
Mercoledì 16 aprile inaugura presso MA-EC Gallery Vertigo, la mostra personale di Horst Beyer a cura di Roberta Bani. Promossa da MA-EC Gallery, che da anni segue la produzione artistica di Horst Beyer, e organizzata da Techne Art Service, l'esposizione presenta oltre venti lavori dell'artista tedesco, alcuni realizzati appositamente per questo progetto. A otto anni dalla grande mostra del 2017, Beyer torna a Milano con un ambizioso percorso espositivo che vedrà nelle auliche sale di Palazzo Durini una selezione di opere che copre un arco temporale che va dal 2013 ad oggi.
"Horst Beyer, scrive la curatrice Roberta Bani, rende tangibile la ragnatela invisibile di energie che deriva dall'intersecarsi delle vite umane. Stende ed applica pittoricamente i fili elettrici sulla tela e, chi guarda, non può sottrarsi all'incontro con le vibrazioni emotive profonde che pare di riconoscere. Per l'artista, la scelta di utilizzare questo materiale nasce dall'esigenza e dalla presa di consapevolezza del riutilizzo, ma in particolare, dalla sperimentazione, dall'esigenza di avvicinarsi all'astrazione della realtà, per coglierne l'essenza. Il cavo elettrico ha due anime, necessarie per il processo artistico, la guaina di plastica e il filo di rame, una sintesi perfetta della sostanza dell'essere umano, metafora del corpo e dello spirito in un continuo divenire. Come un componimento musicale, nota dopo nota, la materia trova il suo spazio e lascia traccia. Un reticolato di vera e pura energia vibrante. Il tempo interviene sul metallo e sulla plastica, ossida, indurisce e allontana la nitidezza dell'immagine primitiva, proprio come l'azione umana che con lentezza e rassegnazione diventa ricordo e passato. Così, il filo elettrico diventa la reificazione degli incontri, dei flussi di pensiero, dello scorrere degli avvenimenti, delle parole e dei silenzi. I tondeggianti intervalli che ritroviamo negli assemblaggi materici, diventano la dimensione dell'imprevisto, la vertigine, quel cambiamento che accompagna verso la rinascita e spinge verso il domani generando energia."
Nato a Deggendorf, Horst Beyer vive e lavora in Toscana. Dal 2010 ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in Italia, Germania, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia e Cina. Alcuni dei suoi lavori sono stati esposti al PRESENT ART FESTIVAL SHANGHAI in Cina nel 2013 e nel 2014. Ha partecipato a diverse edizioni della BIENNALE DI GENOVA (Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea), nonché alla fiera d'arte annuale ARTEGENOVA. Ha ricevuto il "PREMIO DELLA CRITICA" al 3° Concorso Internazionale d'Arte Contemporanea di Genova (SATURA International Contest 2018). Tra le mostre più recenti, nel 2021 partecipa alla fiera d'arte ART PARMA FAIR e alla 9° BIENNALE DI MONTECARLO. Nel 2023 partecipa alla 2°BIENNALE MUSEO SCALVINI a Desio. Nel 2024 alcune sue opere sono state selezionate per #ARTSFORSUSTAINABILITY, Firenze, THE WAY YOU LOOK, Pietrasanta, IL FILO DI TURANDOT, Torino, THE OTHERS ART FAIR, Torino. Nel 2025 partecipa alla mostra A GREENHOUSE AFFAIR (Bi-personale) presso Kosum163 Gallery a Monaco di Baviera e alla CREMONA ART FAIR. Sue opere fanno parte di importanti collezioni private.
Mostra: Horst Beyer. Vertigo
Milano - MA-EC Gallery, Palazzo Durini
Apertura:16/04/2025
Conclusione:16/05/2025
Organizzazione:Techne Art Service
Curatore:Roberta Bani
Indirizzo:Via Santa Maria Valle 2 - Milano
Inaugurazione: mercoledì 16 aprile 2025 ore 18.30
Orari: martedì-venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato ore 15.00-19.00
Per info: info.milanart@gmail.com, 0239831335
Sito web per approfondire:https://cortonamaec.org/
Instagram:maecgallery
Altre mostre a Milano e provincia
JonOne. Through Life
Milano, Wunderkammern: Through Life di JonOne, corpus di opere inedite tra graffiti, astrazione pittorica, memoria ed energia della vita.
Riccardo Angelini. Retaggi Lunari
Milano, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea: Retaggi Lunari di Riccardo Angelini, 33 tavole su identità androgina, memoria e impermanenza.
Giovanni Sesia. Sorridi
Milano, Fabbrica Eos: Giovanni Sesia espone Sorridi, fotografie da archivi psichiatrici rielaborate con pittura, scultura e nature morte.
Florencia Martinez. I Diari del Cigno Nero
Milano, Gilda Contemporary Art: Florencia Martinez indaga guerre, migrazioni e fragilità del presente attraverso la fiber art.
Walter Mornata. Vibrazioni pittoriche
A Milano la personale di Walter Mornata in Palazzo Bocconi: tre periodi tra ritrattistica a carboncino, scultura e pittura astratta.
Sissi. Nidi
Sissi a BUILDING BOX di Milano con Nidi: installazione in rattan e tessuto tra corpo, natura e architettura, nell'ambito di Per filo e per segno.
Peng Daqing. L'Arte dello Zhuànkè: le Feitian e le danze di Dunhuang
Peng Daqing alla MA-EC Gallery di Milano: sigilli incisi ispirati alle Feitian e alle danze di Dunhuang tra tradizione cinese e contemporaneità.
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.
Atanasio Soldati e Franco Fontana | Esplorazioni tra forma e colore
Soldati e Fontana in dialogo alla Galleria Gracis di Milano: astrattismo pittorico e avanguardia fotografica unite dal colore e dalla geometria.













itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.