ICONS. Pau e il suo Kaos creativo di scorta

  • Quando:   28/04/2023 - 04/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Napoli


ICONS. Pau e il suo Kaos creativo di scorta

Con un percorso da artista visivo in costante evoluzione, Paolo Bruni (meglio conosciuto come Pau, frontman dei Negrita) ha scelto OFF Gallery per presentare la sua personale ICONS. Pau e il suo kaos creativo di scorta che inaugurerà lo stesso giorno di apertura del COMICON, il Festival Internazionale della Cultura Pop, che l’ha designato membro della giuria artistica.

La mostra è parte dell’ampia proposta della rassegna COMIC(ON)OFF che, fino al 30 giugno, invaderà la città di Napoli tra proiezioni, performance e mostre; 20 luoghi della città – tra cui OFF Gallery, appunto – accoglieranno la grande onda della cultura pop e si attiveranno per ospitare e celebrare artisti italiani e stranieri, presentare nuovi progetti e indicare nuove strade per le arti visive e narrative contemporanee.

Le opere di ICONS. Pau e il suo kaos creativo di scorta – evidentemente collocabili tra street art e pop art, come testimoniano le numerose partecipazioni ad importanti collettive – hanno la stessa forza dirompente della musica del loro autore. A questo mondo appartengono molti dei personaggi rappresentati, trasformati da Pau in icone contemporanee. Non manca un’arguta critica sociale e diversi omaggi alla città che lo ospita con enorme affetto, dichiaratamente ricambiato: dal suo Vesuvius, che ci riporta immediatamente al Museo di Capodimonte, dove è esposto quello, celeberrimo, di Andy Warhol, al Minimal Mouse Napoli, un Topolino che Pau ha ridotto ai minimi termini pur lasciandolo riconoscibilissimo, per poi aggiungere un elemento assolutamente significante: l’iconico azzurro Napoli. E la sua famosa Santa Suerte - attualmente presente alla mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente in corso a Bologna, presso Palazzo Albergati - Napoli ce l’ha nel sangue, con il suo perfetto e magnetico sincretismo tra sacro e profano: è “la Dea Bendata, una santa pagana che ho eletto addirittura a Regina come si usa, nell’iconografia cattolica, con certe Madonne”, dice l’artista.
Le opere scelte per ICONS sono realizzate su tela, su carta, su tavola, in alcuni casi anche utilizzando il linocut: quando si chiede a Pau quale tecnica e quale supporto utilizzi, l’elenco pare non finire mai. Affamato di conoscenza e bruciante di curiosità, non si pone limiti e si lascia trasportare da una sorta di bulimica voglia di sperimentare che, volta per volta, utilizza per mettere ordine in quel suo inesauribile kaos creativo di scorta di cui si godrà alla OFF Gallery.

Venerdì 28 aprile, giorno dell’inaugurazione, sarà possibile visitare la mostra dalle 11.30 con orario continuato. L’artista incontrerà il pubblico in galleria dalle 18:30.

Il catalogo, con testo critico di Alba La Marra, sarà presentato durante il vernissage.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno.

Biografia dell’artista

Paolo Bruni, alias Pau, voce dei Negrita, band storica del panorama musicale italiano. Con un diploma artistico e studi di architettura alle spalle, dall’inizio del 2020 la sua creatività si riaffaccia anche sulle arti visive: con una continua sperimentazione, crea una collezione d’arte che incontra rapidamente il favore del pubblico e si presenta con una prima mostra personale nel Giugno 2021 presso Palazzo Fodri a Cremona. Il percorso artistico prosegue con la seconda mostra all’interno del Lucca Comics 2021 e tramite la collaborazione con la maison d’alta moda Carlo Pignatelli, che crea due capsule collections ispirate ai disegni di Pau. Nel Dicembre 2021 espone la sua personale alla Pop House Gallery di Udine. Nel Maggio 2022 ha luogo la sua prima mostra oltre confine presso la Lucchetti Art Gallery di Lugano (CH): una bi-personale con l’amico e disegnatore di caratura internazionale Simone Bianchi (Marvel, DC Comics). Torna quindi ad Udine partecipando con le sue opere a “Banksy & friends”, mostra dedicata alla street art contemporanea, per poi approdare a Palazzo Albergati di Bologna per l’esposizione ““Jago-Banksy-TvBoy e altre storie controcorrente”, visitabile fino al 7 maggio.

