Arte contemporanea‎Mostre a Prato

Il giardino dell'arte. Opere, collezioni

  • Quando:   27/03/2022 - 24/07/2022
  • evento concluso
Il giardino dell'arte. Opere, collezioni
Alberto Savinio, Nascita di Venere, 1950. Tempera su masonite, 70x58cm; Collezione privata

Il Centro Pecci dal 27 marzo presenta "Il giardino dell’arte. Opere, collezioni", mostra collettiva a cura di Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro Pecci. Una selezione di opere realizzate da artiste e artisti di generazioni diverse, provenienti dall’Italia e dall’estero. Il percorso espositivo si snoda tra le dieci sale dell’ala storica del Centro Pecci.

Il titolo dell’esposizione evoca l’immagine del museo e del giardino, intesi non soltanto come luoghi dedicati alla cura e al ristoro ma anche come spazi della meraviglia in cui potersi immergere nella bellezza in tutte le sue forme.

Il paragone tra museo e giardino sottolinea il ruolo dell’arte come elemento essenziale per una comunità, e risponde al bisogno di confrontarsi con forme e immaginari nati nei momenti storici più complessi.

A popolare il giardino artistico sono opere provenienti dalla collezione del Centro Pecci e da collezioni private – il collezionare stesso è in sé un “atto di cura” per gli oggetti e le idee più disparate – accanto a lavori di un gruppo di artiste e artisti emergenti.

Dalle opere di Alberto Savinio, Osvaldo Licini, Alighiero Boetti e Alberto Burri, ad artiste contemporanee come Nan Goldin, Monica Bonvicini, Roni Horn e Marisa Merz, Il giardino dell’arte. Opere, collezioni presenta e rende accessibili al pubblico, negli spazi del Centro, opere di assoluta qualità museali, riportando l’attenzione dell’istituzione sul collezionismo, tema che verrà ulteriormente sottolineato dal futuro progetto di riallestimento della collezione permanente.

Artisti: Alighiero Boetti, Monica Bonvicini, Daniel Buren, Alberto Burri, Pedro Cabrita Reis, Marlene Dumas, Peter Fischli & David Weiss, Ryan Gander, Nan Goldin, Massimo Grimaldi, David Hammons, Roni Horn, Délio Jasse, Ragmar Kjartansson, Wilfredo Lam, Sara Leghissa, Osvaldo Licini, Paul Etienne Lincoln, Marisa Merz, Helen Mirra, Philippe Parreno, Carol Rama, Alberto Savinio, Shafei Xia, Andro Wekua.

Titolo: Il giardino dell'arte. Opere, collezioni

Apertura: 27/03/2022

Conclusione: 24/07/2022

Organizzazione: Centro Per L'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Curatore: Stefano Collicelli Cagol

Luogo: Prato, Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci

Indirizzo: Viale della Repubblica, 277 - 59100 Prato


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store


Altre mostre a Prato e provincia

Arte contemporanea‎

Roberto Barni. Opere 1978-1990

La Galleria Open Art di Prato presenta, dal 2 dicembre 2023 all'11 febbraio 2024, "Opere 1978-1990" di Roberto Barni. leggi tutto»

02/12/2023 - 11/02/2024

Toscana

Prato

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Stefano Giuri. La folla

Stefano Giuri con "La folla" esplora la connessione tra passato e presente produttivo di Prato, esplorandone il legame emotivo con i luoghi del lavoro. leggi tutto»

05/12/2023 - 30/12/2023

Toscana

Prato

ingresso libero

Arte contemporanea‎

Antonio Barbieri. Nascosta in Piena Vista

ChorAsis – Lo spazio della visione presenta "Nascosta in piena vista", mostra personale di Antonio Barbieri presso Villa Rospigliosi a Prato. leggi tutto»

21/10/2023 - 10/12/2023

Toscana

Prato

visite gratuite con prenotazione

Arte contemporanea‎

Diego Marcon. Glassa

Il Centro Pecci di Prato presenta "Glassa", il più grande progetto espositivo di Diego Marcon in un'istituzione italiana leggi tutto»

30/09/2023 - 04/02/2024

Toscana

Prato

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso