La Galleria BPER a Modena riapre al pubblico con una nuova mostra: "Il tempo della scrittura. Immagini della conoscenza dal Rinascimento a oggi" a cura di Stefania De Vincentis, da un'idea di Francesca Cappelletti.
L'esposizione sviluppa il tema "paidéia" proposto per l'edizione 2025 di festivalfilosofia e presenta un percorso che si propone di analizzare come immagine e scrittura abbiano trasmesso il pensiero attraverso le epoche, tra dipinti della Collezione BPER e importanti prestiti.
Il percorso espositivo comprende opere di artisti della Collezione BPER e importanti prestiti che spaziano dall'antico al contemporaneo. Tra gli artisti storici troveremo Jean Boulanger, Giacomo Cavedoni e Alessandro Mazzola, a valorizzazione del nucleo storico modenese. Dal contemporaneo, invece, si segnala l'opera di Sabrina Mezzaqui, recentemente entrata in Collezione in occasione dell'assegnazione del BPER Prize durante Arte Fiera Bologna 2025.
A queste si aggiungono altre opere contemporanee, tra cui una selezione dell'artista Pietro Ruffo, protagonista del Padiglione Venezia alla Biennale d'Arte 2024, evento di cui La Galleria BPER è stata sponsor con la serie I Sei Traditori della Libertà e Costellation Globe.
L'esposizione, che si sviluppa dal tema "paideia", nasce dalla volontà di creare un dialogo vivo e continuo tra le opere della Collezione, instaurando connessioni che attraversano i secoli e uniscono antico e contemporaneo. Questo confronto è arricchito dalla presenza di prestiti di importanti istituti culturali che, attraverso le loro ricerche e linguaggi, approfondiscono le tematiche da cui prende origine il festival, creando ponti concettuali e visivi capaci di ampliare la riflessione e stimolare nuove letture.
Le sezioni tematiche del percorso approfondiscono la storia, le scritture eterne ed effimere, nonché la trasmissione del pensiero attraverso l'immagine e l'arte, offrendo una narrazione che rilegge il passato con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Mostra: Il tempo della scrittura
Immagini della conoscenza dal Rinascimento a oggi
Modena - Galleria BPER Banca
Apertura: 19/09/2025
Conclusione: 08/02/2026
Organizzazione: Galleria BPER Banca
Curatore: Stefania De Vincentis
Indirizzo: Via Scudari, 9 - 41121 Modena (MO)
Orari: tutti i venerdì con orario 14-19 | sabato e domenica con orario 10-19
Chiusura natalizia dal 22.12.2025 al 4.01.2026
Visite guidate gratuite nel weekend prenotabili
Sito web per approfondire: https://www.lagalleriabper.it/mostre/ferine-creature-centauri-fauni-miti-nellope...
Altre mostre a Modena e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Modena
Le età della violenza | Roberto Solomita e Anna Montebugnoli
La mostra, ri-adattata appositamente per lo spazio espositivo castelnovese, consta di materiale d'archivio, documenti, e fotografie dell’autore.
Emilia Romagna, Modena
Arte contemporaneaFiber artmostre Modena
T-ESSERE DONNA | Sei fili oltre la montagna
Il Comune di Pavullo nel Frignano presenta alla Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale la mostra "T-ESSERE DONNA sei fili oltre la montagna".
Emilia Romagna, Modena
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VIII stagione
Domenica 9 febbraio inaugura l'ottava stagione di CRAC, la rassegna espositiva sotto le mura medievali di Castelnuovo.
Emilia Romagna, Modena
fruizione libera e gratuita
Arte contemporaneaInstallazionimostre Modena
Valentina Palmi. Spes Prima Dea
Mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 18:00 sarà presentata presso la chiesa di San Celestino I di Castelnuovo Rangone, l'installazione temporanea SPES PRIMA DEA.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.