Il Centro d'arte Raffaello presenta Croce Taravella

  • Quando:   03/11/2025 - 24/11/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a PalermoPalermo


Il Centro d'arte Raffaello presenta Croce Taravella
Croce Taravella, Commutazione 4

Il Centro d'arte Raffaello espone nuove opere uniche inedite di Croce Taravella, dal 3 fino al 24 novembre.

Un occasione unica per scoprire i capolavori che arricchiscono la collezione in permanenza: vedute urbane, cronotipi, commutazioni, luoghi iconici di Palermo realizzati con tecnica mista su alluminio in vari formati.

Croce Taravella, nato a Polizzi Generosa, nel 1964, è un pittore e scultore italiano. Consegue il diploma accademico presso l'Accademia di belle arti di Palermo e proprio da lì prende il via la sua carriera artistica. Intorno al 1982 e il 1985 conosce, a Napoli, Lucio Amelio che lo introdusse nell'ambiente artistico della città, conoscendo artisti di grande rilievo come Joseph Beuys, Andy Warhol, Robert Rauschenberg e Nino Longobardi, e da lì ha la possibilità di entrare in contatto con alcuni membri della Transavanguardia. Inizia elaborando uno stile di pittura sperimentale, utilizzando materiali di vario genere come cemento, colori ad olio e resine, dedicandosi contemporaneamente al disegno, all'incisione e alle installazioni.

Tornato da Berlino, colpito dal legame con la realtà metropolitana tedesca, realizza il "Ciclo delle città", creando in tal modo una nuova pittura basata sul miscuglio di varie tecniche con un connubio tra grafica, incisione e pittura, utilizzando talvolta anche la manipolazione di immagini fotografiche, mostrando architetture urbane in continuo sviluppo. Nel 2004 espone la sua antologica al Museo Guttuso di Bagheria, curata da Eva Di Stefano, presentando l'installazione "Il grande guerriero", collocato nella stanza dello scirocco di Villa Cattolica. Dieci anni dopo, la Fondazione Sant'Elia di Palermo, organizza una retrospettiva nel Palazzo Sant'Elia, curata da Lea Mattarella con sessanta opere dal 2008 al 2014, dedicate agli scenari delle città, metropoli e luoghi vissuti dall'artista. Nel 2018 il Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea (Palazzo Belmonte Riso ) di Palermo gli organizza una personale dedicata ai "Cronotipi" con l'omonimo catalogo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Il Centro d'arte Raffaello presenta Croce Taravella

Palermo - Centro d'arte Raffaello

Apertura: 03/11/2025

Conclusione: 24/11/2025

Organizzazione: Centro d'arte Raffaello

Indirizzo: via Notarbartolo, 9/e - 90141 Palermo

Orari: da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.

Ingresso libero

Info: Tel. 091.7574592 - info@raffaellogalleria.com

Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/

Facebook: centrodarte.raffaello



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

ASSENZE | Marta Passalacqua, Dodo Veneziano e Nico Bonomòlo

Gli artisti scelti per collaborare a questo progetto realizzeranno e presenteranno delle opere site specific inedite.

12/12/2025 - 08/01/2026

Sicilia, Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Sacro Futuro

Lo spazio espositivo Elenk'Art di Palermo presenta la mostra Sacro Futuro, con opere di Alessandro Costanzo, Nicola Ghirardelli e Silvia Giordani.

06/12/2025 - 24/01/2026

Sicilia, Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Ernesto Morales. A un'eterna luce

La Cappella dell'Incoronata RISO Museo Regionale di arte moderna e contemporanea di Palermo ospita dal 14 Novembre 2025 la mostra personale di Ernesto Morales.

15/11/2025 - 06/01/2026

Sicilia, Palermo

Mostre tematichemostre Palermo

Postvarietal Communities

La mostra racconta il progetto realizzato dagli artisti durante l'anno nel corso di un ciclo di residenze, con una serie di dieci fotografie e un'installazione sonora.

13/09/2025 - 01/02/2026

Sicilia, Palermo

Arte della Ceramicamostre Palermo

Da Picasso a Warhol. Le ceramiche dei grandi artisti

Nella Sala Novelli del Complesso Monumentale normanno Guglielmo II, bene materiale Unesco, circa 100 opere di 60 artisti in programma dal 20 giugno all’8 dicembre.

20/06/2025 - 08/12/2025

Sicilia, Palermo