Giuseppe Barilaro. Tra l'aratro e la terra incolta

  • Quando:   10/11/2023 - 25/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Giuseppe Barilaro. Tra l'aratro e la terra incolta

Venerdì 10 novembre alle ore 18:00, presso la galleria Edarcom Europa a Roma inaugura la mostra personale di Giuseppe Barilaro dal titolo "Tra l'aratro e la terra incolta", a cura di Francesco Ciaf e Andrea Romoli Barberini.
Il giovane artsta calabrese (Catanzaro, 1988), che vanta già numerose esperienze espositve anche all'estero e un ben connotato seguito nel collezionismo italiano e internazionale, torna a esporre a Roma dopo la sua ultma personale del 2017. In mostra circa 30 opere frutto della ricerca più recente che ha visto Barilaro impegnato nella riscoperta delle atmosfere e dei luoghi che hanno dato origine al suo linguaggio pittorico.
Nella presentazione in catalogo Andrea Romoli Barberini segnala che se nelle opere di Barilaro "non sarà mai scontato individuare un motivo della rappresentazione, meno arduo sarà invece, cogliere un clima, un'atmosfera, un orario. E questo è ancor più evidente nei lavori recenti in cui il colore, violento e ridondante, materico e istntvo, ha fatto prepotentemente irruzione per palesare, anche nelle discontnuità delle sue lacerazioni, un nuovo ambito di riferimento tematico che inequivocabilmente chiama in causa la natura".

E a tal proposito Francesco Ciaf, direttore della galleria, annota sempre in catalogo che "scalfture dei supporti, gli spessori degli oli densi, i toni barocchi e le combustioni riconducono il movimento astratto alla raffigurazione intenzionale di campi, cespugli, solchi, terre, fori e foglie, insomma a tutto quel complesso e indelebile immaginario di segni e colori che ogni anima sensibile coglie nell'osservare l'incessante ritmo della natura".

La mostra è visibile con ingresso libero fino al 25 novembre.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giuseppe Barilaro. Tra l'aratro e la terra incolta

Roma - Galleria d’arte Edarcom Europa

Apertura: 10/11/2023

Conclusione: 25/11/2023

Organizzazione: Galleria d’arte Edarcom Europa

Curatore: Francesco Ciaffi, Andrea Romoli Barberini

Indirizzo: Via Macedonia 12 – 00179 Roma

Inaugurazione: venerdì 10 Novembre 18.00 – 21.00 con la presenza dell'artista

Orario: da lunedì a sabato ore 10:30-13:00 e 15:30-19:30 

Catalogo: in galleria

Per info: Tel 06 7802620/cell 333 8999154

Sito web per approfondire: https://www.edarcom.it/site/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray

Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.

15/03/2025 - 20/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Siren Deti. Carnalia

Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.

21/03/2025 - 06/04/2025

Lazio, Roma

Pittura del '900mostre Roma

Carlo Levi. Il Giardino perduto 

Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.

19/03/2025 - 30/05/2025

Lazio, Roma

Arte modernamostre Roma

Picasso lo straniero a Roma

Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.

27/02/2025 - 29/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Silenzio, sussurrano gli ulivi

Inaugurerà il prossimo 19 marzo alle ore 18.30 l'esposizione collettiva "Silenzio, sussurrano gli ulivi", a cura di Tiziana Todi.

19/03/2025 - 31/05/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Agostino Rocco. Evoke not provoke

Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.

22/03/2025 - 11/04/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Muri/Palazzi. Sara Cozzi e Giuseppe Palermo

La mostra bipersonale "Muri/Palazzi" vede l'esposizione degli ultimi lavori scultorei e pittorici dei due artisti contemporanei.

08/03/2025 - 23/03/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Richard Avedon. Italian Days

Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.

12/03/2025 - 17/05/2025

Lazio, Roma

Illustrazionemostre Roma

Marina Virdis | pittrice botanica

Studio Arti Floreali presenta, nel suo Spazio Arti Floreali, la mostra antologica dedicata a Marina Virdis (1950-2023), "pittrice botanica".

07/03/2025 - 30/03/2025

Lazio, Roma