I tre concerti di PianoCity Milano 2024 al Milano Certosa District

  • Quando:   19/05/2024
  • evento concluso

MusicaEventi e spettacoli a Milano


I tre concerti di PianoCity Milano 2024 al Milano Certosa District
Piano City Milano 2023, Milano Certosa District

Dal jazz di Bill Evans alle colonne sonore dei film più famosi fino ad un tributo ai Coldplay: domenica 19 maggio torna al Milano Certosa District l'appuntamento con Piano City Milano 2024. Tre i concerti – in programma alle ore 12.00, 17.00 e - 18.30 con ingresso libero e gratuito – che vedranno esibirsi i pianisti Enrico Pesce, Alberto Forino, Francesco Parrino sulla Collina della Forgiatura in Via Varesina 162, ad animare il distretto caratterizzato da un importante processo di riqualificazione e trasformazione incentrato sulla persona e sul suo benessere.

Si inserisce proprio in questo contesto la rinnovata collaborazione con il festival diffuso musicale milanese. Grazie al connubio fra cultura e innovazione quale strumento di rigenerazione delle aree urbane, l'intervento di sviluppo del Milano Certosa District si propone infatti di promuovere un quartiere vivace, con una programmazione di eventi che coinvolge sia gli abitanti del distretto sia un pubblico allargato che possa scoprire quest'area in trasformazione della città.

Più nel dettaglio nella giornata del 19 maggio il Milano Certosa District ospiterà tre concerti che presenteranno al pubblico una selezione musicale dal jazz alle colonne sonore di alcune delle produzioni più cult del piccolo e grande schermo, per concludere il pomeriggio con la musica dei Coldplay.

I concerti

Domenica 19 Maggio ore 12.00

Enrico Pesce... leggi il resto dell'articolo»

MUSICHE ORIGINALI

Via Varesina 162

Programma: Fellini's Fantasy, Meglio tardi che Mays, Firenze, Never Alone Again, Ossesso, Sweet, Good Night, Prima Tu, Omaggio a Fabrizio De Andrè, Dalla notte al giorno, Omaggio a Luigi Tenco, Mediterranean Rondò

Enrico Pesce è un pianista italiano attivo come concertista, compositore e insegnante. Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, laureato in Musicologia (Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, Università di Pavia), dal 1994 è Direttore artistico del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui – Terzo Musica".

Autore di musiche per numerosi spot per la tv, ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primofra tutti Marco Bellocchio. Recentemente ha composto le musiche per i film di Francesco Ghiaccio "Un posto sicuro" (2015) e "Dolcissime" (2019). Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.

Domenica 19 Maggio ore 17.00

Alberto Forino

Piano Egos

JAZZ

Certosa District

Via Varesina 162

Programma: Improvvisazioni musicali che spaziano tra jazz, musica colta europea e avanguardie, in condivisione con il pubblico.

