I Colori delle emozioni. La mostra

  • Quando:   11/10/2022 - 16/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

I Colori delle emozioni. La mostra

Associazione Mercurio è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva a Milano e in Lombardia dal 2014. L’associazione affianca la scuola pubblica, con l’obiettivo di contribuire a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico, offrendo pari opportunità di crescita e di inclusion e a bambini e ragazzi provenienti da categorie fragili e contesti socio-economici svantaggiati.

Dall’11 al 16 ottobre 2022 inclusi, dalle ore 10.30 alle 20.00, ci sarà a Milano in ADI - Design Museum, un’esposizione aperta al pubblico e visitabile gratuitamente, che ripercorrerà il percorso realizzato dall'Associazione in piena pandemia, per promuovere il benessere psico-emotivo tra i bambini attraverso il disegno. Il progetto ha convolto 12 Scuole Primarie, oltre 40 classi e 950 studenti.

La mostra è un’importante occasione per condividere con la città una riflessione collettiva sul tema della consapevolezza emotiva.

Importanti firme del design e dell’arte hanno sposato l’iniziativa - tra gli altri, Italo Rota, Mara Servetto, Elena Salmistraro, Letizia Cariello, Alessandro Busci, Nicoletta Morozzi, Duilio Forte e Luca Quagliato - donando un’opera personale che il 10 Ottobre, data di opening su invito, verrà battuta all’asta da Sotheby’s in occasione della giornata mondiale della salute mentale.

Il programma in dettaglio:

- PRESS PREVIEW:
Lunedì 10 ottobre ore 11.00 – su invito

- INAUGURAZIONE E ASTA BENEFICA:
Lunedì 10 ottobre ore 18.30 su invito

Le opere donate dai curatori e dai creativi coinvolti saranno battute all'asta da Filippo Lotti, Managing Director di Sotheby's Italia, a sostegno di Mercurio e della nuova edizione del progetto educativo “I colori delle emozioni”.

- LA MOSTRA:
L'esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente dall'11 al 16 ottobre inclusi, dalle ore 10.30 alle 20.00.

- I LABORATORI:
Il sabato e la domenica bambini e genitori potranno partecipare al laboratorio “I COLORI DELLE EMOZIONI” condotto dall’artista VALERIA RASINI con lo staff di Associazione Mercurio, leggeranno il libro “Carolina e l’occhio dell’elefante” di Paola Somaini e creeranno i propri disegni, esprimendo le proprie emozioni in modo libero e creativo.

Titolo: I Colori delle emozioni. La mostra

Apertura: 11/10/2022

Conclusione: 16/10/2022

Organizzazione: Associazione Mercurio

Luogo: Milano, ADI Design Museum

Indirizzo: Piazza Compasso d’Oro, 1 - Milano

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso