Giovanni Termini. Il sonno della pozzanghera

  • Quando:   09/03/2025 - 01/05/2025
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a PistoiaPistoia


Giovanni Termini. Il sonno della pozzanghera

A due anni dalla sua ultima personale, Giovanni Termini torna a Pistoia con una nuova mostra dal titolo Il sonno della pozzanghera, che sarà ospitata alla Galleria ME Vannucci dal 9 marzo al 1 maggio. Questo nuovo progetto arriva dopo la partecipazione alla collettiva Senza mai sfiorire, presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Collicola a Spoleto, e la personale La promessa del vuoto, tenutasi al Pastificio Cerere di Roma.

Accompagnata da un testo critico di Saverio Verini, Il sonno della pozzanghera prosegue l'esplorazione di Termini sulle relazioni e sul dialogo che le sue opere stabiliscono non solo tra loro, ma anche con l'ambiente circostante. Ogni creazione non esiste in isolamento, ma fa parte di un contesto che si estende ben oltre le mura della galleria.

Le opere orbitano intorno a un elemento centrale, il cuore pulsante della mostra. Quest'opera non è statica, ma si attiva attraverso l'interazione con il mondo esterno, generando un continuo scambio di energie. È proprio questa opera, capace di rispondere e adattarsi agli stimoli esterni, che ha ispirato il titolo della mostra. Il "sonno" simboleggia una condizione di attesa e quiete, ma non è mai passivo: si tratta di un sonno che si risveglia e si attiva non appena entra in relazione con ciò che la circonda, incarnando l'interconnessione che caratterizza l'intero progetto artistico.

Note biografiche

Giovanni Termini è nato ad Assoro (En) nel 1972, vive e lavora a Pesaro. Ha esposto in Italia e all'estero.

Tra le mostre personali: La promessa del vuoto, presso il Pastificio Cerere di Roma; Da quale pulpito, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Pistoia; L'umanità degli oggetti, Jason Dodge - Giovanni Termini, Kappa Noun, San Lazzaro di Savena, Bologna; Come la metti sta, Palazzo Tiranni - Castracane, Cagli (PU); In fondo a destra, Palazzo Filippo Mezzopreti, Pescara; Visioni d'insieme, Mac Museo di Lissone; Disarmata, Fondazione Pescheria, Pesaro.
Tra le collettive: Senza mai sfiorire, presso la Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Collicola di Spoleto, Another world is possible, Centrul de Interes 4th, Cluj Napoca, Romania; Rifrazioni, Accademia Nazionale di San Luca, Roma; Per via del tutto eccezionale, Fondazione Filiberto Menna, Roma; Upcycle, Residenza dell'Ambasciata d'Italia, Berna, Svizzera; The new abnormal, Straperetana, Pereto (AQ); La forma della terra, Fondazione Menegaz, Castelbasso; Arte e tecnologia, Museo di Lan Wan, Qingdao, Cina; DISIO - Nostalgia del futuro, Sala Tac, La Caja, Istituto Italiano di Cultura, Caracas, Venezuela; Rilevamenti #1, CAMUSAC, Cassino; Au Rendez-Vous des Amis, Palazzo Vitelli Fondazione Burri, Città di Castello; XV Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni; I Premio Internazionale Giovani Scultori, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giovanni Termini. Il sonno della pozzanghera

Pistoia - Galleria ME Vannucci

Apertura: 09/03/2025

Conclusione: 01/05/2025

Curatore: testo critico di Saverio Verini

Indirizzo: Via Gorizia 122 - Pistoia

Orari: mercoledì - venerdì 17:00 -19:30 sabato 9:30 - 12:30 / 17:00 -19:30
o su appuntamento tel. +39 0573 20066 +39 335 6745185

Sito web per approfondire: https://www.mevannucci.com/

Facebook: galleriavannucci

Instagram: mevannucci.art



Altre mostre a Pistoia e provincia

Mostre tematichemostre Pistoia

Oltre Pinocchio | Cantico a Venturino

La Fondazione POMA Liberatutti dal 10 aprile al 27 luglio 2025 ospita la mostra Oltre Pinocchio Cantico a Venturino, curata da c-Lucia Fiaschi e Filippo Bacci di Capaci.

10/04/2025 - 27/07/2025

Toscana, Pistoia

Arte contemporaneamostre Pistoia

Andrea Mattiello. Mnemonico Cellulare

Presentata dall'Associazione Culturale Buggiano Castello APS si inaugura sabato 12 aprile alle ore 16.00 la mostra personale "Mnemonico Cellulare" di Andrea Mattiello.

12/04/2025 - 27/07/2025

Toscana, Pistoia

Arte contemporaneamostre Pistoia

Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare | Lavori in situ e situati 1968-2025

Fondazione Pistoia Musei presenta un’imperdibile esposizione dedicata a una delle voci più autorevoli dell’arte contemporanea internazionale: Daniel Buren.

08/03/2025 - 27/07/2025

Toscana, Pistoia

Arte contemporaneamostre Pistoia

Che ci faccio io qui?

"Che ci faccio io qui?", mostra di arte contemporanea presso "CVM venio - Casa Studio Galleria", Larciano (PT) dal 9 marzo all'11 maggio 2025.

09/03/2025 - 11/05/2025

Toscana, Pistoia