L’Istituto Europeo di Design di Torino presenta IED Design Show_A Snapshot of Today, uno spazio di narrazione che, muovendosi tra i molti linguaggi espressivi e le discipline del design che lo IED nutre con i suoi insegnamenti, lascia emergere il punto di vista e gli sviluppi progettuali di ragazzi che, tra i 20 e i 25 anni, leggono - nel pieno del proprio percorso formativo - la complessità del contemporaneo e ci si confrontano attraverso gli strumenti del design che acquisiscono e allo stesso tempo sperimentano.
La mostra, allestita all'interno della storica Sede IED Torino di via San Quintino 39, sarà aperta al pubblico dal 13 luglio al 30 settembre (chiusa sabato e domenica; e dal 6 al 21 agosto), con orario 10-17. Ingresso libero.
L’aula magna, le classi, i laboratori, gli uffici, le sale pose dei quattro piani della sede dell’Istituto vengono invasi da oltre cento lavori degli studenti di tutti i corsi, selezionati e scelti per raccontare il grande fermento creativo e progettuale che la scuola produce quotidianamente.
Geografie del sé, Gli altri, Coesistenze, Sentirsi a casa, Creare mondi, Distanze e Dentro l’assurdo sono i titoli delle 7 sezioni tematiche della mostra che, partendo dall’esplorazione più profonda del sé come punto di origine di ogni consapevole viaggio progettuale, porta, attraverso lavori di illustrazione, grafica, fashion design, fotografia, interior e product design, design della comunicazione e transportation design, ad aprire scorci su grandi questioni dell’oggi.
L’affermazione di ogni identità di genere e l’allenamento all’empatia; il rapporto con la natura come rifugio, ispirazione e risorsa da preservare; la relazione con gli altri tra costruzione di comunità e diverse condizioni di isolamento; il senso di appartenenza, proprio della dimensione domestica; l’esplorazione surreale e ironica di immaginari fantastici, sono i fil-rouge che scorrono lungo gli artefatti in esposizione e che trovano espressione in un numero articolato di esiti formali quali abiti, campagne digitali, reportage fotografici, progetti di interni, gioielli, studi di identità visive, nuovi prodotti, modelli di veicoli, video, illustrazioni.
Da un lato si assiste al ritratto corale di una generazione, dall’altro si coglie il formarsi di professionisti che mentre si interrogano sul mondo fanno propri stimoli, metodi e strumenti che istruiscono la loro creatività e li accompagnano ad approfondire l’indagine e a dare corpo a esiti progettuali originali.
“Un evento cui ho pensato dal mio arrivo in IED” – dichiara Paola Zini, Direttore IED Torino – “Credo che una mostra come questa possa trasferire pienamente il senso del progetto, da sempre al centro della formazione dell’Istituto. Mettere insieme una selezione di progetti forti, contemporanei, scelti tra tutti i nostri corsi, dona al visitatore un corpus di opere importante, che parla di design guardandolo da diverse angolazioni. Tutti gli ambiti oggetto della nostra formazione, affrontati con l’approccio fresco dello studente. Un’istantanea in grado di darci una chiave di lettura sul presente”.
La curatela della mostra è stata affidata a Benedetta Lenzi, Manager Culturale e Sara Fortunati, Direttore del Circolo del Design di Torino. Il progetto di allestimento è di Marilivia Minnici, Program Manager del Circolo del Design, con la collaborazione di un collettivo di studenti provenienti dai Corsi Triennali in Interior Design, Graphic Design e Illustrazione. L’immagine coordinata è frutto della creatività di Irene Scanavacca e Patrick Ometto, studenti di Illustrazione e Graphic Design, guidati da Sara Maragotto, Coordinatrice del corso di Illustrazione.
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN - IED
L’Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in 3 Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.
L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora attivamente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi.
Titolo: IED Design Show - A Snapshot of Today
Apertura: 13/07/2022
Conclusione: 30/09/2022
Organizzazione: IED Torino
Curatore: Benedetta Lenzi
Luogo: IED Torino
Indirizzo: Via San Quintino, 39 - Torino
Orario: 10:00-17:00
Chiusa: sabato e domenica; dal 6 al 21 agosto 2022
Ingresso: Libero
Sito web per approfondire: https://www.ied.it/eventi/ied-design-show-a-snapshot-of-today
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta a Torino, all'interno del parco del Valentino, La Prima Monna Lisa. leggi tutto»
Dal 25 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 a Palazzo Barolo si tiene la mostra "Gli stati dell'anima" dedicata a Marc Chagall. leggi tutto»
Vestiges, la mostra di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino fino al 7 gennaio 2024. leggi tutto»
Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in occasione del suo novantesimo compleanno. leggi tutto»
Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 alla Reggia di Venaria un'imperdibile selezione di una quarantina di opere provenienti dal Tate UK del grande pittore romantico inglese William Turner. leggi tutto»
"L'Autunno. Gli Autunni", il volto di una stagione è la mostra collettiva di 44 artisti presentata dell'Associazione Amici di Palazzo Lomellini di Carmagnola. leggi tutto»
"Omaggio a Mirò", la grande mostra antologica su Joan Mirò che la città di Torino dedica all'artista catalano in occasione del quarantesimo anniversario della morte. leggi tutto»
La GAM è felice di presentare la mostra antologica di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione del museo sin dal 2001. leggi tutto»
Palazzo Madama presenta "Torino capitale del Liberty" la grande mostra sul quarantennio della Belle Époque, fino al 10 giugno 2024. leggi tutto»