
Dal 19 ottobre 2023 apre al pubblico la mostra collettiva "Identità" a Palazzo Pisani Revedin di Venezia.
Si tratta di una mostra che ha come oggetto di ricerca l'Identità. Partecipano all'evento tre artiste: Jelena Borovčanin, Ivana Bukovac e Marija Marković, tutte con la stessa origine, Serbia, ma con percorsi culturali e artistici diversi.
Jelena Borovčanin più vicina all'utilizzo di materiali multimediali in tal senso più vicina alla decorazione, Ivana Bukovac con un linguaggio legato in particolare al segno e alla pittura, Marija Marković totalmente dedita alla ricerca scultorea.
La mostra e il catalogo sono a cura di Saverio Simi de Burgis - Critico e storico dell'arte, professore di I fascia di Storia dell'Arte Contemporanea e di Storia e Metodologia della Critica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Mostra: Jelena Borovčanin, Ivana Bukovac e Marija Marković. Identità
Venezia - Palazzo Pisani Revedin
Apertura: 19/10/2023
Conclusione: 04/11/2023
Curatore: Saverio Simi de Burgis
Indirizzo: San Marco 4013/a - 30124 Venezia
Inaugurazione: 18 ottobre 2023, alle ore 18.00 con gli interventi di
- Ivana Stojiljkovic Console Generale della Repubblica di Serbia a Trieste
- Saverio Simi de Burgis Curatore della mostra, professore dell'Accademia delle Belle
arti di Venezia
- Nicola Paulon Presidente dell'Associazione Culturale "Paulina Paulon" di Vicenza - Lidija Radovanovic Presidente dell'Unione dei serbi in Italia
Per info: tel. 3295737683 | info@savezsrba.it
Sito web per approfondire: https://www.savezsrba.it/it/2023/10/05/mostra-collettiva-identita-venezia/
Altre mostre a Venezia e provincia
Mostre tematichemostre Venezia
L’Oro Dipinto | El Greco e la pittura tra Creta e Venezia
Una grande mostra allestita a Palazzo Ducale sull'arte veneto-cretese da un progetto nato alcuni anni fa in Grecia, che ha trovato sostegno scientifico e istituzionale a Venezia.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Franco Gazzarri. Strani anelli | anatre o lepri, geni e metageni, tassellazioni e altro
Spazio Thetis presenta la nuova mostra di Franco Gazzarri che verrà inaugurata il 13 marzo alle ore 17.00.
Veneto, Venezia
ModaMostre tematichemostre Venezia
Il seduttore | Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova
Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova che esplora l'evoluzione della moda maschile nel Settecento.
Veneto, Venezia
Sergio Monari. Sincronie
La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta Sincronie, una mostra dello scultore Sergio Monari al Museo Fortuny, dal 26 febbraio al 5 maggio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Panta Rei. Alberto Scodro / Elisa Grezzani
Si inaugura il 7 marzo alle ore 17, nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, Panta Rei, doppia personale di Alberto Scodro e Elisa Grezzani.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
Zeroscena. Riscritti e Rimossi
Riscritti e Rimossi: una mostra personale del duo artistico ZEROSCENA, curata da Carmelo Marabello, che affronta il tema della memoria.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sergio Zagallo. Lacerti
Sergio Zagallo, il cosiddetto "grande solitario" esporrà negli spazi di Galleria Alice Schanzer di Venezia dal 19 febbraio al 19 marzo 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Antonio De Pietro. Quando l'idea nell'anima fonde
La Blue Gallery di Venezia ospita, dal 15 febbraio al 16 marzo 2025, Quando l'idea nell'anima fonde, la nuova mostra personale di Antonio De Pietro.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Andrea Marchesini. The Universal Form of ONE
The Universal Form of ONE, prima grande mostra personale di Andrea Marchesini a Venezia, a cura di Martina Cavallarin.