IL CHIESE
Immaginando l'Anima del Fiume

  • Quando:   13/09/2025 - 02/11/2025
  • evento concluso

FotografiaMostre a BresciaBarghe


IL CHIESE | Immaginando l'Anima del Fiume
Pino Mongiello, la campagna mantovana nella nebbia del mattino

La Comunità Montana di Valle Sabbia presenta IL CHIESE - Immaginando l'Anima del Fiume, una mostra fotografica di rilevanza regionale che celebra il corso d'acqua che ha dato forma alla Valle attraverso lo sguardo artistico di due maestri della fotografia: Pino Mongiello e Salvatore Attanasio.

L'esposizione, che avrà luogo presso l'ex Centrale Idroelettrica di Barghe dal 13 settembre al 2 novembre 2025, rappresenta un progetto culturale ambizioso che unisce ricerca artistica, valorizzazione territoriale e sensibilità ambientale.
Quale posto migliore per una mostra sul fiume Chiese, di un edificio che grazie allo stesso è nato e tanto ha contribuito alle esigenze umane? - sottolinea il Presidente Giovan Maria Flocchini. 
La scelta della sede non è casuale: l'ex centrale idroelettrica di Barghe, costruita nei primi del Novecento e oggi riconvertita in spazio socio-culturale dalla Comunità Montana, diventa metafora del rapporto millenario tra uomo e fiume.

Il progetto artistico

La mostra presenta sessantatre immagini inedite realizzate appositamente dai due autori, che hanno percorso l'intero corso del Chiese dalla sorgente dell'Adamello, fino alla confluenza con l'Oglio a Bizzolano (Canneto sull'Oglio, MN). Le opere, quarantadue a colori di cui quindici in grande formato, ventuno in bianconero, danno forma visiva all'intuizione che il nostro fiume possegga una vera e propria anima. Le fotografie offrono due interpretazioni complementari del paesaggio fluviale:
Pino Mongiello utilizza il colore per far emergere "con la sua forza primigenia, le concrezioni rocciose" e i "pulviscoli sottili che accarezzano le albe brumose della bassa", concentrandosi sui riflessi e sulla dimensione cromatica dell'elemento acqua.
Salvatore Attanasio sceglie il bianconero per esaltare "i segni, le trame di una convivenza, non sempre pacifica, tra l'uomo e l'ambiente", affascinato dalle texture che intrecciano natura e architettura.

Il progetto IL CHIESE - Immaginando l'Anima del Fiume, dovuto alla fantasia ed alla sensibilità di Pino Mongiello che ha scattato immagini al "suo Chiese da oltre dieci anni, nasce dalla convinzione che il paesaggio sia sempre "culturale" e che, nelle parole di Michela Valotti, le acque siano "acque-dotte", portatrici di storie e saperi delle comunità. Dal catalogo della mostra: "poiché il fiume ha un'anima diventa importante ascoltare le storie che ci racconta, scoprirne l'andamento mutevole..."
Il lavoro di Mongiello e Attanasio affonda le radici nella grande tradizione della pittura di paesaggio, con l'obiettivo di registrarne i momenti più suggestivi, le poetiche coloriture di uno spettacolo che sempre si rinnova.
La ricerca fotografica trascende la mera documentazione per divenire "lavoro olistico" e "inno e richiamo alla sostenibile leggerezza dell'essere tra uomo e natura".

Il percorso del Chiese... leggi il resto dell'articolo»

L'esposizione e il relativo catalogo illustrano il viaggio del fiume dalla sorgente alla foce:

  • La sorgente: dall'Adamello, dove "il Chiese apre gli occhi e getta il suo sguardo di fiume bambino sul mondo"
  • Le cascate: "sperimentano gli entusiasmi già adolescenziali del fiume"
  • Il Lago d'Idro: "il riposo del fiume" in "geometrica dolcezza"
  • L'Intervento umano: Barghe, Casto, Vobarno, Roè Volciano, Gavardo, Prevalle, dove "il fiume conosce l'opera dell'uomo"
  • La pianura: dove scorre "senza fretta verso l'intimità dell'universo"

L'allestimento si articola attraverso diverse modalità espressive:

  • Percorso espositivo con annotazioni interpretative di Fabrizio Galvagni;
  • Catalogo di 132 pagine (formato 22x22 cm, ISBN 978 88 5493 113 8) con testi di Michela Valotti, Fabrizio Galvagni, Pino Mongiello, Mario Baldoli e Nino Dolfo;
  • Presentazione del concept progettuale grazie a supporti digitali;
  • Docufilm che presenta le immagini secondo un criterio narrativo ideato dagli autori, accompagnato da musiche originali composte da Angel Luìs Galzerano, compositore, arrangiatore, cantante solista uruguaiano, da sempre in Italia, che ha accolto la sfida di interpretare le immagini avendo a disposizione il clip video.

