Sabato 25 maggio Galleria Il Leone di Roma inaugura la mostra personale "Fragili" con opere di Giusy Foresta.
Il progetto "Fragili" nasce da una lunga riflessione sulla condizione dell'uomo in generale e quello contemporaneo in particolare.
Viviamo in una società che impone modelli che non perdonano alcuna debolezza e portano ad indossare maschere che ci impediscono di guardarci dentro, di mostrarci vulnerabili, di inseguire le nostre passioni, anche se non sono all'ultima moda.
In questo mondo l'interazione con l'altro, con l'ambiente esterno, più che un valore aggiunto diventa una malsana interferenza, un ostacolo all'affermazione della propria identità personale poiché crea uno squilibrio tra il proprio essere, il proprio sentire, e l'apparire.
Questa è senz'altro una fragilità umana negativa.
Ma esiste un'altra fragilità, quella che mostra capacità di emozione, sensibilità, incontaminazione, bellezza, forza. Come la forza creativa, "l'ispirazione.
La pittura diventa così non fine a se stessa ma uno strumento prezioso per rappresentare i diversi aspetti della "fragilità umana", svincolando il concetto negativo per offrirne una visione "poetica", attraverso il ritratto psicologico e la metafora.
I ritratti sono assunti come emblemi e le loro proprietà sono intese come simbologie psicologiche. Otto dipinti, abbinati ad altrettante foto, rimandano agli elementi naturali, come la terra e l'acqua.... leggi il resto dell'articolo»
Otto dipinti realizzati ad olio prevalentemente con soli 3 colori: rosso scarlatto di cadmio, giallo cadmio e blu oltremare.
Mostra: Giusy Foresta. Fragili
Roma - Galleria Il Leone
Apertura: 25/05/2024
Conclusione: 08/06/2024
Organizzazione: Claudia Bevilacqua
Curatore: Francesca Callipari
Indirizzo: Via Aleardo Aleardi, 12 - 00185 Roma
Inaugurazione: 25 Maggio ore 18:00
Orari: apertura lunedì-sabato 10-13/16-19
Sito web per approfondire: https://www.leone-arte.com
Altre mostre a Roma e provincia
Dentro e Fuori L'Underground
In mostra presso la Galleria Embrice 30 copertine di riviste e 10 volumi che rappresentano la testimonianza tangibile del grande fenomeno internazionale.
Lazio
Roma
David Bowes | Ritorno a Roma
Basile Contemporary presenta la sua prossima mostra in galleria, dedicata a David Bowes, a cura di Graziano Menolascina.
Lazio
Roma
La Realtà dell'arte Contemporanea Giapponese
La mostra "La realtà dell'arte contemporanea giapponese in Rome" si terrà presso il Museo Crocetti di Roma in occasione del 70° anniversario di accordi culturali tra Italia e Giappone.
Lazio
Roma
Query L’instabilità del Materiale
L'8 novembre 2024 a Frascati presso Palazzo Marconi, Scuderie Aldobrandini MUSA, MEC inaugura “Query L’instabilità del Materiale”, vincitore di Lazio Contemporaneo 22.
Lazio
Roma
L'alibi della pittura
La Galleria Purificato.Zero presenta 30 opere di Maestri del Novecento insieme a 100 lavori dei migliori Artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Il Seicento a Villa Farnesina
L'École française de Rome presenta la mostra "Il Seicento in Villa Farnesina", che intende approfondire gli esiti seicenteschi delle opere create da Raffaello nella Villa Farnesina.
Lazio
Roma
Narciso. La fotografia allo specchio
Alle Terme di Caracalla, 78 iconici scatti d’autore suddivisi in tre sezioni sono allestiti in due ambienti coperti e nella natatio del monumento, prorogata fino al 12 gennaio 2025.
Lazio
Roma
La Cura. Arte e Storie di Rinascita
L'8 Novembre 2024, alle ore 19 sarà inaugurata la mostra LA CURA - Arte e Storie di Rinascita presso il Voia Art Gallery, Via Nomentana 926, in zona Talenti a Roma.