La mostra I colori del Giappone è un diario di viaggio, scritto con i colori della terra del Sol Levante: dal bianco del Monte Fuji, al giallo del foliage di Nikko, fino al blu intenso del lago di Hakone, passando per l’oro del tempio Kinkakuji di Kyoto e l’arancio dei torii dei santuari shintoisti. Accanto alle fotografie delle più note mete di viaggio, che ricordano i paesaggi delle stampe meisho-e, le “immagini di luoghi celebri”, della produzione artistica giapponese del XIX secolo, troviamo anche mete più insolite, ma dal forte fascino cromatico. Il carattere distintivo della fotografia di viaggio di Fabio Accorrà è infatti l’attenzione al colore, nei paesaggi come nei soggetti. Le fotografie esposte presso il Museo Chiossone sono tratte dal suo libro “The Colors of Japan” (Erga, 2019), ma in questa occasione verranno presentate al pubblico con una nuova selezione, reinterpretando il progetto editoriale. Le opere saranno accompagnate dai commenti di viaggio dell’autore e da approfondimenti sul significato dei colori nella cultura giapponese, elementi che guideranno i visitatori in un percorso ideale alla scoperta della bellezza del Giappone.
Fabio Accorrà (Genova, 1984) è un travel blogger e fotografo autodidatta. Da sempre appassionato di viaggi, già da piccolo si avvicina al mondo fotografico sviluppando i primi rullini e utilizzando le prime Polaroid. Col tempo e i tanti viaggi in giro per il mondo arricchisce il proprio repertorio fotografico e nel 2016 fonda il blog Viaggiare senza confini (http://www.viaggiaresenzaconfini.it) : un diario di viaggio personale, ricco di racconti e fotografie, che negli anni si è sviluppato e allargato per ospitare esperienze e contributi di altri viaggiatori. È autore di “La magia dello Sri Lanka” (Delos Digital, 2017) e di “The Colors of Japan”, pubblicato da Erga Edizioni nel 2019: da questo libro fotografico sono tratte le opere della mostra, realizzate durante il suo tour del Giappone del 2018 e presentate per la prima volta nella apprezzata esposizione fotografica del 2019, presso il Consolato Generale del Giappone a Milano, organizzata dall’Associazione Giapponese del Nord Italia “Nihon Jinkai”.
Il Museo Chiossone custodisce la più rilevante collezione d’arte giapponese in Italia e una delle più importanti in Europa, formata da Edoardo Chiossone (1833-1898) durante il suo lungo soggiorno in Giappone, e donata poi alla città di Genova. L’edificio museale, di rilevante valore architettonico, è stato appositamente progettato da Mario Labò e si trova nel parco comunale di Villetta Di Negro, in posizione panoramica sulla città. Oltre alle attività d’esposizione della collezione, il Museo ospita mostre di divulgazione della cultura e dell’arte giapponese contemporanea.
I COLORI DEL GIAPPONE
A cura di Aurora Canepari
9 gennaio – 16 febbraio 2020
Inaugurazione: giovedì 9 gennaio 2020, ore 17.00
Orario: da martedì a venerdì, 9.00-18.30; sabato e domenica 9.30-18:30 - lunedì chiuso
Tariffe: L’accesso alla mostra I colori del Giappone è compreso nel biglietto d’ingresso al museo.
Intero € 5,00 - Ridotto € 3,00 (disabili, ultra 65 anni (cittadini UE), convenzionati e gruppi)
Gratuito: cittadini UE da 0 a 18 anni e la domenica per i residenti nel Comune di Genova, accompagnatori disabili, scuole.
Mostra: I Colori del Giappone - Fabio Accorrà
Museo Chiossone - Genova
Apertura: 09/01/2020
Conclusione: 16/02/2020
Curatore: Aurora Canepari
Indirizzo: Piazzale Giuseppe Mazzini, 4 - Genova
Altre mostre a Genova e provincia
Riccarda Montenero. Vertige_Le Trou noir
Il MAIIIM Lab presenta la personale di Riccarda Montenero: un viaggio simbolico tra crisi contemporanee, guerra e riflessione etica.
Alessandro Zannier. Global_Synapses
Al MAIIIM Lab di Genova la personale di Alessandro Zannier: opere video da big data ambientali tra acidificazione degli oceani, fusione dei ghiacci e brain rot.
Forme liquide in divenire
Terza edizione della collettiva di acquerelli al Lifeforms Art Studio di Genova, con nove artisti e concerto di clarinetti all'inaugurazione.
Antonio Murgia. Variazioni di un Archetipo | Il volto come sistema visivo e progettuale
Mostra personale di Antonio Murgia: il volto come archetipo visivo e modulo pittorico in dialogo con il design negli spazi di Palazzo Saluzzo.
Van Dyck l'Europeo | Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
Palazzo Ducale presenta la più grande mostra degli ultimi 25 anni dedicata a uno degli artisti più iconici della storia dell'arte internazionale.
Silvia Caimi. Jump. Into the sea
Mostra personale di Silvia Caimi al Galata Museo del Mare di Genova: il salto come gesto di trasformazione, il mare come spazio intimo e interiore.
Gianluca Patti. GO AHEAD
Mostra di Gianluca Patti a Genova: opere tra colore e materia, resine e pigmenti. Ispirazione dal jazz di Miles Davis, tra struttura e improvvisazione.
Mimmo Rotella. 1945–2005
A vent'anni dalla scomparsa, una grande retrospettiva ripercorre oltre sessant'anni di ricerca artistica, restituendo la forza innovativa del suo linguaggio.








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.