico e ha da sempre la grande abilità di riuscire a trattare temi elevati con semplicità e divertimento, unendo l'alto e il basso in una seducente affabulazione" conclude il regista ricordando che anche le composizioni musicali di Luciano Di Domenico, "sono state create con la stessa immaginazione, reinventando temi medievali fino ad arrivare, attraverso variazioni e modulazioni, alla musica techno".... leggi il resto dell'articolo»

Teatro Carcano - Mismaonda - Viola Produzioni

Musiche originali Luciano di Giandomenico | strumenti antichi Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli | regia Francesco Ferdinando Brandi

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Giovanni Scifoni. Fra

Apertura: 03/01/2024

Conclusione: 04/01/2024

Organizzazione: Teatro Carcano, Mismaonda, Viola Produzioni

Luogo: Bologna, teatro Duse

Indirizzo: via Cartoleria, 42 - 40124 Bologna

Biglietti: platea intero 31 euro, ridotto 28 euro, mini 26.5 euro | prima galleria e palchi intero 27 euro, ridotto 24.50 euro, mini 23 euro | prima galleria con visibilità ridotta e seconda galleria intero 23 euro, ridotto 20,50 euro, mini 19,50 euro

Biglietteria: +39 051 231836 | biglietteria@teatroduse.it 

Orario biglietteria: lunedì- sabato 15.00-19.00 e da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

Sito web per approfondire: https://teatroduse.it/