
Terzo appuntamento in calendario - Rassegna MESSAGGI D'ARTE 2025 – la mostra è proposta al pubblico dalla Libreria e Casa editrice Lithos, presente a Roma dal 1991.
Protagoniste davanti all'obiettivo, donne. Ritratti out/in, immagini che espongono un dialogo intimo, registrato dalla macchina fotografica. Dieci storie, concentrate ognuna in uno scatto.
Giulia Fosca Borelli predilige il racconto confidenziale, possibilmente esaltato dalla conoscenza profonda del soggetto; ogni incontro sul set è capitolo nuovo e arricchisce il rapporto esistente. Nei volti emerge la forma di un'anima condivisa, intuita dall'artista e svelata dalla persona in posa. La serie GIRLS è risultato della ricerca preferita dalla fotografa, un'esplorazione profonda, tutta al femminile. Figurazioni estremamente personalizzate, le opere restituiscono - fuori e dentro - le tante facce dell'"L'altra metà del cielo", in contesti mai casuali.
Scelta professionale la stampa d'autore in medio-grande formato, esaltata dall'uso di tecniche e mezzi analogici come la ripresa con il banco ottico. Doti naturali una spontanea passione per la pellicola, un'euforica emozione durante l'intero processo creativo in combinazione con l'andamento lento e riflessivo proprio del percorso intrapreso. L'autoritratto è sintesi estrema.
Mostra: Girls
Fotografie di Giulia Fosca Borelli
Roma - Libreria LITHOS
Apertura: 17/05/2025
Conclusione: 31/05/2025
Curatore: Maria Italia Zacheo
Indirizzo: Via Vigevano, 15 - Roma
Inaugurazione: 17 maggio 2025 - ore 18.00
Orari: dal lunedì al sabato 9.00 -13.30 / 15.30 - 19.30
Per info: 06.4423772 | lithosroma@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.giuliafoscaborelli.com
Altre mostre a Roma e provincia
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.
Lazio, Roma
Luisella Traversi Guerra. Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere
Dal 7 al 15 giugno 2025, Collective Stern a Roma ospita la prima personale romana di Luisella Traversi Guerra, con 15 dipinti inediti dell'artista bergamasca.
Lazio, Roma
Adrian Paci. No Man is an Island
Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.
Lazio, Roma
SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana
Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.
Lazio, Roma
Leonardo Caprio Paleocrio. Animus Anima
Torna sul palcoscenico romano, l'arte simbolica ed evocativa di Leonardo Caprio Paleocrio, nella cornice della Strati d'Arte Gallery.
Lazio, Roma
Giovanni Trimani. Chairman
Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.
Lazio, Roma
Arte modernaArte contemporaneamostre Roma
POT-POURRI | L’arte senza etichette, la libertà come forma
Dal 5 al 20 giugno, la GalleriaStudioCiCo ospita la mostra collettiva internazionale POT-POURRI.
Lazio, Roma
Daniele Ciani. La Via dell'oro
Visto il grande successo di pubblico e di critica, la personale dell'artista Daniele Ciani "La Via dell'oro" a Spazio Mecenate, è stata prorogata a tutto il 15 giugno 2025.