
Esposizione di circa 120 opere del XX secolo di artisti locali e di grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux. A cura di Alessandro Del Puppo e Luca Pietro Nicoletti.
Un mostra di rilievo internazionale con opere appartenenti al patrimonio civico e solitamente conservate nei depositi di Palazzo Ricchieri, che sono state allestite in un percorso tematico che ne suggerisce le diverse possibilità di lettura e ne valorizza la ricchezza artistica nel panorama culturale cittadino.
Accanto ai lavori prodotti dagli autori del territorio, alcuni noti e altri da scoprire, figurano opere appartenenti ai grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux.
L’accurata selezione di dipinti, sculture, disegni, incisioni e fotografie è stata suddivisa in dieci nuclei tematici evocativi:
- Figure di artisti
- Miti, amori, gran dame, allegorie
- Volti
- Paesaggi, nature
- Territori friulani
- Nature morte, tavole imbandite
- Figure del lavoro
- Spazi
- Tensioni
- Gli uomini illustri
L’esposizione e il catalogo sono stati curati dal prof. Alessandro Del Puppo e dal dott. Luca Pietro Nicoletti del dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine.
Mostra: Il sogno delle cose. Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone
Pordenone - Galleria Harry Bertoia
Apertura: 21/11/2021
Conclusione: 27/02/2022
Curatore: Alessandro Del Puppo e Luca Pietro Nicoletti
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 60 - Pordenone
Orario
Giovedì e venerdì 15:00-19:00
Sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Costo
Ingresso al museo:
biglietto intero Euro 3,00
biglietto ridotto Euro 1,00
biglietto gratuito: giovani fino a 18 anni di età, gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e naturalistiche, possessori della FVG-Card.
Convenzioni e agevolazioni
Il biglietto dà accesso anche al Museo civico d’Arte nella stessa giornata.
Sito web per approfondire: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/galleria-harry-ber...
Altre mostre a Pordenone e provincia
Bruno Barbey. Les Italiens
Per la prima volta in Italia viene esposto il progetto fotografico che il celebre fotografo francese Bruno Barbey realizzò in Italia fra il 1962 e il 1966.
Friuli Venezia Giulia, Pordenone
Italo Zannier. Io sono io | Fotografo nella storia e storico della fotografia
Una mostra dedicata a Italo Zannier (Spilimbergo 1932), intellettuale, docente, curatore di celebri mostre, collezionista e fotografo.