Arte contemporaneaMostre a Verona
LuogoArteContemporanea ospita le opere dell’artista Giulia Ferrarese, che ne riveste gli spazi con la sua visione onirica del mondo naturale. Le sue creazioni combinano realtà animale e vegetale con suggestioni fantastiche derivanti da un’amalgama di miti e folclori tra Oriente e Occidente che caratterizza la sua ricerca artistica.
“Dolce come il miele” illustra il mistero e il fascino dei meccanismi evolutivi dei variopinti fiori di orchidea attraverso pennellate che uniscono evidenza botanica ed estro creativo, in un processo generativo presieduto da divinità ancestrali ibride. L’aspetto singolare - e talvolta antropomorfo - delle corolle suggerisce l’intervento di un’energia primigenia nel plasmarne la forma, ravvicinando uomini e piante.
Alla rappresentazione fantastica del fenomeno di mimesi degli organismi vegetali segue un corpus di lavori incentrato sul carattere soprannaturale delle peculiarità di alcuni animali, sottolineando le connessioni magiche che si sviluppano tra le diverse specie - uomo compreso. La volpe (Kitsune), in particolare, è un soggetto ricorrente nella ricerca di Giulia Ferrarese che, similmente alla figura dello sciamano - catalizzatore delle energie incarnate, mezzo e guida alle trasformazioni del mondo animale e alla loro trasmissione al contesto umano - esplora questo orizzonte di interazioni mistiche.
Titolo: Giulia Ferrarese. Dolce come il miele
Apertura: 03/05/2023
Conclusione: 17/05/2023
Organizzazione: LuogoArteContemporanea
Luogo: Verona, LuogoArteContemporanea
Indirizzo: Via Giosuè Carducci 43 - 37129 Verona (VR)
Inaugurazione: mercoledì 3 maggio, ore 17 - 20
Orari: dal lunedì al venerdì con orario 15-18 e nel weekend su appuntamento.
Ingresso libero.
Sito web per approfondire: https://www.arteluogo.it/exhibition-dolcecomeilmiele
LuogoArteContemporanea, nella sua sede di Verona, presenta la mostra KŪ / 空 dell'artista Yoko Okuyama, dal 2 dicembre al 30 dicembre 2023. leggi tutto»
Al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024, è possibile visitare l'esposizione Robert Doisneau, la grande retrospettiva sul celebre fotografo francese. leggi tutto»
I Musei Civici di Verona Galleria d'Arte Moderna Achille Forti e Artverona presentano il progetto espositivo di Giulio Paolini Et in Arcadia Ego. leggi tutto»