III Biennale Internazionale di Fiber Art Contemporanea
L'Amor che move il sole e l'altre stelle

  • Quando:  04/09/2026 - 08/12/2026

Arte contemporaneaFiber artMostre a PerugiaValtopina


III Biennale Internazionale di Fiber Art Contemporanea | L'Amor che move il sole e l'altre stelle
Opera di Mara Di Giammatteo

Dal 4 settembre all'8 dicembre 2026, il Museo del Ricamo e del Tessile di Valtopina (PG) ospita la terza edizione della Biennale Internazionale di Fiber Art Contemporanea, con la mostra L'Amor che move il sole e l'altre stelle, a cura di Barbara Pavan e con il coordinamento di Maria Mancini, promossa dalla Scuola Ricamo di Valtopina e dal Comune di Valtopina nell'ambito della XXII Mostra del Ricamo e del Tessuto.

Dopo Appunti su questo tempo (2022), dedicata alle fragilità del presente, e Radici, Metamorfosi, Mescolanze (2024), incentrata sui processi di trasformazione culturale e identitaria, la Biennale conclude un percorso curatoriale quadriennale. Il celebre verso conclusivo del Paradiso di Dante Alighieri diventa il punto di partenza per una riflessione sull'amore inteso non come semplice sentimento, ma come principio relazionale capace di generare cura, responsabilità, appartenenza, desiderio, vulnerabilità, conflitto e trasformazione. L'edizione 2026 assume valore particolare anche nel quadro delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte di San Francesco d'Assisi: tra Dante e Francesco si delinea una trama culturale che lega profondamente il territorio umbro alla riflessione contemporanea.

Attraverso ricamo, tessitura, cucitura, installazione, scultura tessile e sperimentazione materica, le opere di diciannove artisti e artiste attivi sulla scena internazionale restituiscono una pluralità di sguardi sull'amore, esplorandone le dimensioni affettive, etiche, sociali, politiche, spirituali e simboliche. Il medium tessile si afferma come linguaggio pienamente contemporaneo: lontano da una lettura esclusivamente tecnica o decorativa, il filo diventa materia di pensiero, elemento critico e strumento narrativo attraverso cui interrogare temi quali memoria, identità, relazioni, cura e appartenenza.

Artisti in mostra: Parimah Avani, Annalisa Bollini, Claudia Casarino, Ise Cellier, Barbara D'Antuono, Daniele Davitti, Mara Di Giammatteo, Ilaria Feoli, Magdalena Fermina, Grazia Gallo, Serena Gamba, Caren Garfen, Andi Kacziba, Silvia Manazza, Karola Pezarro, Michael Sylvan Robinson, Giulia Ronchetti, Yukoh Tsukamoto e Ann Vollum.

La mostra si sviluppa negli spazi del Museo del Ricamo e del Tessile, istituzione che dal 2007 conserva una collezione permanente di circa quattrocento manufatti tra abiti, biancheria e tessili per la casa, documentando la cultura materiale italiana tra XIX e XX secolo. La Biennale si inserisce in questo contesto come progetto di ricerca che pone in relazione patrimonio storico e produzione contemporanea.

Biennale OFF

L'edizione 2026 amplia il proprio raggio d'azione attraverso il programma diffuso Biennale OFF, che coinvolge altre due sedi del comune:
Biblioteca Comunale Stelvio Sbardella: Un tempo altro. Estetica della lentezza
Sala Consiliare del Comune di Valtopina: Soperchi ornamenti
Con oltre settanta artisti complessivamente nelle tre sedi, la Biennale raggiunge la sua dimensione più ampia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: III Biennale Internazionale di Fiber Art Contemporanea
L'Amor che move il sole e l'altre stelle

Valtopina - Museo del Ricamo e del Tessile

Apertura:04/09/2026

Conclusione:08/12/2026

Organizzazione:Scuola Ricamo Valtopina, Comune di Valtopina

Curatore:Barbara Pavan

Indirizzo:Via Gorizia 19-30 - 06030 Valtopina (PG)

Inaugurazione: venerdì 4 settembre 2026, ore 11:30-20:00

Weekend inaugurale: 5 e 6 settembre, ore 10:00-20:00

Informazioni: tel. +39 339 3407299 - mariavaltopina@virgilio.it


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Perugia e provincia

Perugia, Franco Fortunato. Tracce di F. | Appunti sulla vita di Francesco d’Assisi

Franco Fortunato. Tracce di F. | Appunti sulla vita di Francesco d’Assisi

Assisi, Sacro Convento: Tracce di F. di Franco Fortunato, ciclo pittorico sulla vita di Francesco d’Assisi per l’ottavo centenario della sua morte.

11/09/2026- 11/11/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Giuseppe Gallo. Il centro del quadro è altrove

Giuseppe Gallo. Il centro del quadro è altrove

Giuseppe Gallo a Palazzo del Vignola di Todi: 50 opere degli anni '80 tra pittura, scultura e disegno dalla stagione dell'Ex Pastificio Cerere.

28/08/2026- 11/10/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Alicja Kwade. ParaPosition

Alicja Kwade. ParaPosition

Alicja Kwade dialoga con Todi: pietra, acciaio e tempo in una mostra che interroga percezione e gravità.

28/08/2026- 25/10/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Giuseppe Penone. Anafora

Giuseppe Penone. Anafora

Otto sculture di Giuseppe Penone, tra cui l'imponente Albero di 11 metri, dialogano con gli ambienti settecenteschi di Palazzo Collicola a Spoleto.

27/06/2026- 31/01/2027
Umbria, Perugia
Perugia, Un capolavoro a Perugia: L'Arlesiana di Vincent Van Gogh

Un capolavoro a Perugia: L'Arlesiana di Vincent Van Gogh

Alla Galleria Nazionale dell'Umbria il celebre dipinto di Van Gogh dialoga con opere italiane tra Otto e Novecento.

01/07/2026- 27/09/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Guidi - Tancredi. Un nodo invisibile

Guidi - Tancredi. Un nodo invisibile

Oltre settanta opere mettono a confronto i capolavori di Virgilio Guidi e Tancredi Parmeggiani al CIAC di Foligno.

28/06/2026- 27/09/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Libertà e Disciplina: un dialogo necessario | W. Alexander Kossuth e Alessandro Kokocinski

Libertà e Disciplina: un dialogo necessario | W. Alexander Kossuth e Alessandro Kokocinski

Due sedi tra Umbria e Lazio per un dialogo necessario: Kossuth e Kokocinski a confronto tra libertà e disciplina come forze inseparabili.

30/05/2026- 30/09/2026
Umbria, Perugia
Perugia, San Francesco. Nostro contemporaneo | Arte e Spiritualità da Burri a Pistoletto

San Francesco. Nostro contemporaneo | Arte e Spiritualità da Burri a Pistoletto

Fondazione Perugia celebra gli ottocento anni dalla morte di San Francesco con opere di Burri, Pistoletto, Penone, Abramović, Cattelan e molti altri a Palazzo Baldeschi.

18/04/2026- 01/11/2026
Umbria, Perugia
Perugia, Lisetta Carmi. Cinque strade

Lisetta Carmi. Cinque strade

La mostra Cinque strade alla Galleria Nazionale dell'Umbria ripercorre diciotto anni di fotografia di Lisetta Carmi tra impegno e ricerca

29/04/2026- 27/09/2026
Umbria, Perugia