Der Suchende è il titolo della nuova mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta che verrà inaugurata domenica 15 settembre alle ore 11.00, presso La casa del presepe, Ex Rifugio Antiaereo di Caltanissetta con il patrocinio dell'Ass. Presepisti Nisseni e dell'Associazione Fotonauti.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre nei seguenti orari: mattina dalle 10.30/12.30 e pomeriggio dalle 17.30 /20.30.
In questa nuova mostra, Calascibetta per la prima volta si cimenta sul linguaggio visivo di tipo surrealista dove la fotografia diventa un piano sequenziale e compositivo dove si distrugge ogni pensiero, visione, sogno o incubo dell'autore che si trasmuta in visioni oniriche ed eloquenziali in strati in bianco e nero che si sovrappongono fino a costituire un'unica unità compositiva sbiadita e accesa da squarci di luce e contrasti di nero sbiaditi nella penombra della realtà.
Nella fotografia metafisica di Calascibetta, la realtà non viene catturata, ma semplicemente calpestata, frantumata, Ri-stratificata e reinterpretata seguendo l'istinto. Tutto il caos calmo si moltiplica in un vortice di senso con non-senso che penetrano nei pigmenti dell'immagine, straripando in visioni. L'autore omaggia i grandi autori del cinema surrealista come Wim Wenders e Tim Burton.
La mostra ha la recensione critica della Dott.ssa Regina Denise Bellone.
Mostra: Giuseppe Calascibetta. Der Suchende
Caltanissetta - La casa del presepe
Apertura: 15/09/2024
Conclusione: 30/09/2024
Curatore: Giuseppe Calascibetta
Indirizzo: Ex Rifugio Antiaereo - Caltanissetta
Orari: mattina dalle 10.30/12.30 e pomeriggio dalle 17.30 /20.30