Dal 30 novembre 2024 al 19 gennaio 2025 a Roma, la prestigiosa sede museale di Palazzo Altemps ospita la mostra monografica dell'artista finlandese Hannu Palosuo. Il progetto espositivo dal titolo "Hannu Palosuo - What If", nasce sotto gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della camera dei deputati, con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia e della Fondazione Ludovico degli Uberti, a cura di Cornelia Bujin con il contributo organizzativo di Civita Mostre.
La formazione colta e raffinata di Hannu Palosuo - che da oltre trent'anni vive e lavora in Italia - è il frutto del dialogo tra la cultura di provenienza e le esperienze artistiche italiane permeando le sue opere di forme e linguaggi interpretativi in grado di svolgere un nuovo ruolo nella fruizione, comprensione e decodificazione dell'arte contemporanea. La memoria e il ruolo che essa svolge nella nostra vita in rapporto al presente, è argomento e tema caro a Palosuo che ne declina in più ambiti interpretativi simboli, movimenti, soggetti, strutture, raffigurazioni.
L'evento espositivo è concepito organicamente non soltanto come esperienza emozionale, ma come site specific nel dialogo con la prestigiosa collezione di scultura antica che ha sede nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps a pochi passi da Piazza Navona raccontando con circa quaranta opere di pittura e scultura, il percorso intrapreso dall'artista nella personale ricerca espressiva circa il rapporto dialettico con la memoria in quell'eterno dualismo che anima la vita, nell'idea della fine terrena della condizione umana.
In occasione della mostra, è stato pubblicato il volume "Hannu Palosuo – What If" edito da Maretti Editore.
... leggi il resto dell'articolo»
Testo tratto dal volume "Hannu Palosuo – What If", 2024 - Maretti Editore.
La memoria ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel mio lavoro artistico, anche perché è governata dal conflitto tra la vita e la morte, vale dire dall'idea della fine della condizione umana. Cosa ricordiamo, cosa non ricordiamo, come ricordiamo, perché ricordiamo, perché non ricordiamo e soprattutto come la memoria influenzi la quotidianità. Penso che sia proprio questa lotta perpetua a muovere il mio lavoro. È da qualche anno che il ritratto e la vita vissuta dal soggetto e riflessa dalla persona ritratta sono entrati prepotentemente nel mio lavoro. Per me il ritratto è come uno specchio che riflette chi siamo e cosa siamo. Le persone nei ritratti ci raccontano qualcosa solo perché abbiamo sentito così tanto parlare di loro? E se la faccia dipinta nel ritratto fosse solo un'immagine vuota? O se fosse invece vuota la nostra memoria?
Hannu Palosuo
Mostra: Hannu Palosuo. What If
Roma - Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps
Apertura: 30/11/2024
Conclusione: 19/01/2025
Curatore: Cornelia Bujin
Indirizzo: Piazza di Sant'Apollinare, 46 - 00186 Roma
Inaugurazione: il 29 novembre, 17:00-19:00. Ingresso libero
Orari: da martedì a domenica 09:30 – 19:00
Sito web per approfondire: https://museonazionaleromano.beniculturali.it/palazzo-altemps/
Altre mostre a Roma e provincia
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
In una brezza leggera. Conversation piece | Part X
La Fondazione Memmo presenta In una brezza leggera, decimo capitolo di Conversation Piece, ciclo di mostre con cadenza annuale a cura di Marcello Smarrelli.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Luigi Notarnicola. Peli di vita
Roma, 4 dicembre 2024, Pavart gallery inaugura la mostra personale dell'artista pugliese Luigi Notarnicola dal titolo "PELI DI VITA" curata da Velia Littera.
Lazio
Roma
Rosso e Verde: oltre il Simbolo
SottoSopra Art Studio è lieto di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva "Rosso e Verde: Oltre il Simbolo".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Bleeding Edge
Monitor presenta Bleeding Edge, una mostra collettiva con lavori di Lucia Cantò, Satya Forte, Elisa Montessori, Carmengloria Morales, Lulù Nuti e Camile Sproesser.
Lazio
Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio
Roma
Collettiva di Fine Anno 2024 | 50^ mostra mercato di arte contemporanea
Il weekend di venerdì 29 e sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre sarà dedicato all'inaugurazione della 50^ edizione della mostra mercato di fine anno.
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Pino Tersigni
Fino al 5 Dicembre 2024 la mostra personale di Pino Tersigni a cura di Flavia Pittalis nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.