Dal 4 al 24 dicembre 2021 Qu.Bi Gallery di Vicenza ospita la mostra NON(A)RTE, personale di Giuliano Piccininno.
Dopo più di trent’anni di presenza sul territorio vicentino, di pubblicazioni professionali diffuse in tutto il mondo, di attività didattica e di promozione della lettura delle immagini, Giuliano Piccininno espone per la prima volta presso Qu.Bi Gallery di Vicenza una selezione delle proprie illustrazioni. Si tratta di una mostra atipica a partire dal titolo, in cui l’autore rivendica con orgoglio (nonostante i meriti riconosciuti in campo artistico) la collocazione del proprio lavoro nell’ambito delle arti applicate. Altra caratteristica particolare di questa esposizione è la compresenza di tecniche e stili, cangianti e mutevoli, che ne fanno una paradossale “mostra collettiva di un unico autore”.
Cenni biografici
Illustratore, sceneggiatore, insegnante. Da quarant’anni lavora nell’ambito del fumetto seriale italiano e internazionale su personaggi già noti o di sua creazione; fra i primi ricordiamo Alan Ford, Masters of the Universe, BraveStarr, Tiramolla, Prezzemolo, Arthur King, Ninja Turtles, Looney Tunes. Dal 2002 ha scritto e illustrato gli albi di Magic Geox, occupandosi di varie applicazioni del personaggio pubblicitario diffuse in tutto il mondo. Dal 1998 al 2013 ha disegnato le avventure del cacciatore di vampiri Dampyr per Bonelli Editore; ha prodotto illustrazioni per campagne pubblicitarie per le ditte Geox, Sisa, Safilo, Selle Italia, Playlife, Hotel parchi Garda e per La Gazzetta dello Sport. Ha pubblicato in volume i personaggi di sua creazione, Ozzy (1993), Villa Transilvania (2005), Kovacich (2009), i Bagigi (2012), Graspaman (2016), Only West, Baby (2021). Dal 2013 ha illustrato per l’editore francese Soleil un volume dedicato a Dracula e un annuale di Vikings per Zenescope. Ha disegnato Atto d’accusa per la collana LeStorie di Bonelli Editore, ambientato nell’antica Roma. Ha partecipato con la sua storia Explorers Club alla seconda serie degli SmartComix editi da Shockdom nel 2015. Suo è l’artwork del disco Felona e/and Sorona 2016 per il gruppo rock progressivo Le Orme, per il vinile Alive dei Goblin Rebirth (2020) e per Stratosferico dei Divæ Project in memoria di Demetrio Stratos. Attualmente disegna Zagor per Bonelli Editore e insegna Disegno e storia dell’arte presso il liceo scientifico di Valdagno (VI) dove vive e lavora. Per la rivista Scuola di Fumetto ha realizzato la serie Le Vite de’ più eccellenti fumettori, una storia semiseria a puntate che costituisce un’ipotetica scherzosa appendice delle Vite di Giorgio Vasari, prossimamente disponibile in volume.
Presso gli spazi della galleria sarà presente un bookshop con il catalogo ragionato contenente sia tavole in mostra che non, oltre ad alcune stampe selezionate tra quelle esposte.
Titolo: Giuliano Piccininno. NON(A)RTE
Apertura: 04/12/2021
Conclusione: 24/12/2021
Organizzazione: Qu.Bi Gallery con venetArt associazione culturale
Luogo: Qu.Bi Gallery - Vicenza
Indirizzo: Corso Fogazzaro, 21 - 36100 Vicenza
Orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì 15.00-19.00; sabato 10.00-12.00 e 15.00-19.00
Per accedere alle sale espositive di Qu.Bi Gallery e visitare la mostra è obbligatorio esibire il Green Pass.
Ingresso gratuito
Con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Facebook: qubigallery
Dal 27 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 i Musei Civici di Bassano del Grappa, in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino, presentano l'opera di Dorothea Lange (1895 –1965). leggi tutto»
Artù-Artisti Uniti di Vicenza presenta la collettiva di pittura "Il Vento Dipinto" aperta al pubblico fino al 10 Dicembre 2023. leggi tutto»
The Kitbasher, mostra personale di Oscar Giaconia presso la Fondazione Coppola, presenta una proteiforme raccolta di opere pittoriche prodotte nel corso del tempo dall'artista. leggi tutto»
Da sabato 7 ottobre 2023 a sabato 20 gennaio 2024, negli spazi di Atipografia è possibile visitare la mostra Rhizoma, prima personale in Italia dell'artista Josh Rowell a cura di Andrea Maffioli. leggi tutto»
Dal 14 ottobre al 17 dicembre 2023 il Museo Le Carceri di Asiago ospita Somewhere Nowhere, mostra di Andrea Marchesini. leggi tutto»
Arte contemporanea Arte del Rinascimento
Apre a Vicenza il 1° di ottobre 2023, in Basilica Palladiana la mostra di Relazionésimo, pensata per offrire una visione delle relazioni tra numeri, bellezza, arte e armonia interpretate da opere inedite. leggi tutto»