Gruppo Elettrogeno presenta "LUMI - secondo studio"

  • Quando:   19/05/2024
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Bologna


Gruppo Elettrogeno presenta LUMI - secondo studio

Domenica 19 maggio (ore 19.00) il complesso sportivo Pala Pilastro (via Luigi Pirandello 17, Bologna) ospita Gruppo Elettrogeno che presenta Lumi – secondo studio, ispirato a Le metamorfosi di Ovidio, dopo aver portato in scena un primo lavoro a dicembre 2023, sempre nell'ambito del progetto I Fiori Blu, settima edizione.

Lз performer prendono spazio, movimento e voce in un luogo speciale, solitamente destinato ad altri usi, sprigionando elementi del corpo atletico in dialogo con il corpo extratletico, in assonanza con le pratiche pugilistiche e di pattinaggio.
Le periferie riempiono i nostri cuori, le periferie piene di speranza, luoghi di convivenza estrema, di ricchezza di relazioni, di costruzioni bizzarre ai confini tra bisogni e desideri, tra sopravvivenza e piacere: qui vogliamo stare a coltivare giardini di fiori mitici al riparo da qualsiasi forma di mistificazione.

Gli antichi miti greci continuano a confrontarsi con lз performer de I Fiori Blu (o è il contrario?), confinatз in una dimora terrena che, seppur accogliente, è assai più modesta del fastoso Olimpo. E la coabitazione non è semplice, non lo è mai. La loro forza è comunque fuori discussione: sono qui, sono tra noi, sono ovunque.
I versi di Ovidio stupiscono per la loro bellezza e illuminano il lavoro teatrale, senza spegnersi mai. I miti sono lumi che provocano lз performer che lз incarnano, talvolta lз abbagliano e fanno a pugni con le loro credenze e coi loro armadi di segreti stipati. E come vengono, sanno scivolare via, i miti, pattinando.

Lз musicistз de I Fiori Blu sostengono gli incontri in scena attraverso sonorità ricercate e sviluppate sin dalle prime sperimentazioni; le loro frecce si intrecciano con le traiettorie di una narrazione collettiva in cui tutto si tiene, per necessità e desiderio.
L'esplorazione de Le metamorfosi, in cui lз performer si sono immersз, ha restituito uno sguardo rovesciato sulle posizioni di genere, suggerendo un gioco di capovolgimenti degli stereotipi già in movimento e in evidenza nell'opera di Ovidio.

I Fiori Blu festival settima edizione è un percorso di formazione pluridisciplinare, di teatro e musica, avviato nel 2012: coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operatric3 dell'ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.... leggi il resto dell'articolo»

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l'associazione si occupa della diffusione dell'arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicistз, operatricз dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Biblioteca Luigi Spina, Università di Bologna (prof.ssa Elena Malaguti), Associazione Sportiva Spring pattinaggio, Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Cronopios, Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività

Lumi è dedicato a Rita Fazzello che ogni giorno della sua vita ha dedicato pensieri e azioni alle sue comunità

Performer e musicistз in scena:
Lucia Agostinelli, Angela Albanese, Simona Allegra, Nicole Benvenuto, Decio Biavati, Roberto Bolelli, Mariolina Borioni, Kaika Cau, Diego Centinaro, Anna Francesca Crifò Antonello, Lucio Coluccia, Adriano De Blasi, Patrizia De Feudis, Gennaro Iorio, Stefano Fanton, Giovanni Fini, Filomena Forleo, Stefania Gallusi, Silvia Gandolfi, Michaela Gatti, Pietro Giunta, Silvia Guberti, Marilù Lodi, Fabio Martini, Babs Mazzotti, Andrea Mezzetti, Antonietta Nesta, Costantino Piantoni, Barbara Tosca Rodi, Caterina Romano, Roberto Salario, Candace Smith, Sebastiano Scollo, Mimmo Suriano, Fabio Tricomi, Catalina Ionela Troaca, Alessandro Urso, Martina Vignoli, Tatiana Vitali, Angela Zini
e con la collaborazione straordinaria delle Pattinatrici della Polisportiva Spring coordinate dalle allenatrici Mariarosa Ferrari e da Chiara Trentini.
Regia, coordinamento del progetto e laboratorio di teatro: Martina Palmieri
Parole di: Martina Palmieri, Babs Mazzotti, guide e partecipanti al laboratorio di teatro I Fiori Blu

Coordinamento laboratorio di musica: Sebastiano Scollo e Angela Albanese
Musiche e arrangiamenti: Sebastiano Scollo e Angela Albanese
Il brano Specchio Riflesso è di Michaela Gatti (Micia)
Le musiche originali del laboratorio musicale I Fiori Blu, sono state prodotte e mixate a cura di Pietro Giunta - Studio Morgana e On the Road Studios.

Guide teatrali Gruppo Elettrogeno: Mariolina Borioni, Lucio Coluccia, Marilù Lodi, Fabio Martini, Zed Miscea, Angela Zini.

Direzione tecnica: Loris Lideo
Tecnico audio-luci: Antonio Bianco, Massimo Nardinocchi
Oggetti di scena: Giulio Lacamera e Beatrice Mazzei - Poliedrici, Patrizia De Feudis, Ester Satriano
Operatricз video: Elisa Ambrosi, Maura Costantini - Visual Lab e Gianluca Iarlori
Supporto organizzativo: Valeria Pari
Fotografa di scena: Barbara Gussoni
Ufficio Stampa: Rossella Gibellini - PepitaPuntoCom
Progetto Grafico: Vittoria Pasca Raymondi

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Gruppo Elettrogeno presenta "LUMI - secondo studio"

Bologna - Pala Pilastro

Apertura: 19/05/2024

Conclusione: 19/05/2024

Organizzazione: I Fiori Blu Art Factory

Indirizzo: Via Luigi Pirandello 17 - Bologna

Orari: ore 19.00

Biglietti in vendita su vivaticket.com e in tutti i punti vendita indicati sul sito. Ingresso € 12.00+dp

Info: info@gruppoelettrogeno.org

Sito web per approfondire: https://www.gruppoelettrogeno.org/