Il Bivio III: Mosaica. Coesistenza senza risoluzione

  • Quando:   09/05/2026 - 04/07/2026

Arte contemporaneaMostre a AgrigentoSambuca di Sicilia


Il Bivio III: Mosaica. Coesistenza senza risoluzione
Samantha Torrisi, Dreamlike Forest, 2022

Nomad Art Collective annuncia l'inaugurazione del proprio spazio espositivo rinnovato a Sambuca di Sicilia con Il Bivio III: Mosaica, Coesistenza senza risoluzione, terzo capitolo della serie espositiva Il Bivio. L'apertura si tiene sabato 9 maggio 2026 alle ore 18:00 e la mostra rimane visitabile fino al 4 luglio 2026.

Il Bivio — il bivio come condizione permanente — è una serie di cinque mostre che esamina la Sicilia come paesaggio di intersezione, frammentazione e continuo divenire. Alla sua terza edizione, Mosaica riunisce dieci artisti contemporanei le cui pratiche esplorano la Sicilia come campo di relazioni stratificate e spesso irrisolte. Anziché perseguire la coesione, la mostra valorizza la coesistenza: paesaggio e corpo, memoria e architettura, gesto e misura appaiono fianco a fianco, ogni opera come frammento all'interno di un campo più ampio, adiacente, risonante, a volte contraddittorio.

Artisti in mostra

La mostra presenta dieci artisti siciliani di diverse generazioni, attivi in un'ampia varietà di linguaggi espressivi tra cui pittura, fotografia, scultura e collage.

Simone Geraci, Palermo — Pittura a olio e disegno di formazione incisoria, con una ricerca di intensa interiorità psicologica.

Carla Sutera Sardo, Agrigento — Fotografa autodidatta, donne nel paesaggio; pubblicata su Vogue Italia, premiata ai Sony World Photography Awards.... leggi il resto dell'articolo»

Marilina Marchica, Agrigento — Pittura e tecnica mista su rovine, memoria e tempo. Accademia di Belle Arti di Bologna.

Giuseppe Agnello, Racalmuto — Scultore e docente all'Accademia di Belle Arti di Palermo; noto per i bronzi di Sciascia e Camilleri.

Lorenzo Maniscalco, Sambuca di Sicilia — Pittore e ceramista tra astrazione geometrica e tradizione della maiolica.

Pietro Motisi, Palermo — Fotografo; CEMENTO vince nel 2012 il Reginald Salisbury Travel Award; residenza al Goethe Institut.

Roberto Zuffanti, Catania — Pittura, scultura, collage e disegno; esposto al Castello Ursino di Catania.

Anna Kennel, Palermo — Oltre cinquant'anni di pratica; Accademia di Belle Arti di Palermo, Venezia e Urbino.

Samantha Torrisi, Catania / Etna — Pittura, fotografia e video su natura, memoria ed ecologia; esposta a Madrid, Atene e Parigi.

Demetrio Di Grado, Caltagirone — Collage dal 2016 con frammenti di riviste anni Venti–50, con gli occhi delle figure sistematicamente coperti.

Fondata da Meredith Tabbone e guidata insieme all'Art Director Melissa Sack, Nomad Art Collective rappresenta artisti siciliani contemporanei di consolidata carriera e li mette in contatto con collezionisti e istituzioni internazionali attraverso la galleria di Sambuca di Sicilia e la presenza su Artsy.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Il Bivio III: Mosaica. Coesistenza senza risoluzione

Sambuca di Sicilia - Nomad Art Collective – Cortile Abene

Apertura: 09/05/2026

Conclusione: 04/07/2026

Organizzazione: Nomad Art Collective

Indirizzo: Via Santa Croce 8 - 92017 Sambuca di Sicilia (AG)

Inaugurazione: sabato 9 maggio 2026, ore 18:00

Orari: giovedì – sabato, 14:30 – 19:30, o su appuntamento

Sito web per approfondire: https://www.thenomadartcollective.com