Il volo il mito l’arte in mostra a Thiene

  • Quando:   dal  12/09/2020  al  27/09/2020

Scultura Pittura del XIX-XX Secolo

Il volo il mito l’arte in mostra a Thiene

Al via sabato 12 settembre a Villa Fabris Il Volo, il Mito, l’Arte , il progetto artistico che l’Associazione Corte d’Arte dedica al Centenario della Trasvolata Roma Tokyo di Arturo Ferrarin.

«Le imprese pionieristiche dell’aviazione dell’inizio secolo scorso - spiega Giampietro Cavedon, Presidente di Corte d’Arte – rappresentano molto bene il desiderio ancestrale dell’uomo, e a lui connaturale, di sfidare il proprio limite alla ricerca di libertà. E’ da questa tensione che nasce la volontà di lasciare terre e ambiti conosciuti per affrontare l’inesplorato. Gli anni d’oro della nascita dell’Aeronautica Italiana sono anche quelli che hanno visto l’affermarsi di una corrente artistica d’avanguardia, il Futurismo, i cui valori sono, tra gli altri, la velocità, la modernità, la tecnologia e il dinamismo. Il progetto Il Volo, il Mito, l’Arte riprende e si ispira a questi temi e offrirà al pubblico opere di artisti contemporanei che interpretano il viaggio e il volo, accompagnati da video sull’impresa del Ferrarin e sull’opera di un artista veneto esponente del Futurismo, Luigi Russolo, nonché da una selezione di manifesti dell’Avanguardia».

Una settantina le opere esposte, tra quadri e sculture. Una menzione particolare meritano le 35 valigette di legno, affidate ad altrettanti autori del Triveneto, che hanno interpretato il tema del viaggio utilizzando la loro superficie per dare materialità pittorica alle loro ispirazioni.

La proiezione di video installati arricchirà l’esperienza artistica del visitatore.

«Abbiamo iniziato a lavorare al progetto da questo inverno – conclude Cavedon – . Il sopravvenire del Covid – 19, con le difficoltà organizzative e le incertezze di programmazione correlate, ci ha indotto a proporre intanto un’anteprima di quello che sarà più avanti la presentazione di un progetto ancora più ampio, mantenendo comunque già ora l’alto livello della proposta e la ricchezza di contenuti e stimoli».

Il Volo, il Mito, l’Arte aprirà sabato 12 settembre alle 18.00 e sarà visitabile nei giorni di mercoledì e sabato, dalle 18.00 alle 20.00, e alla domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00, con ingresso gratuito.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per il Centenario promosso dal Comune di Thiene e coordinato dall’Assessorato all’Aeroporto.

Organizzazione: Associazione Corte d’Arte

Luogo: Villa Fabris - Thiene (VI)

Indirizzo: Via Trieste, 43 - Thiene (VI)

Per approfondire: vai al sito web

Facebook: apri la pagina