
A distanza di un paio di anni, torna sulla scena artistica romana, presso la Arte Borgo Gallery, la giovane artista cinese Cheng Huili: accompagnata anche in questa occasione dal maestro Gianluigi Mattia, qui con lei per stima professionale e umana simpatia.
Questa personale, se da un lato conferma la grande qualità della sua pittura, per altro verso ci attenziona anche del grande lavoro che la giovane artista ha fatto in questo lasso di tempo nel mettere a fuoco quanto più possibile la dimensione onirica del suo immaginario.
Vi rintracciamo una contaminazione dichiarata con l’avanguardia storica Surrealista, ma questa, come alleggerita da una gentilezza sottile e intrigante: forse, più di un acquisita suggestione che noi europei abbiamo dell’antica e raffinata cultura cinese.
Questi stranianti luoghi di Cheng Huili, ci emozionano: apparentemente solo convenzionali interni borghesi. In essi l’artista mette però in atto l’improbabile e il paradossale. Lo fa per sciarade e paradossi, decisamente spiazzanti, deliziosamente gentili.
In questa sua narrazione va anche rilevato come un persistente profumo di donna ed è forse, proprio nel suo DNA di genere, quello femminile, che si compie per intero ogni paradigma del suo immaginario.
In occasione di questo evento Mattia accompagna Cheng Huili con alcune opere degli anni ‘ 80. Un immaginario il suo, qui fortemente segnato dagli archetipi maschile-femminile: questi come bloccati nella loro complessità identitaria di sensualità e ironia, anche quando messi a confronto con il loro doppio animale.
Dunque…..una mostra da non perdere.
Mostra: Gli Enigmi Gentili
Roma - Arte Borgo Gallery
Apertura: 07/06/2022
Conclusione: 10/06/2022
Curatore: Anna Isopo e associazione culturale Asiart
Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193 Roma
Orari: dalle 11 alle 19
Info: Tel. 345.22.28.110 - info@arteborgo.it
Sito web per approfondire: http://arteborgo.it/
Facebook: arteborgogallery
Altre mostre a Roma e provincia
Alessandra Giovannoni. Volevo metterci il cielo
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Volevo metterci il cielo, nuova personale di Alessandra Giovannoni (Roma, 1954).
Lazio, Roma
Peter Lang. Monuments Counter Monuments
Peter Lang, architetto americano trapiantato a Roma, presenta alla galleria Embrice, una serie di opere realizzate all'interno della sua personale ricerca sui monumenti.
Lazio, Roma
Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma
Il nuovo spazio per l'arte contemporanea del Dicastero in via della Conciliazione, apre con un'opera composta da 27 ritratti del grande artista cinese Yan Pei-Ming.
Lazio, Roma
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.
Lazio, Roma
Siren Deti. Carnalia
Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.
Lazio, Roma
Carlo Levi. Il Giardino perduto
Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.
Lazio, Roma
Picasso lo straniero a Roma
Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.
Lazio, Roma
Silenzio, sussurrano gli ulivi
Inaugurerà il prossimo 19 marzo alle ore 18.30 l'esposizione collettiva "Silenzio, sussurrano gli ulivi", a cura di Tiziana Todi.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Agostino Rocco. Evoke not provoke
Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.