Il Fiume come metafora della vita

Il progetto va oltre la documentazione paesaggistica per divenire riflessione filosofica e poetica. Come evidenzia Nino Dolfo nei testi critici: "il fiume è una metafora perfetta della vita, con il suo decorso placido o torrentizio, lungo lo spazio e nel tempo, con le anse, le cascatelle, i gorghi, le correnti."

La mostra introduce il concetto di fiumarèl – un neologismo che trasforma il termine dialettale umarèl, per definire una figura che vive il fiume in una dimensione di rispetto filiale, rapporto fraterno e sentimento quasi religioso di devozione - e propone una riflessione sull'"umanesimo ambientale", richiamando la necessità di riconoscere personalità giuridica ai fiumi come beni comuni viventi.

Il visitatore troverà nelle vedute proposte nell'esposizione fotografica la quiete ed il rapido turbinio delle acque, i ponti, antichi e recenti, le case dei borghi, così come la macchina fotografica ce li restituisce. Ma chi guarderà con gli occhi di un bambino vedrà la vita nascere, cieli azzurri, acque chiare, ed ancora l'evolversi dell'esistenza, tra gioie e dolori, sino all'epilogo.
Non è solo una metafora, la vita di un fiume, il corso del nostro Chiese, è simile alla nostra esistenza ma forse chiedo troppo, chiedo troppo a chi in una fotografia vede ciò che è leggibile, senza pensare molto, forse, senza pensare affatto, spiega Salvatore Attanasio.

Patrocini: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Sabbia, Comune di Barghe, Ateneo di Salò.
Collaborazioni: SATTAdesign (grafica), Grafo Edizioni | Igb Group (stampa catalogo), Grafite Studio.
Con la partecipazione di: Acqua Minerale Alcalina Maniva SpA, Greentec Italia, Fonti di Vallio srl.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: IL CHIESE
Immaginando l'Anima del Fiume

Barghe - ex centrale idroelettrica

Apertura: 13/09/2025

Conclusione: 02/11/2025

Organizzazione: Comunità Montana di Valle Sabbia

Indirizzo: Via Ippolito Boschi, 21 - Barghe (BS)

Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00 Ingresso libero

Servizi speciali (su richiesta, contattando gli artisti):
Visite guidate con gli autori
Proiezioni del docufilm commentate dagli autori
Calendario eventi per gruppi e studenti



Altre mostre a Brescia e provincia

Arte contemporaneamostre Brescia

Material for an Exhibition. | Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo

L'arte come motore di cambiamenti sociali e politici: è questa l'idea alla base di questo progetto espositivo in programma dall'8 novembre 2025 al Museo di Santa Giulia a Brescia.

08/11/2025 - 22/02/2026

Lombardia, Brescia

Fotografiamostre Brescia

Bert Stern. Original Mad Man

La galleria Paci contemporary è lieta di presentare Bert Stern. Original Mad Man, una mostra fotografica dedicata al celebre fotografo di Hollywood.

25/10/2025 - 27/02/2026

Lombardia, Brescia

Mostre tematichemostre Brescia

Voci di Carta. Storie di vita dalla Valle delle Cartiere

Al Museo della Carta di Toscolano Maderno prosegue "Voci di Carta. Storie di vita dalla Valle delle Cartiere".

09/11/2025

Lombardia, Brescia

Illustrazionemostre Brescia

Mondi, viaggi, storie… e poi c’è Jacovitti!

La mostra presenta, per la prima volta al pubblico, una parte del ricchissimo patrimonio illustrativo dell'archivio storico dei bozzetti di Editrice La Scuola.

03/10/2025 - 15/02/2026

Lombardia, Brescia

Arte contemporaneamostre Brescia

Paul P. - Ambiguous Mouths

Galleria Massimo Minini presenta Ambiguous Mouths, una mostra di Paul P., inaugurata in galleria il 21 settembre.

21/09/2025 - 15/11/2025

Lombardia, Brescia

Mostre tematichemostre Brescia

Il Fauno Danzante | Arte, Moda, Danza

I Fauni scultura, accanto ai costumi di scena di artisti e couturier - da Pablo Picasso a Roberto Capucci - per Carla Fracci, Roberto Bolle, Rudolf Nureyev, Alessandra Ferri.

12/09/2025 - 30/11/2025

Lombardia, Brescia

Arte contemporaneamostre Brescia

Hermann Nitsch. Corpo-Sacro-Mito

1975 al 2017: Oltre quarant'anni di ricerca dell'artista, dalla fotografia vintage della performance di Prinzendorf, ai grandi teleri degli ultimi anni di vita.

11/09/2025 - 30/11/2025

Lombardia, Brescia

Pittura del '600mostre Brescia

Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde

Dal 18 settembre 2025 al 15 febbraio 2026, la Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia ospita la prima rassegna mai organizzata a livello internazionale del pittore caravaggesco Matthias Stom.

18/09/2025 - 15/02/2026

Lombardia, Brescia