Harpissima

  • Quando:   18/10/2024 - 20/10/2024
  • evento concluso

MusicaEventi e spettacoli a BolognaBologna


Harpissima

Dal 18 al 20 ottobre 2024 gli spazi del prestigioso e antico Conservatorio di Bologna diretto dal M° Aurelio Zarrelli, sito in piazza Rossini n°2, ospiteranno uno dei Festival europei più importanti nel mondo dell'arpa.

Organizzato da Salvi Harps, eccellenza italiana che produce ed esporta arpe in tutto il mondo, per questa tappa in collaborazione con il Conservatorio della città, "Harpissima" è un evento itinerante che coinvolge le principali città italiane ed europee, offrendo esibizioni dal vivo, concerti e masterclass con rinomati professionisti del mondo dell'arpa.
La manifestazione, totalmente gratuita per i partecipanti e il pubblico, offre ai giovani arpisti l'opportunità unica di imparare e confrontarsi con i migliori interpreti e maestri.

Questa edizione bolognese vedrà la partecipazione di oltre 100 giovani arpisti provenienti da tutta Italia che studiano nei Conservatori statali, Licei, scuole medie ad indirizzo musicale e scuole private accreditate. Saranno inoltre presenti oltre 25 insegnanti, che contribuiranno ad arricchire l'offerta formativa e artistica dell'evento.

Il programma del Festival si aprirà venerdi 18 ottobre alle ore 18 nella prestigiosa Sala Bossi con il Concerto Inaugurale dell'Ensemble di Arpe del Conservatorio di Bologna, coordinato dalla docente di arpa Prof.ssa Elena Elisa Gorna, una performance collettiva che darà il via ai tre giorni di celebrazioni musicali.

Sabato 19 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 in Sala Fugazza, sarà il momento del via per l'attesissima Maratona Musicale, uno dei punti di forza di "Harpissima".
Durante questo pomeriggio di musica, i giovani arpisti, provenienti da diversi Conservatori italiani, si esibiranno in brani solistici e in ensemble, offrendo al pubblico un'esperienza variegata e coinvolgente.... leggi il resto dell'articolo»

Sempre nella giornata di sabato, il pubblico avrà la possibilità di partecipare alla presentazione di Electra, la nuova arpa elettroacustica di Salvi Harps, introdotta dall'arpista Vanja Contu, che ha collaborato alla sua progettazione e sviluppo.
Questa presentazione offrirà l'opportunità unica di scoprire e provare dal vivo questo innovativo strumento musicale.

Alle ore 18:00 in Sala Bossi la straordinaria artista ospite, Tjasha Gafner, Top prize winner e audience prize winner ARD competition 2023 terrà un Recital in cui il suo virtuosismo sarà protagonista assoluto, un momento imperdibile per tutti gli amanti dell'arpa.

Infine, la giornata di domenica 20 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 sarà interamente dedicata alle masterclass e alla continuazione della Maratona Musicale, per concludere in bellezza questo evento che celebra l'arte dell'arpa e la musica in tutte le sue sfumature.

"Harpissima" rappresenta un'occasione straordinaria per vivere tre giorni di musica e formazione in un'atmosfera di scambio culturale e artistico senza pari, con l'opportunità di scoprire le ultime innovazioni nel campo dell'arpa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Harpissima

Bologna - Conservatorio

Apertura: 18/10/2024

Conclusione: 20/10/2024

Organizzazione: Salvi Harps

Indirizzo: piazza Rossini n°2 - Bologna