Tutto è bene quel che finisce bene. Potrebbe essere questa la sintesi della querelle che nel maggio scorso aveva visto protagonisti il Comune di Belluno e il giornalista Matteo Gracis, per un evento di quest'ultimo che avrebbe dovuto tenersi alla Spes Arena ma che poi fu annullato e spostato a Feltre.
Si era parlato di censura ed era stata presentata anche un'interrogazione all'assessore comunale competente che aveva replicato indicando la causa della cancellazione in un'irregolarità nella richiesta degli organizzatori per ottenere lo spazio per la conferenza. Il caso aveva fatto molto discutere soprattutto sui social, dove il giornalista cadorino ha oltre 600mila follower ed è una figura di spicco nel panorama dell'informazione indipendente.
Il lieto fine è che il 21 settembre 2023 sarà il Teatro Comunale a ospitare la nuova data del tour di Gracis, un "elogio al pensiero critico e al beneficio del dubbio".
Uno spettacolo in cui, come si legge nella presentazione, si spazia dal giornalismo all'attualità, dalla filosofia alla nuove forme di resistenza e disobbedienza. Un'esperienza in cui il pubblico si diverte, si indigna, si mette in discussione ma soprattutto si emoziona, portandosi a casa spunti di riflessione, domande e pillole di consapevolezza.
Le prevendite sono già disponibili (costo del biglietto 10 euro) e un parte dei proventi andranno devoluti in beneficenza all'Associazione Belluno Donna.
Info e prenotazioni (whatsapp) 329 978 5437 o email scrivendo a eventobelluno@gmail.com
Link acquisto: https://tinyurl.com/5xskekwm
Gracis al Teatro Comunale di Belluno
Belluno - Teatro Comunale
Apertura: 21/09/2023
Conclusione: 21/09/2023
Organizzazione: Teatro Comunale di Belluno
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 2 - 32100 Belluno