La mostra «Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti» è visitabile a Palazzo Ferretti, in via Nazionale 45. L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona e Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, è organizzato dalla Fondazione Ambrosiana per l’Arte e la Cultura di cui è presidente Beniamino Levi. Il percorso si snoda tra le opere dei principali esponenti nel Neorealismo italiano - fra i quali Guttuso, Manzù, Bueno e altri - provenienti dalla collezione della Galleria la Colonna di Milano e proprietà della famiglia Usiglio-Ingrosso e gli studi preparatori di Guernica. Qui, nel cuore della mostra, il visitatore potrà immergersi nel processo creativo di Pablo Picasso, seguendo tutte le fasi, le intuizioni e i ripensamenti che lo hanno portato a concepire Guernica: il manifesto universale contro tutte le guerre. I 42 studi preparatori - riproduzioni fedeli dei disegni originali, realizzate nel 1990 dall’Unesco con l’autorizzazione della Fondazione Picasso - permettono di conoscere intimamente uno dei più grandi capolavori dell’arte del Novecento e, parallelamente, di comprenderne l’autore e la sua genialità.
Ferruccio Carminati, organizzatore della mostra, afferma: «In periodi come questi dove attualità ci pone di fronte a nuove tragiche sfide, è compito dell’arte aiutarci a riflettere. Abbiamo organizzato una mostra che parla della guerra, dove alcuni tra i più grandi artisti della storia ci prendono per mano e ci aiutano a capire il presente e le analogie tra epoche diverse: è anche questo che li rende grandi».
«Diciotto opere della più grande collezione italiana dedicata al movimento del Neorealismo affiancano l’esposizione della Fondazione Ambrosiana - dichiara Daria Usiglio Ubaldi, figlia di Renata Usiglio, già Direttrice della Galleria la Colonna di Milano - rappresentando gli eventi bellici successivi a quelli di Guernica».
Titolo: Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti
Apertura: 21/07/2022
Conclusione: 06/01/2023
Organizzazione: Fondazione Ambrosiana per l’Arte e la Cultura
Luogo: Cortona, Palazzo Ferretti
Indirizzo: via Nazionale 45 - Cortona (AR)
Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00
Sito web per approfondire: https://www.guernicalagenesi.com/
La Sala delle Pietre del Museo Civico di Sansepolcro ospita, fino al 30 settembre 2023, “Le Porte della Percezione” dell’artista svizzero Simon Berger. leggi tutto»
La mostra personale di Silvano Rubino. Up- Down: Sacra Conversazione nella Casa di Piero della Francesca, sede dell'omonima Fondazione, dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. leggi tutto»
Trasfigurazioni, la mostra personale di Carmelo Lombardo dedicata alla sua più recente produzione e alle opere da poco esposte al Grand Palais di Parigi. leggi tutto»
Arte moderna Arte contemporanea
La città di Arezzo ospita dal 2 giugno al 22 ottobre la mostra Afro. Dalla meditazione su Piero della Francesca all’Informale, curata da Marco Pierini. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
“Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia”, organizzata da Villaggio Globale International e curata da Tom Henry, è in programma Palazzo Casali (sede del MAEC) dal 23 giugno all’8 ottobre... leggi tutto»