Dopo l'avvio di EXPOSED Torino Photo Festival, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia prosegue la propria programmazione con due mostre che inaugurano la direzione artistica di François Hébel: la prima grande mostra in Italia dedicata al maestro del colore, il belga Harry Gruyaert, dal titolo Retrospettiva e un'esposizione originale nella Project Room, dedicata al più importante grafico svizzero che lavora con la fotografia Werner Jeker.
Dal 18 giugno al 4 ottobre 2026, CAMERA presenta la prima grande retrospettiva in Italia di Harry Gruyaert, tra i maggiori protagonisti della fotografia contemporanea. Nato in Belgio nel 1941 e membro di Magnum Photos, Gruyaert è stato tra i primi fotografi europei, tra gli anni Settanta e Ottanta, a conferire al colore una dimensione puramente creativa: non più descrittiva ma percettiva ed emotiva, capace di costruire una visione radicalmente grafica del mondo. In un'epoca in cui la fotografia era ancora prevalentemente celebrata in bianco e nero, il suo lavoro si inserisce nel solco tracciato da autori americani come Saul Leiter e William Eggleston.
Articolata secondo un percorso cronologico, la mostra si apre con la celebre serie TV Shots – che mette in dialogo fotografia e prime trasmissioni televisive a colori – e prosegue seguendo l'evoluzione del suo linguaggio visivo, profondamente influenzato dai numerosi viaggi: ogni luogo si distingue, nelle sue immagini, per specifiche qualità cromatiche.
Dalla pellicola Kodachrome e dalla stampa Cibachrome del XX secolo fino alle possibilità offerte dal digitale nel XXI secolo, la ricerca di Gruyaert testimonia una costante esplorazione del colore come esperienza fisica e sensoriale. Come afferma l'artista: «Il colore è più fisico del bianco e nero [...] con il colore si deve essere immediatamente colpiti dalle diverse tonalità che esprimono una situazione».
Formatosi alla scuola di cinema e fotografia di Bruxelles, Gruyaert si trasferisce a Parigi nei primi anni Sessanta, dove incontra figure decisive come Peter Knapp e Robert Delpire. Dopo le prime esperienze nella fotografia di moda e commerciale, individua nel viaggio il fulcro della propria ricerca. Tra i luoghi chiave della sua formazione visiva emerge il Marocco, vissuto come spazio di rivelazione, in cui paesaggio e presenza umana si fondono in una percezione unitaria.
Nel corso della sua carriera, Gruyaert sviluppa un linguaggio visivo influenzato più dalla pittura e dal cinema che dalla fotografia stessa, dando forma a immagini in cui luce, colore e composizione prevalgono su ogni intento narrativo.
Mostra: Harry Gruyaert. Retrospettiva
Torino - CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Apertura: 18/06/2026
Conclusione: 04/10/2026
Organizzazione: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Curatore: François Hébel
Indirizzo: Via delle Rosine, 18 - Torino (TO)
Sito web per approfondire: https://camera.to/
Altre mostre a Torino e provincia
Giorgio Griffa. Omaggio per i 90 anni
In occasione dell'inaugurazione della nuova stagione espositiva della GAM, una sala è dedicata al lavoro di Giorgio Griffa, figura centrale della ricerca pittorica contemporanea.
L'Intruso. Pesce Khete
Pesce Khete sarà l'Intruso della QUARTA RISONANZA, fino al 1° novembre 2026. Alcune sua opere saranno presenti nelle sale della mostra "Un altro Novecento".
Lisetta Carmi. Erotismo e autoritarismo a Staglieno
Quindici fotografie di Lisetta Carmi entrano nella collezione GAM di Torino e dialogano con sculture ottocentesche: erotismo e autorità a Staglieno.
Vincenzo Agnetti. Oggi è un secolo
La GAM di Torino celebra il centenario di Vincenzo Agnetti con una mostra sulle Photo-graffie e le Vetrate, tra azzeramento dell'immagine e gesto pittorico.
Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Alla conquista del Rinascimento
Al Museo Accorsi-Ometto di Torino, prima grande retrospettiva sul Sodoma a quasi ottant'anni dall'ultima, con oltre cinquanta opere.
Margherita, prima Regina d'Italia. Storia, cultura e stile tra Palazzo e Biblioteca Reale
Ai Musei Reali di Torino due mostre raccontano Margherita di Savoia tra storia, arti decorative, numismatica e cultura.
Photo Typo | i manifesti fotografici di Werner Jeker
La Project Room di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia ospita Photo Typo con i manifesti fotografici di Werner Jeker.
DMAV. Corporate Porn | Fenomenologia dell'oscenità organizzativa e tensioni di resistenza
DMAV smonta il linguaggio aziendale con arte visiva, grafica e videoinstallazione: Corporate Porn alla Galleria Moitre di Torino.
La Via Lattea. 10 anni di mostre a Pavarolo
Allo Studio Museo Felice Casorati di Pavarolo una collettiva diffusa celebra il decennale dell'attività espositiva con opere storiche e contemporanee.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.