II Biennale dell'Antropocene - Secondo appuntamento

  • Quando:   08/04/2025 - 17/04/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


II Biennale dell'Antropocene - Secondo appuntamento

Sarà inaugurato il prossimo 7 aprile, presso la Fondazione Marco Besso, in Largo di Torre Argentina 11 a Roma, il secondo appuntamento della II Biennale dell'Antropocene a cura di Giusy Emiliano.

"L'obiettivo è avvicinare il pubblico a una maggiore consapevolezza ecologica, colmando l'analfabetismo ambientale che ostacola una risposta efficace alle emergenze del nostro tempo", afferma, il direttore artistico della Biennale Antropocene, Vittorio Pavoncello.
Un nuovo appuntamento espositivo, quindi, nel cuore di Roma per raccontare l'Antropocene attraverso l'arte.

L'evento di aprile è il secondo di tre appuntamenti espositivi, che si protrarranno fino ad ottobre 2025. I cento artisti partecipanti saranno alternati in tre sequenze, ognuna di circa 30 artisti, attraverso il coordinamento artistico di Anna Di Fusco. L'esposizione esplorerà il rapporto tra l'uomo e l'ambiente dialogando con gli spazi storici della Fondazione, sottolineando l'urgenza di "un'armonia attiva" per un futuro sostenibile.

L'esposizione è la prosecuzione del successo ottenuto dall'apertura del 26 febbraio scorso della II Biennale dell'Antropocene alla Fondazione Marco Besso e a quello della Galleria dell'Antropocene, inaugurata lo scorso 19 dicembre 2024, presso l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), che ha permesso di creare un dialogo visivo e concettuale tra arte e scienza, attraverso una collezione permanente di 16 installazioni sospese in un corridoio luminoso nell'INGV. "La sinergia tra scienza e arte è essenziale per rendere visibili e comprensibili fenomeni complessi, stimolando una riflessione profonda sulla nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente". ha dichiarato Massimo Chiappini, Direttore del Dipartimento Ambiente dell'INGV.

L'esposizione del 7 aprile rappresenta una nuova tappa della Biennale dell'Antropocene, inserendosi in un ciclo di eventi espositivi e tavole rotonde ospitati dalla Fondazione Marco Besso, luogo di promozione culturale e di ricerca, la cui presidenza è affidata a Lucio Caracciolo mentre ne è Consigliere Delegato Lucio Riccetti.... leggi il resto dell'articolo»

Oltre alla mostra, la Fondazione Marco Besso accoglierà una serie di tavole rotonde dedicate ai temi dell'Antropocene e della crisi ambientale, con il supporto dell'INGV e la partecipazione di esperti, scienziati, artisti e ricercatori.
Nella giornata inaugurale nello spazio auditorium verrà proiettato il cartone animato: Il clima cambia la musica no, regia di Vittorio Pavoncello.

Al termine dei tre eventi espositivi previsti presso la Fondazione Marco Besso nel 2025, verrà redatto un catalogo delle opere e degli scritti, a cura di Rita De Duro.
Ad esporre le proprie opere saranno gli artisti (in mero ordine alfabetico): Arena Melissa,
Argento Rosa Anna, Bellucci Roberto, Berardi Vito, Casalati Federica, Causati Carlo Maria, Celle Aldo, Cimiotti Lami Bianca, Copeland Vincent, Corti Manuela, Di Filippo Stefy, Gianinetti Roberto, Gottardi Enrico, Iacono Fiorella, Leonardi Silvana, Margiotta Francesca, Mazzullo Luisa, Melchiorri Flavia, Meo Gisella, Nesteri Francesca, Nizza Janine Claudia, Occhigrossi Ilaria, Pallotta Mauro, Panico Giuseppe, Rogolino Giuseppe, Sapienza Lucia, Scelfo Giuseppe, Scotti Paolo, Sernia Grazia, Sfodera Sandra, Tollis Daniela, Tranchida Gloria, Welt.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: II Biennale dell'Antropocene - Secondo appuntamento

Roma - Fondazione Marco Besso

Apertura: 08/04/2025

Conclusione: 17/04/2025

Organizzazione: Fondazione Marco Besso

Curatore: Giusy Emiliano

Indirizzo: Largo di Torre Argentina 11 - Roma

Inaugurazione: 7 aprile 2025 ore 16.30, prenotazione obbligatoria al link: https://fmbe.it/240

Orari: 10.30/12.30 14.30/16.30 prenotazione obbligatoria al link: https://fmbe.it/241

Sito web per approfondire: https://www.fondazionemarcobesso.net/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

The Poetic Enigma

Von Buren Contemporary è lieta di presentare The Poetic Enigma, una mostra che esplora la natura squisitamente poetica del lavoro di alcuni artisti della galleria.

15/05/2025 - 10/06/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Emiliano Bartolucci. Affogati

Dal 24 maggio al 23 giugno 2025, gli spazi del Teatro Portaportese di Roma ospitano Affogati, mostra fotografica di Emiliano Bartolucci.

24/05/2025 - 23/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera

Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.

17/05/2025 - 12/07/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Richard Avedon. Italian Days

Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.

12/03/2025 - 27/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Beppe Madaudo. Materie

Dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la Galleria Aquilani & Sons presenta "Materie", mostra personale di Beppe Madaudo, a cura di Diego Ferrante.

22/05/2025 - 14/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Artista alla GNAM. Emilio Isgrò protagonista 2024

L'iniziativa Artista alla GNAM propone "Emilio Isgrò: Protagonista 2024", primo evento di un programma di "artisti in visita" con la formula "un anno, un artista, una sala".

08/05/2024 - 18/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Armen Eloyan. Couples

Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.

10/05/2025 - 05/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

POP ART

La Galleria d'Arte Studio CiCo presenta la mostra collettiva "POP ART", in programma dal 16 al 30 maggio 2025.

16/05/2025 - 30/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Gianni Baretta. Minimale lirico

Hyunnart Studio presenta la personale dell'artista Gianni Baretta, dal titolo "Minimale lirico", con un testo critico di Carlo Alberto Bucci.

22/05/2025 - 28/06/2025

Lazio, Roma