OFF Gallery
Nel cuore del centro antico di Napoli, ad un passo dalla Cappella Sansevero, OFF Gallery nasce nel 2018 da un’idea di Beniamino Manferlotti, prima amante dell’arte e collezionista, poi gallerista. Una colonna greca, scoperta quasi per caso, accoglie il visitatore in un luogo dal forte carattere, carico di memorie e suggestioni, dove il passato che affiora accoglie gli artisti contemporanei in mostra con sorprendente accondiscendenza. Nel 2022 nasce un nuovo spazio, OFF Gallery Art Shop, a pochi passi dalla galleria, che offre un dialogo quotidiano con il pubblico e permette di ospitare altri sguardi e altri progetti site specific.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: ICONS. Pau e il suo Kaos creativo di scorta

Napoli - OFF Gallery

Apertura: 28/04/2023

Conclusione: 04/06/2023

Organizzazione: OFF Gallery

Indirizzo: Via Francesco De Sanctis, 15 - Napoli

Inaugurazione: 28 aprile dalle 11.30. L’artista sarà presente in galleria dalle 18.30

Orari: ore 9:30 - 18:30. DOM ore 10 - 13. MAR chiuso

Per info: Tel. 333.6100279 - e-mail info@offgalleynapoli.it



Altre mostre a Napoli e provincia

Arte contemporaneamostre Napoli

Forme Amorfe. Davide Stasino e Lucio DDT ART

In data 8 giugno 2024 presso la Chiesa di Santa Maria Stella Maris sarà inaugurata la mostra relativa al progetto Forme Amorfe, comprendente le opere di Davide Stasino e Lucio DDT ART. leggi»

08/06/2024 - 28/06/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Walton Zed. POSTHUMAN n.5

L-ABAN di Nola – Museopossibile ArteContemporanea di Nola presenta al pubblico la mostra POSTHUMAN n.5. Un figurativo del nostro tempo, dell'artista Walton Zed. leggi»

24/05/2024 - 14/06/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Ronnie Cutrone. WHAT A...KRAZY LIFE!

Si inaugura sabato 18 maggio alle ore 18, nella Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli, "Ronnie Cutrone. WHAT A...KRAZY LIFE!". leggi»

20/05/2024 - 04/08/2024

Campania

Napoli

Ingresso gratuito

Arte moderna Arte contemporaneamostre Napoli

Vitalità del Tempo

Le Gallerie d'Italia - Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: "Vitalità del Tempo". leggi»

21/12/2023 - 21/06/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Iacopo Pinelli. Storie di alterazioni spaziali

Sabato 18 maggio, dalle ore 17.00, la Shazar Gallery presenta Storie di alterazioni spaziali di Iacopo Pinelli a cura di Domenico de Chirico. leggi»

21/05/2024 - 25/07/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Collisions. Marta Frėjutė, Ona Juciūtė, Simona Žemaitytė

Dal 10 maggio al 30 giugno 2024 presso il Museo di Fisica di Napoli si tiene "Collisions" di Marta Frėjutė, Ona Juciūtė, Simona Žemaitytė in dialogo tra arte e scienza. leggi»

11/05/2024 - 30/05/2024

Campania

Napoli

Fotografiamostre Napoli

Francesco Jodice. Giocattoli

Casa di Marino a Napoli presenta "Giocattoli", personale dedicata alle opere fotografiche di Francesco Jodice, dal'11 maggio al 26 luglio 2024. leggi»

11/05/2024 - 26/07/2024

Campania

Napoli

Pittura del '600mostre Napoli

Velázquez. Un segno grandioso

Alle Gallerie d'Italia – Napoli dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 sarà possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez provenienti dalla National Gallery di Londra. leggi»

24/04/2024 - 14/07/2024

Campania

Napoli

Mostre tematichemostre Napoli

Tolkien. Uomo, Professore, Autore

Napoli ospita dal 16 marzo al 2 luglio 2024 a Palazzo Reale la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien. leggi»

16/03/2024 - 02/07/2024

Campania

Napoli