Sabato 4 ottobre 2025 si celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione annuale promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per il ventunesimo anno consecutivo, i 26 musei associati ad AMACI, insieme a oltre mille realtà pubbliche e private in tutta Italia, apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico, con una programmazione speciale di mostre, eventi, laboratori e iniziative, in presenza e online, pensate per avvicinare l'arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio e trasversale. Come nelle ultime edizioni, anche quest'anno la Giornata del Contemporaneo supera i confini nazionali, estendendosi all'estero fino al 10 ottobre 2025 con il progetto Giornata del Contemporaneo | Italian Contemporary Art, realizzato in sinergia con la rete diplomatico-consolare del MAECI – Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura – per promuovere e valorizzare l'arte contemporanea italiana nel mondo.
Il tema conduttore dell'edizione 2025 è quello della formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi. Una riflessione condivisa dalle direttrici e dai direttori dei musei AMACI, in continuità con la giornata di studi organizzata dall'associazione nel marzo scorso.
Eclipsis Style Project ed ЯN Arte Contemporanea partecipano all'iniziativa con un progetto espositivo che coinvolge una rosa di artisti sul tema delle Identità non conosciute, oggetto di studio nel campo della Psicologia fenomenologica.
Artisti partecipanti
- Saul Costa
- Valeria Galante
- Franco Grazzini
- Rudy Mascheretti
- Nadja Moncheri
- Antonio Sgarbossa
- Giovanni Torchia
- Caterina Zen
In collaborazione con
Club per l'UNESCO di Siena... leggi il resto dell'articolo»
Club per l'UNESCO di Udine
Auxilia Foundation
Mostra: Identità Incognite
Siena - Palazzo Scotti, Experience Italian Hub
Apertura: 04/10/2025
Conclusione: 18/10/2025
Organizzazione: Eclipsis Style Project e ЯN Arte Contemporanea
Curatore: Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari, Riccardo Nicoletti
Indirizzo: via di Città, 25 - Siena
Inaugurazione: sabato 4 ottobre 2025 – 0re 18
Con la partecipazione straordinaria del soprano lirico Barbara Candeo
Orari: da lunedì a sabato: 16-19 | domenica chiuso | apertura straordinaria: sabato 11/10 dalle 10.30 alle 12,30
Per info: info@sieitalianhub.com - eclipsisproject19@gmail.com - info@riccardoarte.it
Partner: Lunardelli vini pregiati
Sito web per approfondire: https://sieitalianhub.com
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.