Sabato 21 settembre alle ore 18 presso la Galleria di SpazioAref si inaugura la mostra Il realismo di Anna Coccoli. Opere dal 1952 al 2008 a cura della Fondazione Aref ETS. L'esposizione rimarrà aperta a ingresso libero fino a domenica 24 novembre 2024, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19,30. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Banca BCC Agrobresciano e di Centro Veterinario SOS.
L'esposizione, realizzata in occasione del decimo anniversario della scomparsa dell'artista, presenta circa 35 opere di cui più della metà sono inedite; l'arco temporale molto ampio a cui appartengono i dipinti esposti permette di conoscere e approfondire l'arte di una tra le pittrici più importanti del panorama bresciano del Novecento.
Il titolo della mostra pone l'attenzione sull'aspetto fondamentale della ricerca dell'artista Anna Coccoli (Brescia 1929 - San Paolo Brasile 2014), ovvero l'analisi e l'interpretazione della realtà, da quella contadina e operaia degli anni Cinquanta, all'attenzione per la figura umana, ed in particolare quella femminile, interpretata in totale libertà. Le donne, di cui l'artista indaga gesti, movenze e atteggiamenti, diventano protagoniste assolute delle sue opere durante tutto il suo percorso artistico, spesso realizzate su tele di grandi dimensioni, fortemente plastiche, create con tecniche miste, molto materiche e dalle cromie spesso vivaci. Dalla metà degli anni Settanta è affascinata dall'arte sudamericana, legata alle radici dell'uomo e al concetto di terra madre che genera il mondo.
Figlia di Eliodoro Coccoli (Brescia 1880 - 1974), celebre pittore e decoratore, tra le figure più interessanti del panorama culturale bresciano dei primi decenni del Novecento, ha ereditato dal padre il talento artistico e ha appreso nella sua bottega i fondamenti del disegno e del colore. A partire dalla fine degli anni Quaranta Anna Coccoli ha iniziato il suo percorso artistico e un'intensa attività espositiva con prestigiosi allestimenti, come la personale in Brasile, a San Paolo nella Galleria d'Arte Portal e dieci anni dopo, nel 1984, al Museo d'Arte della città. Grazie a questa attività in America Latina, l'artista può essere considerata a tutti gli effetti una pittrice e una scultrice di fama internazionale.
Durante tutto il periodo dell'esposizione sarà possibile effettuare, per singoli e per gruppi, la visita guidata alla mostra.
Mostra: Il realismo di Anna Coccoli Opere dal 1952 al 2008
Brescia - SpazioAref
Apertura: 21/09/2024
Conclusione: 24/11/2024
Curatore: Fondazione Aref ETS
Indirizzo: Piazza della Loggia, 11 - 25121 Brescia (BS)
Inaugurazione: Sabato 21 settembre alle ore 18
Orari: dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19,30
Per informazioni e prenotazioni: scrivere a info@aref-brescia.it o telefonare al 333.3499545.
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ariel Schlesinger. Mierda y mariposas
La mostra di Ariel Schlesinger. Mierda y mariposas inaugurerà in galleria Massimo Minini sabato 21 settembre dalle 17 alle 21.
Lombardia
Brescia
Alle origini del Bel Paese | L'Italia dell'Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo
La Fondazione Ugo Da Como conferma l'attenzione nei confronti della fotografia e dopo l'esposizione della Raccolta fotografica di Mario Giacomelli.
Lombardia
Brescia
Arte modernaDisegnomostre Brescia
Sguardi e Scorci. Irene Foglio e Clara Magrograssi
Il Museo della Carta di Toscolano Maderno presenta la mostra "Sguardi e Scorci", opere di Irene Foglio e Clara Magrograssi dal 31 agosto al 13 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024
Dal 12 luglio al 1° dicembre 2024 Brescia celebra con una mostra Giuseppe Bergomi (1953), artista bresciano tra i maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaSculturamostre Brescia
Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio
Allestita nel Parco del Vittoriale, la mostra "Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio", resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia
La mostra "Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia", a cura di Marco Di Capua, resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Voce di moltitudini | Zehra Doğan, Shadi Ghadirian, Iva Lulashi, Zanele Muholi, Terence Koh
Fondazione Giuseppe Iannaccone venerdì 28 giugno inaugura negli spazi della RSA Vittoria di Brescia – Korian la mostra Voce di moltitudini, ideata e realizzata dalla Fondazione.