Giulia Razakova. Aracne

  • Quando:   12/04/2026 - 17/05/2026
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a PistoiaLarciano


Giulia Razakova. Aracne
Giulia Razakova. Aracne

Per il ciclo «La mostra nella mostra», nella cornice di Never So Close di Valentino Vannini, domenica 12 aprile alle ore 18.00, prende forma Aracne, mostra dell'artista Giulia Razakova, negli spazi della casa-studio galleria CVM VENIO.

Un dialogo silenzioso si dispiega tra le opere: incontri che si intrecciano, storie che affiorano, emozioni che scorrono lungo i materiali, trasformandoli in custodi sensibili di memorie e visioni. Aracne richiama la figura mitologica che osò sfidare Atena nell'arte della tessitura. Nel suo gesto di sfida, nella sua condanna, vive ancora oggi il senso profondo del creare: un atto sospeso tra hybris e necessità, tra punizione e destino.

Così, il filo diventa voce, e la trama si fa racconto infinito. Arte antichissima, la tessitura affonda le sue radici nel mito e nel tempo, evocando l'attesa paziente di Penelope nell'Odissea: un gesto reiterato, fragile e potente, capace di trattenere e insieme dissolvere il tempo.

Fili, colori, vite ed emozioni si annodano e si sciolgono, generando trame che non descrivono soltanto, ma rivelano.

Nel percorso di Giulia Razakova, la materia si trasforma lentamente: dai paesaggi e dalle nature morte, governati da una solida disciplina formale, si approda a una dimensione più libera e vibrante. Il filo si emancipa, si sottrae alla superficie, abbandona lo schema e si espande nello spazio, diventando presenza autonoma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giulia Razakova. Aracne

Larciano - CVM VENIO – Casa Studio Galleria

Apertura: 12/04/2026

Conclusione: 17/05/2026

Organizzazione: CVM VENIO – Casa Studio Galleria

Indirizzo: Piazza Quattro Martiri 43 - 51035 Larciano (PT)

Inaugurazione: domenica 12 aprile 2026, ore 18.00

Finissage: domenica 17 maggio 2026, dalle ore 18.00

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Ingresso: libero

Aperture ed eventi collaterali: domenica 19 aprile ore 18.00 – presentazione del libro d'artista di Mattia Desideri; domenica 10 maggio ore 18.00 – presentazione del libro di Andrea Pellegrini e finissage della mostra di Valentino Vannini



Altre mostre a Pistoia e provincia

Pistoia, Mattia Desideri. Mnemosine

Mattia Desideri. Mnemosine

Trame tessili, carte epistolari e vestigia domestiche nel viaggio introspettivo tra le pieghe del tempo di Mattia Desideri.

17/05/2026 - 18/06/2026
Toscana, Pistoia
Pistoia, Arne Quinze. Ceramorphia | I'm a Gardener

Arne Quinze. Ceramorphia | I'm a Gardener

OCA riapre con Arne Quinze: Ceramorphia nel percorso naturalistico e la personale I'm a Gardener nello spazio espositivo di Oasi Dynamo sull'Appennino.

25/04/2026 - 01/11/2026
Toscana, Pistoia
Pistoia, Galeazzo Nardini. Arte Sciopero

Galeazzo Nardini. Arte Sciopero

Prima grande mostra dedicata a Galeazzo Nardini e al suo progetto più radicale: cinquant'anni di Arte Sciopero alla Galleria MO.C.A.

22/03/2026 - 07/06/2026
Toscana, Pistoia
Pistoia, Paolo Tesi. Visceralità primitiva

Paolo Tesi. Visceralità primitiva

Mostra di Paolo Tesi alla Fondazione POMA: 27 opere su carta realizzate nel 2025, tra urgenza espressiva e voracità del segno.

26/02/2026 - 24/05/2026
Toscana, Pistoia