Incontri e culturaEventi e spettacoli a Roma

I Dioscuri tornano a Roma. Il libro

  • 16/02/2024
  • evento concluso
I Dioscuri tornano a Roma. Il libro

Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 16.30, la Curia Iulia ospita la presentazione del libro-catalogo della mostra "I Dioscuri tornano a Roma" con opere di Gianfranco Meggiato, promossa dal Municipio Roma 1 Centro – Assessorato alla Cultura e dall'Associazione Via Veneto e organizzata dalla "Fondazione di Arte e Cultura Gianfranco Meggiato" con curatore scientifico Dimitri Ozerkov.

Alla presentazione, promossa dal Parco archeologico del Colosseo, prenderanno parte la Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio Roma I, Elisabetta Calò, presidente dell'Associazione via Veneto, Alberto Samonà, scrittore e giornalista, nonché membro del Cda del Parco archeologico del Colosseo, e il poeta Peter Eustace.

Sarà presente l'artista. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it (accesso da Largo della Salara Vecchia 5/6, via dei Fori Imperiali) - L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo

Il catalogo, pubblicato da Giorgio Mondadori editore in italiano e inglese, racconta la grande esposizione dello scultore Gianfranco Meggiato, in corso in via Veneto, nel cuore di Roma, dallo scorso 1° dicembre e che resterà allestita fino al 29 febbraio, con undici monumentali sculture sul tema dei due mitici gemelli Castore e Polluce.

L'esposizione indaga i significati della dualità e della duplicità, degli opposti che tendono all'Uno, così come i Dioscuri sono realtà opposte e complementari che perseguono l'unione: un cammino che porta al superamento dei conflitti, nel nome dell'armonia e della pace. Tra i testi, anche approfondimenti sulla storia dei Dioscuri, sull'introduzione del loro culto a Roma e sul significato simbolico della coppia divina. Le fotografie del volume sono di Max Lazzi e Massimo Rossi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

I Dioscuri tornano a Roma. Il libro

Apertura: 16/02/2024

Conclusione: 16/02/2024

Organizzazione: Parco archeologico del Colosseo

Luogo: Roma, Curia Iulia

Indirizzo: Largo della Salara Vecchia 5/6, via dei Fori Imperiali - Roma

Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it