Arte moderna Arte contemporaneaMostre a Pordenone
Esposizione di circa 120 opere del XX secolo di artisti locali e di grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux. A cura di Alessandro Del Puppo e Luca Pietro Nicoletti.
Un mostra di rilievo internazionale con opere appartenenti al patrimonio civico e solitamente conservate nei depositi di Palazzo Ricchieri, che sono state allestite in un percorso tematico che ne suggerisce le diverse possibilità di lettura e ne valorizza la ricchezza artistica nel panorama culturale cittadino.
Accanto ai lavori prodotti dagli autori del territorio, alcuni noti e altri da scoprire, figurano opere appartenenti ai grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux.
L’accurata selezione di dipinti, sculture, disegni, incisioni e fotografie è stata suddivisa in dieci nuclei tematici evocativi:
L’esposizione e il catalogo sono stati curati dal prof. Alessandro Del Puppo e dal dott. Luca Pietro Nicoletti del dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine.
Titolo: Il sogno delle cose. Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone
Apertura: 21/11/2021
Conclusione: 27/02/2022
Curatore: Alessandro Del Puppo e Luca Pietro Nicoletti
Luogo: Pordenone, Galleria Harry Bertoia
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 60 - Pordenone
Orario
Giovedì e venerdì 15:00-19:00
Sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Costo
Ingresso al museo:
biglietto intero Euro 3,00
biglietto ridotto Euro 1,00
biglietto gratuito: giovani fino a 18 anni di età, gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e naturalistiche, possessori della FVG-Card.
Convenzioni e agevolazioni
Il biglietto dà accesso anche al Museo civico d’Arte nella stessa giornata.
Sito web per approfondire: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/galleria-harry-ber...