Un piccolo ‘gioiellino’ tra le gallerie d’arte di Torino la Elena Salamon Arte Moderna, collocata nella centrale piazzetta IV Marzo, ospita dall’8 maggio al 22 giugno una rassegna di opere dei più significativi maestri giapponesi dell’Ukiyoe negli anni del loro maggior splendore.
‘Hiroshige, Hokusai, Utamaro. I Maestri del mondo fluttuante’ presenta una selezione di circa 100 xilografie: dalle stazioni della Tokaido di Hiroshige alle eleganti figure femminili di Utamaro fino alle vedute del Fuji di Hokusai, selezionate secondo criteri di qualità e di varietà di soggetti. La mostra racconta l’arte dell’Ukiyoe, letteralmente ‘immagini del mondo fluttuante’. Il termine indica il periodo (tra il 1600 e il 1880) della cultura giapponesedove il gusto raffinato per l'eleganza si amalgama a quello per la ricerca del piacere estetico, tutto rivolto a vivere il momento e a cogliere i piaceri fugaci ‘a fluttuare, fluttuare senza curarsi, allontanando la malinconia’.
Si tratta di immagini che ancora oggi sorprendono per i loro canoni estetici così come hanno stupito e influenzato in maniera determinante l’arte occidentale tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento (impressionisti e post impressionisti). Opere che da due secoli superano le barriere culturali e temporali grazie all’immediatezza, alla sinteticità e all’armonia delle loro forme.
‘Vivere momento per momento, volgersi interamente alla luna, alla neve, ai fiori di ciliegio e alle foglie rosse degli aceri, cantare canzoni, bere sakè, consolarsi dimenticando la realtà, non preoccuparsi della miseria che ci sta di fronte, non farsi scoraggiare, essere come una zucca vuota che galleggia sulla corrente dell’acqua: questo io chiamo ukiyo’.
Così scriveva nel 1662 Asai Ryoi nei suoiRacconti del mondo fluttuante (Ukiyo monogatari), valorizzando proprio quei piaceri fuggevoli.
Dal 08 Maggio 2019 al 22 Giugno 2019
Torino, Elena Salamon Arte Moderna
via Torquato Tasso 11
Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Giovedì e sabato dalle ore 10:30 alle ore 19:00 (orario continuato)
Mostra: Il mondo fluttuante di Hiroshige, Hokusai, Utamaro
Galleria Elena Salamon Arte Moderna
Apertura: 08/05/2019
Conclusione: 22/06/2019
Organizzazione: Galleria Elena Salamon Arte Moderna
Indirizzo: via Torquato Tasso 11, Torino
Sito web per approfondire: http://www.elenasalamon.com
Altre mostre a Torino e provincia
Antonio Biasiucci. Arca
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra Antonio Biasiucci. Arca a cura di Roberto Koch.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Il filo di Turandot
Dal 12 al 31 ottobre 2024 il Museo MIIT di Torino ospita la mostra collettiva " Il filo di Turandot", in dialogo 26 artisti provenienti da Germania, Colombia, Romania, Italia, Cina.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Cyprien Gaillard. Retinal Rivalry
Dal 30 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 le OGR di Torino presentano "Retinal Rivalry", personale di Cyprien Gaillard, il mezzo filmico diventa scultura attraverso il nuovo lavoro video dell'artista.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Torino
Il tutto per l'uomo? | Bipersonale di Alessandro Lando e Matteo Mo
La Homegallery Open Art House è lieta di presentare la mostra bipersonale "Il tutto per l'uomo?" di Alessandro Lando e Matteo MO.
Piemonte
Torino
Enrico Pelissero. Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale
Dal 19 ottobre al 10 novembre a Ciriè Enrico Pelissero presenta "Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale".
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Mimmo Jodice. Oasi
Fino al 2 febbraio 2025, la Project Room di CAMERA ospiterà Mimmo Jodice. Oasi, mostra in collaborazione con Fondazione Zegna.
Piemonte
Torino
Tina Modotti. L'opera
Dal 16 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono la mostra "Tina Modotti. L'opera", a cura di Riccardo Costantini – promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Piemonte
Torino
Beyond Alien: H.R. Giger
Dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Torino ospita "Beyond Alien", retrospettiva dedicata a artista Hans Ruedi Giger, padre visionario dell'horror fantascientifico e l'immaginario gotico contemporaneo.
Piemonte
Torino
Incontri e culturamostre Torino
Olivetti Graficarte
Dal 29 settembre al 29 dicembre 2024 ad Ivrea la mostra "Graficarte" propone una selezione di opere di artisti, designer, grafici e art director che hanno collaborato a lungo con la Olivetti.