III Millennio. Seconda decade - generazioni a confronto

  • Quando:   dal  25/07/2020  al  15/08/2020

Arte contemporanea‎

III Millennio. Seconda decade - generazioni a confronto

Si inaugura sabato 25 luglio 2020, alle ore 20:00, presso il Circolo di Cultura di Sciacca, la collettiva dal titolo III MILLENNIO. SECONDA DECADE - GENERAZIONI A CONFRONTO. L'iniziativa, a cura di Tony Russo e Anthony Francesco Bentivegna, è promossa dal Circolo di Cultura di Sciacca.

ACA, Rosario Bruno, Vincenzo Crapanzano, Leonardo Fisco, Franco Accursio Gulino e Roberto Masullo sono artisti chiamati a rappresentare questi primi venti anni del 2000 attraverso dodici opere.
Ad aprire la mostra saranno il Sindaco di Sciacca Francesca Valenti, il presidente del Circolo di Cultura di Sciacca Tony Russo e lo storico dell'Arte Anthony Francesco Bentivegna.

Queste sono le parole di Tony Russo in merito alla ripartenza del Circolo:
"[...] Nonostante le difficoltà che oggi si hanno a proporre momenti aggregativi, vogliamo esserci, "ripartire" anche noi, dopo un lungo periodo di chiusura. La nostra associazione è, ormai, da anni nel territorio assolvendo ai suoi scopi: promuovere la cultura, l'arte, la musical Iniziamo la stagione estiva proponendo l'arte, l'arte di Sciacca, qui nei nostri spazi dove in modo sicuro possiamo godere delle opere dei nostri 6 artisti presenti [...]. Storie artistiche diverse, esperienze diverse, ma che nella loro individualità esprimono al meglio un progetto artistico, una capacità di ricerca, che ha fatto registrare traguardi eccellenti ad ognuno di loro [....]".

Mentre Anthony Francesco Bentivegna commenta:
"(...) Le espressioni artistiche del nostro territorio, oltre il personale tempo dell'artista (contenuti), manifestano anche diversi approcci alla materia che determinano lo sviluppo di linguaggi diversificati e spesso filosoficamente inconciliabili, escludendo di conseguenza la possibilità di formare una scuola di pensiero univoco. Nonostante ciò, tali spontanei sviluppi gettano le basi per indagare sulla scelta artistica dettata da ogni singolo artefice, con il proposito di ricercare punti di connessione e sviluppi tra i diversi codici [...]". Gli auspici di "Il Millennio. Seconda decade" sono il superamento di un mero inquadramento storico della situazione artistica dal 2000 ad oggi e l'inizio di un percorso di confronti intergenerazionali tra artisti, non solo finalizzato a portare al centro dell'indagine il mutamento linguistico, ma anche ad evidenziare quali variazioni intellettuali, spirituali e concettuali si interpongono tra una generazione e un'altra...".

L’evento è patrocinato dal Comune di Sciacca e sponsorizzato da: l’Associazione Culturale “Amici del Museo del Mare Sebastiano e Vincenzo Tusa”, l’Associazione Culturale “Nova”, il Bar Santangelo, la Fidapa (sezione di Sciacca) e il Rotary Club di Sciacca.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 luglio al 15 agosto 2020 e seguirà i seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Ingresso libero

Curatore: Tony Russo e Anthony Francesco Bentivegna

Luogo: Circolo di Cultura - Sciacca (AG)

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 90 - Sciacca (AG)