Alberto Forino, intraprende giovanissimo lo studio della musica, si diploma in pianoforte principale con Alberto Ranucci al conservatorio di Brescia, approfondisce lo studio del Jazz e dell'improvvisazione prima con Roberto Soggetti e in seguito presso la Civica Scuola di Jazz di Milano sotto la guida di Franco D'Andrea, partecipando ai laboratori tenuti da Stefano Battaglia e conseguendo il diploma di secondo livello in Jazz presso il conservatorio di Vicenza con Paolo Birro. Partecipa negli anni a diversi corsi, seminari e masterclass con Pietro Tonolo, Fred Hersch, Lukas Ligeti, Rossano Emili, Roberto Dani, Kyle Gregory e altri. Attivo in ambito Jazz nel 2023 ha pubblicato per l'etichetta GleAM Records il disco «Tiny toys» nella formula tradizionale del piano trio con Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria. Le composizioni originali dell'album sono costruite e si sviluppano sperimentando e giocando con alcuni aspetti dell'improvvisazione. Con altre formazioni a proprio nome e come sideman ha collaborato con Alberto Zanini, Andrea Bolzoni, Gabriele Rubino, Gionata Giardina, Giulio Corini, Filippo Sala, Giuseppe Santangelo, Paolo Bacchetta, Michele Carletti. Negli ultimi anni si è dedicato all'improvvisazione libera, in particolare nella forma del piano solo con una serie di performance, tuttora in divenire, battezzata Egos. Molto attivo anche nel teatro musicale, dal 2006 collabora con Barbara Mino come pianista in reading e progetti di promozione culturale. Dal 2008 collabora con l'attore Antonello Cassinotti nello spettacolo "Pinocchio ReadyMADE": una rilettura in chiave radiofonica del testo di Collodi abbinata a musiche improvvisate al pianoforte. Dal 2015 inizia la collaborazione con Giuseppe Goisis componendo le musiche per "Eroi", un racconto fatto di testi e musica e per "QSiN", spettacolo tratto da un testo di Tommy Wieringa. Nel 2021 all'interno dell'iniziativa "Dante. Settecento e più risvegli" per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri ha musicato per la compagnia Centopercento Teatro alcune incursioni (spettacoli-lettura) di e con Antonio Panice. Ha inoltre scritto, curato e partecipato alla realizzazione di musiche per spettacoli teatrali tra cui "Oscar e la dama in rosa" e "La Gabbia" della compagnia Teatrale Forest con la regia di Andrea Frati. "Oh, che bella guerra!.." di Costanzo Gatta e "Le avventure dell'ingegnoso ed errante cavaliere Don Chisciotte della Mancia" di Angelo Facchetti per il Centro Teatrale Bresciano, "Alla ricerca di Ulisse" di Angelo Facchetti, una produzione congiunta CTB e Teatro Telaio; "Abbracci" e "Nido" di Angelo Facchetti per il Teatro Telaio, "Attorno al concetto di colore" per SlowMachine con Elena Strada e la supervisione di Rajeev Badhan, "Rivista... e corretta!" di Luciano Bertoli; "La guerra di Mario" di Stefano Corsini.

Domenica 19 Maggio, ore 18.30

Francesco Parrino

POP, ROCK | Tributo ai Coldplay

Via Varesina 162

Programma: Tributo ai Coldplay. Tra i brani: Clocks, Fix You, Viva La Vida, ecc.

Francesco Parrino ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni e da allora ha continuato a studiare musica. Nel giugno del 2011 ha aperto il suo canale YouTube e nel dicembre del 2018 ha lanciato un ulteriore canale "Extras". Ad oggi i canali di Francesco contano più di 750 mila iscritti e oltre 150 milioni di visualizzazioni. Francesco pubblica una varietà di adattamenti per pianoforte di hit radiofoniche e colonne sonore cinematografiche. Scrive le partiture, che sono fedeli trascrizioni delle sue performance su Youtube. Al momento oltre 200 arrangiamenti sono pubblicati e disponibili esclusivamente su Musicnotes.com. Nel settembre del 2017 ha pubblicato il suo primo album "Piano Covers" su tutte le principali piattaforme online e da allora ha ampliato il suo catalogo. Ad oggi la discografia di Francesco conta 15 album disponibili sulle maggiori piattaforme, ed è in corso la preparazione di brani di musica originale per pianoforte. Nel febbraio del 2020 Francesco ha stretto una collaborazione con il noto marchio e produttore di pianoforti Steinway & Sons. É stato inserito nel roster ufficiale de gli artisti Steinway ed è presente nel catalogo "Steinway Spirio" con oltre 150 brani. Nel 2023 Francesco ha completato il corso di laurea triennale in Pianoforte Classico presso il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

I tre concerti di PianoCity Milano 2024 al Milano Certosa District

Milano - Certosa District

Apertura: 19/05/2024

Conclusione: 19/05/2024

Organizzazione: Piano City Milano

Indirizzo: Via Varesina 162 - Milano

Orari: dalle ore 12.00

Sito web per approfondire: https://certosadistrict.com/