Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali

  • Quando:   06/05/2023 - 11/06/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Bologna


Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali

Nelle Nuove Officine della Cultura la presentazione del Progetto di restauro e la mostra “Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali”.

Le Nuove Officine della Cultura saranno oggetto di un intervento di restauro finanziato dal PNRR. I quattro capannoni in pietra rossa, che con la loro austera mole si ergono ancora oggi con fierezza, quasi come una cattedrale della terra, sono stati costruiti dalla Cooperativa Lavoratori della Terra tra gli anni 1920 e 1921, e sono divenuti di proprietà del Comune di Medicina. Nella loro riqualificazione si intende riunire tutto il patrimonio storico, artistico e archivistico comunale, salvaguardando il valore architettonico e il significato simbolico dell’edificio. Le ex Officine rappresentano infatti un capitolo significativo nella storia economica e sociale del territorio medicinese. Accanto si trova la Camera del Lavoro che preserva il dipinto a tempera realizzato dal pittore Aldo Borgonzoni nel 1948 per ornare il nuovo salone, che pur non collocato nell’edificio oggetto di recupero, rappresenta un punto di interesse.

La mostra documenta lo sguardo di Enrico Pasquali sul grandioso cantiere del Canale Emiliano Romagnolo. Pasquali fotografa dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta le maestranze, i progettisti ed i tecnici, i materiali e le opere ingegneristiche. Degli oltre mille scatti effettuati dal fotografo sono stati scelti questi, dei quali molti inediti, che documentano la realizzazione di una delle più importanti opere idrauliche italiane del XX secolo. Anche le video interviste ai dipendenti assunti negli anni Cinquanta, quando i lavori di costruzione e l’attività di sperimentazione hanno preso il via, sono documenti fondamentali per comprendere la storia del nostro territorio e di un’opera idraulica indispensabile per l’economia produttiva della Regione quale è il Canale Emiliano Romagnolo. Questa mostra, promossa dal Comune di Medicina in collaborazione con il CER, si inserisce in un programma di Celebrazione del Centenario della nascita di Enrico Pasquali, che si concluderà nell’autunno/inverno con un ulteriore evento espositivo nel Comune di Castel Guelfo.

Enrico Pasquali nasce nel 1923 a Castel Guelfo di Bologna: è figlio di mezzadri, terzo di cinque fratelli. Quando la famiglia viene sfrattata, si trasferisce a Medicina. A dodici anni inizia a lavorare come fattorino e aiuto tipografo. Al rientro dalla guerra si adatta ad ogni tipo di lavoro e nel 1947 inizia con la fotografia, sia come ambulante, sia sperimentando la professione in occasione di comunioni, cresime e matrimoni. Fotografa anche manifestazioni sindacali e bracciantili, di questo periodo le notissime immagini delle mondine e della vita delle classi più povere. Collabora con la stampa e in particolare i quotidiani “L’Unità” e “Avanti”, i settimanali "Vie Nuove", "Noi Donne" e "Lavoro" e il mensile "Regione Emilia-Romagna". In seguito riceve incarichi per la documentazione di cantieri, opere pubbliche e monumenti dalla Provincia di Bologna, dalla Camera del Lavoro e dalla Cooperativa Selciatori, Posatori e Scalpellini e dal Canale Emiliano Romagnolo. Il primo riconoscimento per la sua carriera arriva negli anni Ottanta, quando le sue immagini iniziano ad essere esposte in mostre in Italia e all’estero. Scompare il 13 settembre 2004 a Bologna.

La mostra, i video e gli eventi rientrano nella Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 13/21 Maggio 2023... leggi il resto dell'articolo»

Promotori: Comune di Medicina

In collaborazione con Consorzio CER, Bonifica Renana, CLT, Cineteca Emilia Romagna,

Bertolini Prodi & C. Architetti Associati

Con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana

Con il Contributo di Coop Reno, CON.AMI, Ditta ETIS

Coordinamento evento: Lorella Grossi 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali

Medicina - Ex Officine

Apertura: 06/05/2023

Conclusione: 11/06/2023

Organizzazione: Comune di Medicina

Curatore: Lorella Grossi

Indirizzo: via Licurgo Fava 591 - Medicina (BO)

Orari: sabato 10-13 domenica 10-13 13.30-16.30

Ingresso gratuito

Per info: serviziculturali@comune.medicina.bo.it tel. 0516979209

Sito web per approfondire: https://www.comune.medicina.bo.it



Altre mostre a Bologna e provincia

Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Bologna

Certosa di Bologna. Calendario estivo

Si svolge dal 24 maggio al 2 novembre 2024 "Certosa di Bologna. Calendario estivo", la ricca rassegna di eventi culturali curata dal Museo civico del Risorgimento di Bologna. leggi»

24/05/2024 - 02/11/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte modernaArte contemporaneaFotografiamostre Bologna

I preferiti di Marino. Capitolo I

"I Preferiti di Marino. Capitolo I" è la nuova mostra di Fondazione Golinelli, visitabile al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna, dal 2 febbraio al 30 giugno 2024. leggi»

02/02/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Bologna

Ingresso libero

Pittura del '500mostre Bologna

Ludovico e Annibale Carracci | Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti

Dal 18 maggio al 22 settembre 2024 i Musei Civici di Bologna ospitano la mostra-dossier "Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti". leggi»

18/05/2024 - 22/09/2024

Emilia Romagna

Bologna

Illustrazionemostre Bologna

Anna Paolini. Indomite

Sino alla chiusura dell'esposizione principale, il 16 giugno 2024, una delle sale del palazzo accoglierà infatti "Indomite", una personale dell'illustratrice bolognese Anna Paolini. leggi»

15/05/2024 - 16/06/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte modernamostre Bologna

Antonio Ligabue

Dal 3 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025, le sale di Palazzo Pallavicini ospitano per la prima volta a Bologna una mostra dedicata al genio visionario Antonio Ligabue. leggi»

03/10/2024 - 28/02/2025

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Serena Piccinini. Beati come rane su una foglia di ninfea

Maison laviniaturra presenta la mostra "Beati come rane su una foglia di ninfea" di Serena Piccinini. Opening giovedì 16 maggio 2024 dalle 18.00, visitabile su appuntamento fino al 16 luglio. leggi»

16/05/2024 - 16/07/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Eccentriche Nature. Dieci artiste bolognesi su natura e vegetazione

Cubo, il Museo del Gruppo Unipol, presenta dal 5 giugno al 5 ottobre 2024 a Bologna "Eccentriche Nature", le opere di dieci artiste bolognesi su natura e vegetazione. leggi»

05/06/2024 - 05/10/2024

Emilia Romagna

Bologna

Ingresso libero

Fotografiamostre Bologna

Luigi Ghirri. Atelier Morandi

Dal 24 aprile al 30 giugno 2024, "Luigi Ghirri. Atelier Morandi" rende omaggio al maestro della pittura Giorgio Morandi a 60 anni dalla morte attraverso lo sguardo Luigi Ghirri, maestro della fotografia. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna

Il Museo Civico Medievale di Bologna è lieto di presentare la mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Emilia Romagna

Bologna