La stagione artistica 2024/2025 del Teatro Comunale Città di Vicenza si annuncia particolarmente ricca di linguaggi, stili e contenuti con una nuova sezione dedicata ai concerti rock e di musica elettronica, per oltre 100 appuntamenti in programma!
Anche in questa nuova stagione l'immagine della campagna rispecchia l'elemento senza il quale il teatro perderebbe di significato: il pubblico.
È proprio il pubblico il filo sottile che collega le diverse scelte artistiche. In un presente capace di dare prospettive e un senso al futuro, il teatro diviene grazie agli spettatori il luogo privilegiato per costruire una nuova visione culturale.
Dal 3 luglio 2024 ha inizio la campagna abbonamenti, con la prima fase dei rinnovi, ma sono già in vendita abbonamenti e biglietti per le stagioni di Circo e Luoghi del Contemporaneo Danza oltre ai biglietti per tutti gli spettacoli Fuori Abbonamento.
I nuovi abbonamenti alle stagioni di Danza, Prosa, Prosa al Ridotto, Concertistica e Sinfonica saranno in vendita dal 10 settembre 2024, mentre i singoli biglietti dal 24 settembre 2024.... leggi il resto dell'articolo»
Concerti Internazionali
Novità della stagione sono i concerti di musica rock ed elettronica!
Una proposta artistica di qualità, molto eterogenea, con serate di grandi live, caratterizzate da stili molto diversi che vanno dall'elettronica all'avanguardia, dal rock sperimentale al progressive.
I nomi degli artisti sono molto conosciuti dagli appassionati, veri mostri sacri delle diverse tendenze: Autechre, Matthew Herbert, The Necks, Stick Men, John Paul Jones e Thurston Moore.
Danza e Luoghi del Contemporaneo Danza
La stagione di Danza conferma la sua vocazione a presentare artisti e compagnie nazionali e internazionali di rilievo, proponendo un'estrema varietà nell'espressione artistica. In scena vedremo Eva Duda Dance Company, Chicos Mambo, Seeta Patel Dance, Ballet Junior de Genève, COB Compagnia Opus Ballet, Compagnia Antonio Gades, Tulsa Ballet.
Anche i protagonisti della stagione Luoghi del Contemporaneo Danza saranno nomi riconosciuti e affermati della scena nazionale: Balletto Civile, C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, Compagnia Enzo Cosimi, Simona Bertozzi, Silvia Gribaudi e Marta Dalla Via. Gli spettacoli della rassegna saranno in scena fra il TCVI e il Teatro Astra di Vicenza.
Prosa e Prosa al Ridotto
La stagione di Prosa presenta una pluralità di linguaggi e contenuti, un alternarsi di toni e stili che vanno dalla commedia brillante alla rivisitazione dei grandi classici. Sul Palcoscenico della Sala Maggiore vedremo Chiara Francini e Alessandro Federico, Natalino Balasso e Michele Di Mauro, Gianni Fantoni, Lella Costa, Veronica Pivetti, Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini, Elio De Capitani, Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio.
Per la stagione di Prosa al Ridotto ci aspetta un mix di generi che vanno dalla narrazione alla tradizione, senza dimenticare l'intrattenimento. Protagonisti della rassegna: Giovanni Ortoleva, Nina's Drag Queen, Lorenzo Guerrieri e Nicolò Fettarappa, Viola Graziosi e Ivana Monti.
Concertistica e Sinfonica
Protagonisti della stagione Concertistica grandi solisti, ensemble blasonati e formazioni cameristiche, per proporre al pubblico un programma musicale che abbraccia capolavori di 40 autori che vanno dall'epoca rinascimentale ai giorni nostri: Camerata Salzburg, Bruce Liu, Jordi Savall, Manuel Barrueco, Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Massimo Quarta, Mauro Loguercio, Pietro De Maria, Calogero Palermo Leonora Armellini, Gabriele Strata, Alexander Gadjiev, Mario Lanaro, il Coro del Friuli Venezia Giulia, Voces8, Antje Weithaas, Dénes Várjon.
Anche la stagione di Sinfonica conferma la sua programmazione "classica", che alterna l'Orchestra del Teatro Olimpico guidata dal suo direttore principale, il maestro Alexander Lonquich ad altri prestigiosi direttori ospiti come Filippo Lama, Bruno Canino & Antonio Ballista, Hossein Pishkar, Giovanni Sollima, Niklas Benjamin Hoffmann, Orchestra Frau Musika, del Coro del Friuli Venezia Giulia e Andrea Marcon.
Circo
I 5 spettacoli che compongono la stagione di Circo rappresentano le diverse anime e l'evoluzione di quest'arte, con una varietà di ispirazioni, passando dalla clownerie al teatro circo, dal teatro fisico al circo poetico e al teatro con le maschere.
In scena vedremo Teatro delle Foglie, Madame Rebiné, Familie Flöz, Paolo Nani, Compagnia Blucinque.
Fuori Abbonamento
Gli spettacoli Fuori Abbonamento si suddividono in Cabaret, Danza Classica, Danze della Tradizione Classica Cinese, Family Show, Gospel, Musical, One Man Show e Operette con musica dal vivo.
Lorella Cuccarini, Giovanni Scifoni, Arturo Brachetti, Ale & Franz, Garrison Rochelle, Edoardo Prati, Pierpaolo Spollon, Simone Cristicchi e Andrea Pennacchi sono solo alcuni degli artisti in cartellone.
Il teatro siete voi. Stagione artistica 2024/2025
Vicenza - Teatro Comunale
Apertura: 23/10/2024
Conclusione: 26/05/2025
Organizzazione: Teatro Comunale Città di Vicenza
Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza
Come acquistare biglietti ed abbonamenti: tramite la biglietteria online | presso la biglietteria del Teatro in Viale Mazzini 39
Sito web per approfondire: https://www.tcvi.it/