Il mondo fluttuante di Hiroshige, Hokusai, Utamaro

  • Quando:   dal  08/05/2019  al  22/06/2019

Arte contemporanea‎

Il mondo fluttuante di Hiroshige, Hokusai, Utamaro

Un piccolo ‘gioiellino’ tra le gallerie d’arte di Torino la Elena Salamon Arte Moderna, collocata nella centrale piazzetta IV Marzo, ospita dall’8 maggio al 22 giugno una rassegna di opere dei più significativi maestri giapponesi dell’Ukiyoe negli anni del loro maggior splendore.
‘Hiroshige, Hokusai, Utamaro. I Maestri del mondo fluttuante’ presenta una selezione di circa 100 xilografie: dalle stazioni della Tokaido di Hiroshige alle eleganti figure femminili di Utamaro fino alle vedute del Fuji di Hokusai, selezionate secondo criteri di qualità e di varietà di soggetti. La mostra racconta l’arte dell’Ukiyoe, letteralmente ‘immagini del mondo fluttuante’. Il termine indica il periodo (tra il 1600 e il 1880) della cultura giapponesedove il gusto raffinato per l'eleganza si amalgama a quello per la ricerca del piacere estetico, tutto rivolto a vivere il momento e a cogliere i piaceri fugaci ‘a fluttuare, fluttuare senza curarsi, allontanando la malinconia’.
Si tratta di immagini che ancora oggi sorprendono per i loro canoni estetici così come hanno stupito e influenzato in maniera determinante l’arte occidentale tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento (impressionisti e post impressionisti). Opere che da due secoli superano le barriere culturali e temporali grazie all’immediatezza, alla sinteticità e all’armonia delle loro forme.

‘Vivere momento per momento, volgersi interamente alla luna, alla neve, ai fiori di ciliegio e alle foglie rosse degli aceri, cantare canzoni, bere sakè, consolarsi dimenticando la realtà, non preoccuparsi della miseria che ci sta di fronte, non farsi scoraggiare, essere come una zucca vuota che galleggia sulla corrente dell’acqua: questo io chiamo ukiyo’.
Così scriveva nel 1662 Asai Ryoi nei suoiRacconti del mondo fluttuante (Ukiyo monogatari), valorizzando proprio quei piaceri fuggevoli.

Dal 08 Maggio 2019 al 22 Giugno 2019

Torino, Elena Salamon Arte Moderna
via Torquato Tasso 11
Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Giovedì e sabato dalle ore 10:30 alle ore 19:00 (orario continuato)

Organizzazione: Galleria Elena Salamon Arte Moderna

Luogo: Galleria Elena Salamon Arte Moderna

Indirizzo: via Torquato Tasso 11, Torino


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: