Giulio Romano Experience

  • Quando:   01/02/2020 - 30/06/2020
  • evento concluso

Pittura del '500Video artMostre a Mantovanewsletter-vernissage-febbraio-2-2020


Giulio Romano Experience

Dal 1 febbraio a 30 giugno 2020, Fondazione Palazzo Te in collaborazione con Electa, presenta Giulio Romano Experience: allestita nella sale monumentali di Palazzo Te a Mantova la mostra multimediale coinvolgerà il visitatore in un percorso spettacolare, ripercorrendo la figura e la carriera dell’artista da Roma a Mantova, da Mantova all’Europa.

Giulio Romano, genio del Rinascimento, allievo prediletto di Raffaello, artista eclettico, arriva a Mantova nel 1524 chiamato da Federico II Gonzaga, per il quale realizza il suo capolavoro: Palazzo Te.

Il percorso espositivo

Nel percorso espositivo la vita di Giulio è raccontata a tappe attraverso i linguaggi innovativi della multimedialità: visori di realtà virtuale, schermi di realtà aumentata, proiettori ad alta definizione, audio di prossimità permetteranno allo spettatore di entrare nella bottega dell’artista e di vivere l’atmosfera di una delle più rinomate corti rinascimentali europee, scoprendo i segreti dell’opera architettonica e pittorica del celebre Maestro del Manierismo.

Il racconto si snoda in tre diversi ambienti narrativi. Il primo è dedicato a Giulio Romano e la meraviglia come finalità nell’arte: una suggestiva narrazione per immagini ripercorre tutta la carriera di Giulio, dalle prime prove a bottega da Raffaello ai capolavori d‘architettura e di pittura del periodo mantovano, fino alla diffusione del suo stile in Italia e in Europa. Il successivo ambiente si focalizza su Palazzo Te e sul raffinato dispositivo narrativo rinascimentale messo in atto dal Maestro e dalla sua bottega. Il terzo e ultimo ambiente ha lo scopo di valorizzare Mantova e i “segni” lasciati da Giulio Romano. L’artista e la città sono strettamente connessi. Quando nel 1526, mentre stava realizzando Palazzo Te, venne nominato prefetto delle fabbriche dei Gonzaga e "superiore delle vie urbane", che gli davano la qualifica di sovrintendere a tutte le architetture e le produzioni artistiche della corte, portò avanti un'ampia opera come pittore e architetto, improntata a un fasto decorativo e gusto della meraviglia e dell'artificio ingegnoso e bizzarro che segnarono la città.

La mostra dialoga con il nuovo percorso multimediale del Palazzo: grazie ad un attento studio della documentazione storica e all’esperienza nell’applicazione delle ultime tecnologie nel settore dei beni culturali, il pubblico piò usufruire di una postazione di realtà virtuale che consente di intraprendere un viaggio con Giulio Romano nella storia del palazzo. In post-produzione sono state elaborate le immagini raccolte di tutti gli spazi, divise per layer e attraverso la motion grafica: i disegni di Giulio Romano riprendono così vita e volume.
Alcuni esempi: l’affresco che ritrae Palazzo Te nella sala di Ovidio è stato elaborato in un’immagine immersiva a 360° che, conservando la texture e le pennellate dell’autore e rispettando la documentazione storico-artistica, permette di entrare nel dipinto sentendosi immersi nel paesaggio. Ci sono barche, personaggi e alberi mossi dal vento.... leggi il resto dell'articolo»

Nella Camera dei Giganti è stato fatto un lavoro analogo: Giove che lancia saette dall’Olimpo è stato animato e ridisegnato in ogni singolo frame, seguendo i disegni originali dell’artista. In post-produzione poi il tutto è stato elaborato e animato per arrivare ad un’immersione totale nella scena maestosa e tragica della caduta dei Giganti.
Grazie alla tecnologia di realtà virtuale il visitatore può vedere il progetto originario di Giulio Romano nello studio dei suoi disegni. L’elaborazione 3d delle mappe e delle planimetrie permette di vedere Palazzo Te come apparve ai visitatori dell’epoca, prima che l’uomo, la storia e il tempo modificassero le sue strutture e il paesaggio insulare che lo circondava. Inoltre, per la prima volta in progetti di heritage, la realtà virtuale si accompagna a effetti sonori a 360° così da immergere completamente il visitatore e trasportarlo nel tempo, nei suoni e nello spazio alla scoperta di questa meraviglia, Palazzo Te

Giulio Romano Experience fa parte del programma di mostre ed eventi Giulio Romano è Palazzo Te, che include il nuovo percorso multimediale del museo e la grande mostra Giulio Romano: Arte e Desiderio (fino al 6 gennaio 2020). Il progetto è promosso da Comune di Mantova, prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Te con la casa editrice Electa; con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariverona, Fondazione Comunità Mantovana Onlus; con il supporto degli sponsor tecnici Aermec, Smeg, Glas Italia, Pilkington e con il sostegno di Amici dei Palazzo Te e dei Musei Mantovani, MeglioMantova, Agroittica Lombarda.

Ingresso: Intero 12 euro - Ridotto 9 euro

Info: +39 0376 323266 - biglietteriamusei@comune.mantova.gov.it

#giulioromanomantova

Immagine

Giulio Romano - Due amanti, c. 1524, olio su tavola trasferito su tela, mm 1630 × 3370 San Pietroburgo, Te State Hermitage Museum

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giulio Romano Experience

Palazzo Te - Mantova

Apertura: 01/02/2020

Conclusione: 30/06/2020

Organizzazione: Fondazione Palazzo Te

Indirizzo: Viale Te, 13 - Mantova (MN)

Sito web per approfondire: http://www.giulioromanomantova.it/



Altre mostre a Mantova e provincia

Arte contemporaneamostre Mantova

Giulia Nelli. Quando gli uomini avevano le radici

Dal 7 febbraio al 2 marzo la Casa di Rigoletto ospita la mostra personale di Giulia Nelli Quando gli uomini avevano le radici, con opere dal progetto Humus.

07/02/2025 - 02/03/2025

Lombardia, Mantova

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Mantova

Lorenzo Puglisi

Si inaugura venerdì 31 gennaio 2025 (ore 17,30) la personale di Lorenzo Puglisi allestita dal 1° febbraio al 10 marzo 2025 al Palazzo Ducale di Mantova.

01/02/2025 - 10/03/2025

Lombardia, Mantova