Il Cavallo, il Mazzocchio e il Volto del maestro

  • Quando:   15/11/2024 - 15/02/2025
  • evento concluso

Arte del RinascimentoDisegnoMostre a MilanoMilano


Il Cavallo, il Mazzocchio e il Volto del maestro
© Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori portfolio

Museo Leonardo3 annuncia "Il Cavallo, il Mazzocchio e il Volto del maestro", disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi, con la supervisione scientifica di Martin Kemp, Professore emerito della Oxford University.

A undici anni dalla sua apertura, il museo di Piazza Scala a Milano espone, dal 15 novembre 2024 al 15 febbraio 2025, per la prima volta tre disegni originali, in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, che celebrano il sinergico legame tra il Maestro, i suoi eredi e la città.

Un raffinato studio di cavallo per il monumento equestre a Francesco Sforza realizzato da Leonardo da Vinci nel 1490 c.a (F 263 inf. 91) e un particolareggiato progetto per la realizzazione di un modello tridimensionale di mazzocchio (1510 c.a; Codice Atlantico, f. 710 a-b), accanto a un ritratto di profilo del Maestro, raramente esposto al pubblico, realizzato tra il 1515 e il 1518 da Francesco Melzi (F 263 inf. 1 bis): sono questi i disegni provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, protagonisti dal 15 novembre 2024 al 15 febbraio 2025 di "Il Cavallo, il Mazzocchio e il Volto del maestro". Disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi, una preziosa mostra dossier del Museo Leonardo3, Museo e Centro Studi in Piazza della Scala a Milano attivo dal 2004 nello studio e nella divulgazione scientifica dell'opera di Leonardo da Vinci.

A undici anni dalla sua apertura, il Museo espone per la prima volta disegni originali di Leonardo da Vinci accanto le oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti – quasi tutte mai realizzate prima – ricreate dall'analisi dei manoscritti originali del Maestro toscano.

In occasione dell'apertura della mostra, il museo arricchisce il percorso espositivo di due nuovi punti di interesse: una parete interattiva I Disegni di Leonardo da Torino a Milano – che offre al pubblico la possibilità di interagire e esplorare in dettaglio le peculiarità e la correlazione fra i disegni del maestro –, e un focus sul Mazzocchio, proiezione prospettica molto complessa che, accanto al disegno originale di Leonardo, vedrà per la prima volta esposta una versione in metallo dell'oggetto, composto da 512 pezzi e realizzato dal team di studiosi del Centro Studi Leonardo3.

Con la mostra I DISEGNI DI LEONARDO E DEI LEONARDESCHI, DA TORINO A MILANO: LE TECNICHE, LE MATERIE, GLI STRUMENTI il Museo Leonardo3 si conferma punto di raccordo per l'approfondimento della figura di Leonardo anche per gli studiosi. Moderati da Marco Versiero del Museo Leonardo3, Alessia Alberti (Civico Gabinetto dei Disegni e Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"), Isabella Fiorentini (Responsabile Biblioteca Trivulziana, Castello Sforzesco), Martin Kemp (Professore emerito della Oxford University), Letizia Lodi (Responsabile Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Pinacoteca di Brera), Marzia Pontone (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Val d'Aosta), Annalisa Rossi (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia), Paola Salvi (Dipartimento di Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Brera), Sara Taglialagamba (Direttrice Fondazione Rossana e Carlo Pedretti), Francesca Tasso (Direttrice Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Museo del Risorgimento), hanno partecipato alla tavola rotonda sugli studi leonardeschi.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra IL CAVALLO, IL MAZZOCCHIO E IL VOLTO DEL MAESTRO. Disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi sarà accompagnata da un catalogo bilingue edito dalla casa editrice Leonardo3, che include contributi di Martin Kemp, Gianluca Poldi, Benedetta Spadaccini, Sara Taglialagamba, Marco Versiero ed Edoardo Zanon.

La mostra IL CAVALLO, IL MAZZOCCHIO E IL VOLTO DEL MAESTRO è a cura di Massimiliano Lisa, direttore Leonardo3, ed Edoardo Zanon, direttore scientifico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Il Cavallo, il Mazzocchio e il Volto del maestro

Milano - Museo Leonardo3

Apertura: 15/11/2024

Conclusione: 15/02/2025

Organizzazione: Museo Leonardo3

Curatore: Massimiliano Lisa e Edoardo Zanon

Indirizzo: Galleria Vittorio Emanuele II, 11 (entrata Piazza Scala) - 20121 Milano

Orario: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9:30 alle 21:00 (chiuso il 25/12/2024)

Info: +39 0249519981 | E. museum@leonardo3.net

Sito web per approfondire: https://www.leonardo3.net/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle

Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle

Da Bonvini 1909 a Milano, xilografie, acqueforti e tempere di Yasmin Brandolini d'Adda: il primo capitolo dedicato alla sua produzione grafica.

17/09/2026 (Opening 16.09) - 17/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Roberto Floreani. La Via Astratta

Roberto Floreani. La Via Astratta

Roberto Floreani presenta La Via Astratta alla GASC di Villa Clerici a Milano, mostra personale curata da Luigi Codemo.

05/10/2026 - 08/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows

Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows

Chiara Gambirasio presenta Chasing Rainbows, mostra personale nata dalla residenza in Islanda, a Building Terzo Piano Milano.

10/09/2026 - 10/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tommaso Trini. La terra vista dalla luna

Tommaso Trini. La terra vista dalla luna

Il Museo del Novecento rende omaggio al critico Tommaso Trini con La terra vista dalla luna, nel ciclo Voci del Novecento.

06/10/2026 - 14/03/2027
Lombardia, Milano
Milano, Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky

Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky

Fondazione Furla e GAM Milano presentano One Palm Closer to the Sky, mostra personale di Shilpa Gupta, ottava Furla Series.

15/09/2026 (Opening 14.09) - 06/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni

Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni

Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.

18/09/2026 (Opening 17.09) - 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

Palazzo Citterio presenta Lorem Ipsum Variorum di Sasha Stiles, un progetto sul linguaggio, la memoria e l'intelligenza artificiale.

15/07/2026 - 25/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa

A Palazzo Reale Milano la prima grande mostra italiana sui Brueghel, dinastia che ha dato forma ai generi pittorici europei.

29/09/2026 - 31/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Betty Salluce. Fil Rouge  | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto

Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.

13/07/2026 - 04/12/2026
Lombardia, Milano