Giovanni Trimani. Trimani o Tenevai

  • Quando:   24/02/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Giovanni Trimani. Trimani o Tenevai

Trimani o Tenevai” sarà la prima tappa di un viaggio attraverso l’evoluzione artistica di Giovanni Trimani, un viaggio alla scoperta delle sue mille sfaccettature.

La curatrice della mostra, Velia Littera, nonché direttrice di Pavart Roma, presenta per la prima volta una personale di Giovanni Trimani nella sua galleria e per l’occasione ha scelto alcune delle sue opere giovanili in modo da iniziare un percorso che attraversi la sua vasta produzione artistica.

Il titolo della mostra “Trimani o Tenevai”, che può sembrare ironico, in realtà racchiude la sintesi massima della sua poetica e rappresenta uno dei concetti di vita a cui l’artista è molto legato. Il suo essere artista!

Dal suo incipit che introduce il catalogo della mostra:

“…Noi siamo i piedi senza scarpe, noi siamo le mani dei mendicanti, ci lasci senza lacci, ci sfiori nella carità, ma ci temi, come le tasse che non paghi, come i rimorsi che evadi. Siamo al limite dei tuoi incubi, siamo ciò che sogni. Noi siamo: gli artisti…”... leggi il resto dell'articolo»

Non esiste essere umano che nella vita non abbia pensato di scappare e molti sono scappati per davvero sperando in una vita migliore, sperando in un mondo migliore. Ansia, indecisione, esitazione. Mollo non mollo? Cambio? Rimango o me ne vado? La vita ci porta sempre a un bivio che ti può cambiare la vita.

Di sicuro Trimani ha scelto di fare l’artista e di farlo seriamente. È rimasto! L’arte è il suo modo per raccontarsi e per raccontare, attraverso il suo stile fatto di segni, simboli e colori ci porta a riflettere a fondo sulla vita, sui dolori, sulle angosce, ma anche sulle gioie e sull’armonia.
Vivere vuol dire scegliere ogni giorno un percorso, che sia razionale o irrazionale, il vero coraggio sta nella scelta. Qualunque essa sia, la cosa più importante è non rimanere fermi!

Come lo descrive la storica dell’arte Emanuela Di Vivona:

Le opere di Giovanni filtrano le influenze dei maestri del passato, modulati in una chiave totalmente personale e contemporanea. Tra le varie opere di Trimani possiamo ritrovare Picasso, Maccari, Manzù, i colori fauves e la forza emotiva dell’espressionismo tedesco.

Trimani ha sperimentato tutte le tecniche pittoriche, dall’olio, all'acquerello, dal pastello alla tempera, focalizzandosi sull’acrilico in pittura e sulla lavorazione del ferro in scultura. Il colore e il segno sono i protagonisti assoluti delle sue opere: un colore puro, stridente e acceso che contrasta con il nero del segno di contorno che ci riporta lì, al colore dell’espressionismo e alla luce magica delle vetrate medievali.

Giovanni Trimani è un artista che parte dalle esperienze del suo vissuto, elaborandole e proponendo le sue emozioni in una chiave quanto più universale possibile, affinché possa essere condivisa da chiunque. Ed è qui la forza di un artista: riuscire ad arrivare al cuore del fruitore, essere in grado di raccontare le emozioni del fruitore attraverso le proprie.

Artista contemporaneo nato a Roma nel 1974, Giovanni Trimani si considera un professionista dal 2007, ma le radici del suo essere artista affondano nel lontano 1987, quando ebbe la fortuna di incontrare Franco Giacchieri, importantissimo pittore romano. Negli anni Trimani ha affinato la sua tecnica con un’estenuante pratica accompagnata da quotidiana e scrupolosa preparazione didattica, lungo un percorso di apprendimento e formazione continua che rimane tutt’ora un punto fermo del suo lavoro.
Vive e lavora a Roma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giovanni Trimani. Trimani o Tenevai

Roma - Galleria Pavart

Apertura: 24/02/2023

Conclusione: 24/02/2023

Organizzazione: Galleria Pavart

Curatore: Velia Littera

Indirizzo: Via Giuseppe Dezza 6B - Roma

Testo critico Emanuela Di Vivona

Inaugurazione e wine tasting: 24 gennaio 2023, ore 18:00

Orari: dal lunedì al venerdì ore 11-18

Per informazioni: info@pavart.it - T. +39 06 58303356



Altre mostre a Roma e provincia

Mostre tematichemostre Roma

Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma

Sabato 15 febbraio, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo Conciliazione 5, nell'ambito del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura.

15/02/2025 - 18/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma

Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora | Il Campanone della Basilica San Pietro

Gli echi muti di una grande scultura sonora - Il Campanone di San Pietro, di Bill Fontana, dal 16 febbraio nella Basilica di San Pietro a Roma in occasione della "Notte Bianca".

16/02/2025 - 31/12/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Laurent Montaron. To Tell a Story

La mostra "To Tell a Story" riunisce fotografie, oggetti e dispositivi sonori di Laurent Montaron. Opening giovedì 13 febbraio.

13/02/2025 - 28/03/2025

Lazio, Roma

Architetturamostre Roma

IV Premio Giovani SIRA. La mostra

Mostra relativa al IV Premio Giovani SIRA 2024 per le migliori Tesi di Laurea e di Specializzazione in Restauro Architettonico.

21/02/2025 - 27/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Aleardo Paolucci 1927 - 2013

Arriva a Roma nell'anno del Gubileo la mostra "Aleardo Paolucci 1927 - 2013. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II".

24/01/2025 - 02/03/2025

Lazio, Roma

Arte modernaPittura del '900mostre Roma

Il Tempo del Futurismo

La mostra "Il Tempo del Futurismo" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia.

03/12/2024 - 28/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma

Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.

11/02/2025 - 02/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Arficum Jubilaeum: il dono della bellezza

Galleria Il Leone presenta Arficum Jubilaeum: il dono della bellezza, a cura di Mara Campaner e Daniela Accorsi.

13/02/2025 - 23/02/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Elisa Montessori. Ramo d'oro

Da un'idea di Giorgia Rissone, in collaborazione con Jenny Hannuna, rinasce in una nuova sede Piano Terra.

19/02/2025 - 29/03/2025

Lazio, Roma