I Longobardi in Italia: i luoghi del potere

  • Quando:   17/06/2023 - 18/06/2023
  • evento concluso

ArcheologiaMostre a Varese


I Longobardi in Italia: i luoghi del potere

Nel week end 17-18 giugno presso il Parco Archeologico di Castelseprio, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2011 come parte del sito seriale “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, sono organizzati alcuni eventi in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia. Gli eventi sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione.

Sabato 17 giugno Monastero di Cairate. Ore 16.00
Inaugurazione della mostra “Toccar con mano i Longobardi”, un innovativo e insolito percorso tattile che permetterà ai visitatori di tutte le età di esplorare con le proprie mani la storia di un popolo che ha cambiato l’Italia.

Domenica 18 giugno Parco Archeologico di Castelseprio. Ore 10.00 - 17.30
Cosa fa un archeologo? Come funziona uno scavo archeologico? Cosa ci racconta? Durante la giornata risponderemo a tutte queste domande e a molte altre. Insieme allo staff del Parco e alle squadre delle Università che stanno conducendo ricerche a Castelseprio sarà possibile esplorare gli scavi in corso e scoprire gli strumenti e i metodi che permettono agli archeologi di riportare alla luce il nostro passato.

Orari passeggiate accompagnate: 10.30, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00 (ritrovo all’Info Point)

I visitatori più piccoli potranno scoprire insieme allo staff del Parco le misteriose pitture medievali della chiesa di Santa Maria foris portas e avventurarsi con i propri genitori alla scoperta dei segreti dell’antica città di Castelseprio e dei suoi abitanti.... leggi il resto dell'articolo»

Orari visite guidate per famiglie con attività: 11.00, 15.15, 16.15 (ritrovo all’Info Point)

Per tutta la giornata la chiesa di Santa Maria foris portas, l’Antiquarium e l’area archeologica saranno aperti alle visite. Sarà possibile disporre liberamente dell’area pic nic attrezzata per pranzi e merende al sacco.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

I Longobardi in Italia: i luoghi del potere

Castelseprio - Monastero di Cairate e Parco Archeologico di Castelseprio

Apertura: 17/06/2023

Conclusione: 18/06/2023

Organizzazione: Parco Archeologico di Castelseprio

Indirizzo: Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA)

Per info: Tel. 0331 820438 E-mail parcoarcheologico.castelseprio@cultura.gov.it